martedì 2 agosto 2011

MINCHIATE !



Siamo tutti col fiato sospeso….. in attesa del voto del Senato degli Usa……….. (minchiate !!) .... i telegiornali fanno di tutto per “sospenderci il fiato” ma, sinceramente, non credo importi a così tante persone, specialmente in un periodo in cui tutti o quasi sono in vacanza e pensano a rilassarsi ed a divertirsi. Inoltre, per chi segue le vicende economiche internazionali ........ che gran soluzione è quella che stanno approvando gli Stati Uniti ? l’aumento, per Legge, del tetto del debito consentito che, quindi, non fa altro che rinviare il problema. La Camera ha approvato ed ora tocca al Senato e……….. tutto è risolto (col cazzo !)

Muore un militare italiano e giù con telegiornali, speciali, commemorazioni e minuti di silenzio a go go; c’è un omicidio-giallo (anzi ancora non si è visto il giallo dell’estate che non manca mai !) e telegiornali e programmi di approfondimento sembrano volerci sensibilizzare sull’alto valore della vita e sul senso di Giustizia che “deve” prevalere …….. quasi per forza. Bisogna trovare l’assassino e se non c’è bisogna inventarsene uno. Bisogna piangere sui “nostri ragazzi” che muoiono per la nostra sicurezza e libertà (!!!)…guai a chi non lo fa !!

Poi, però, arriva uno dei tanti barconi della disperazione a Lampedusa e i notiziari, in maniera fredda e concisa, ci informano che nell’ultimo sbarco sono stati trovati …….. 25 immigrati morti…….. 25 extracomunitari……. 25 “sfigati del terzo mondo” …. e via con la prossima notizia che, magari, ci racconta le avventure del delfino prodigio che gioca e parla coi bimbi (!!).
Che valore ha la vita ? chi sono, se non 25 persone di carne, ossa, cuore e cervello questi 25 “extracomunitari morti”. Entrambe le parole tra virgolette perché il modo in cui vengono chiamate e definite queste vittime della disperazione e della miseria suona molto, ormai, di retorico e stereotipato e tende a trasmettere ovvietà nella notizia che, che ci voi fa, ne sono morti altri 25……..

Uno dei Tg che meglio riesce ad unire superficialità e notizie inutili e che è tutto, fuorché un telegiornale è “Studio Aperto” dove, alcuni giorni fa, ho notato una cosa che è, a dir poco, agghiacciante. Apertura coi titoli e prima notizia di cronaca: due giovani fidanzatini erano stati sorpresi nell’intimità in macchina, lui malmenato e nascosto nel bagagliaio, lei violentata dai quattro aggressori. Aggressori che, manco a dirlo, avevano l’accento dell’est perché i due, una volta liberi, erano andati a denunciare l’accaduto ed avevano raccontato proprio di questo accento abbastanza…….. evidente. Sentita la notizia che, però non riportava molti dettagli, ho fatto caso nel corso della giornata ascoltando i titoli di Tg2 e Tg5 e vedendo il Tg1 per intero: niente di niente; nessuna traccia della notizia dell’aggressione con stupro ne tanto meno dell’accento dell’est degli aggressori (!!!!!!!) …… cosa debbo e dobbiamo pensare ? che uno dei notiziari di proprietà del capo del governo fornisce notizie false o enfatizzate ed “arricchite” per aumentare “la paura dello straniero” ? si…. direi di si….. con notizie di questo tipo che mettono insieme la lunga equazione “straniero-extracomunitario-gente dell’est-violenza e bestialità” sarà certamente molto più semplice, la prossima volta, dire che di questi qui ne sono arrivati po’ vivi ed un altro po' cadaveri........... cosa volete che sia.

Nessun commento: