martedì 30 agosto 2011

CU SINNI FUTTI

Un vecchio detto siciliano dice “pigliati pena de purci”*. Nell’ultimo post mi ero, moderatamente, preoccupato per degli amici che si trovano negli Stati Uniti e, ascoltando i telegiornali, avevo temuto per la loro incolumità a causa del previsto uragano. E’ un po’ la stessa fine che ha fatto Obama che, subito dopo il passaggio di “Irene”, è attaccato da tutti perché, a detta dei suoi critici, è stato esagerato l’allarme per quella che poi si è rivelata una forte pioggia con vento annesso. Ovviamente, per quanto riguarda i miei amici, sto scherzando e sono contento che loro si trovassero, comunque, in un zona molto distante da quella interessata dal fattore meteorologico........ e non era un problema di "geografia" .... semplicemente non ho controllato bene dove si trovavano, non sono mica Obama ! :-)

Stamattina sono in attesa dell’idraulico (che qui si chiama "fontaniere"), per poi uscire a comprare una lampadina, delle pile per il telecomando ed il pane…….. arriverà ? e se si a che ora ? mi sa che mi conviene aspettarlo, una volta completato il post, studiandomi le istruzioni della lavatrice per “tentare”, casomai, il mio primo lavaggio nel pomeriggio. Cos’altro aggiungere alla sezione “cu sinni futti ** ? la chiavetta internet, nonostante abbia scelto la Tim, è molto molto lenta. A Caltanissetta viaggio con UMTS mentre qui la rete è EDGE …….. cosa significa sinceramente non ne ho la più pallida idea (se qualcuno me lo sa spiegare, sarebbe un commento molto gradito !); sta di fatto che il segnale è debole e non riesco nemmeno a guardare un video su YouTube……. mah, speriamo sia una cosa temporanea se no è un bello "scazzo" !

Passando a temi più seri (e per voi più interessanti), volevo soffermarmi sulla riunione di ieri che si è svolta ad Arcore dove Lega e Pdl (più Tremonti) si sono riuniti per trovare un accordo sulla manovra finanziaria da oltre 45 miliardi di euro annunciata dal Consiglio dei Ministri qualche settimana fa. Essenzialmente tutti hanno rinunciato a qualcosa ed ottenuto qualcos’altro. Il nanopiduista teneva all’annullamento del “contributo di solidarietà” (che gli avrebbe portato via un bel po’ di soldi) …… ora vediamo se si gioca la seconda giornata del campionato di serie A o se, come dice qualcuno, la “lotta sindacale” dei plurimilionari era anche (o soprattutto) per i calciatori delle categorie minori; le province saranno tutte cancellate, seguendo un iter Costituzionale (!!); saranno dimezzati i tagli su enti locali e pensioni (come chiedeva la Lega) e non sarà aumentata l’Iva. Questi i punti principali e le decisioni più importanti ma, leggo dalle agenzie di stampa, che anche all’interno della stessa maggioranza di governo ci sono forti perplessità sui dettagli (a cui ovviamente ieri non si è arrivati) e, soprattutto, sulle vere possibilità di reperire la cifra prevista visto che, con le principali decisioni di ieri, si sono eliminate importanti voci di entrata……. boh….. speriamo bene !
Salta agli occhi il provvedimento sull’abolizione di tutte le province che, probabilmente, è uno di quelli che rappresenta la maggiore previsione di risparmio. Credo, tuttavia, che la via Costituzionale sia abbastanza lunga come tempi e, quindi, perché eliminare il contributo di solidarietà ? ….. io lo avrei aumentato ! credo proprio che, senza un “voto di fiducia”, questa manovra difficilmente verrà approvata e mi sa che dobbiamo cominciare a pensare che ci aspettano tempi particolarmente difficili.

La borsa, comunque, stamattina ha aperto positivamente e qui da me si continua a scorazzare con gli scooter e con le auto munite di super impianto stereo ed a volume inascoltabile…… come dire ? cu sinni futti !

* prenditi pena dei porci
** chi se ne frega

2 commenti:

Networker ha detto...

Edge significa che.....praticamente.....sei senza connessione !!

Anonimo ha detto...

ciao ,non so cosa significa EDGE...era il cognome del mio preside al liceo...:-)
Bello il post.un bacio.
Conny