lunedì 8 agosto 2011

BENVENUTO



Quest’anno, a differenza della maggior parte dei blog del mondo, questo non andrà in ferie e quindi potrete rimanere aggiornati e “polemizzare” anche sotto l’ombrellone. Come molti italiani e molti nisseni, infatti, quest’anno niente vacanze (inteso come partenze programmate) e possibilità di scrivere, quindi, anche nei giorni più vicini a ferragosto.
Con Settembre all’orizzonte ricorderete bene che si avvicina il compleanno del blog (il 27) che, quest’anno, vorrei festeggiare e celebrare in un modo nuovo e diverso dal “solito post”……. vediamo cosa mi invento ma, intanto, voi preparatevi

Come annunciatovi nel precedente post, oggi alle 18,30 ci sarà una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Caltanissetta; unico punto all’ordine del giorno sarà la discussione della Delibera di Giunta n.56 del 15 Luglio 2011 che recita testualmente: “Atto di indirizzo inerente al programma di opere strategiche - legge n. 443/2001 - Itinerario Agrigento/Caltanissetta/A19: adeguamento a quattro corsie della SS 640 - Tratto dal km. 44+000 al km. 74+300 (Svincolo A19). Tratto corrispondente nel territorio Comunale di Caltanissetta. Proroga valutazione tracciato alternativo”. I tanti Consiglieri che hanno chiesto la seduta straordinaria hanno dichiarato che questa Delibera è illegittima in quanto scavalca le prerogative del Consiglio Comunale e decide al suo posto. Un appuntamento che vi invito a non perdere, se non altro perché si assiste ad uno spettacolo a tratti divertente e si gode dell’aria condizionata pagata da noi. Sarà, molto probabilmente, l’ultima seduta che filmerò personalmente: restituirò la telecamera (con accessori) a Pierluigi (il legittimo proprietario) che, in tutti questi mesi, ha prestato la preziosa attrezzatura al Movimento (di cui lo stesso fa parte) e che ci ha permesso di effettuare riprese con ottima qualità e velocità. Un grazie ufficiale, quindi, a lui e, mi raccomando, si continui con "Fiato sul Collo" quantomeno perché (è un dato di fatto) diamo "molto fastidio" ai nostri dipendenti che, nei mesi passati, hanno tentato, in ogni modo, di darci il benvenuto; prima provando a non farci riprendere per niente, poi togliendoci la possibilità di collegarci alla rete elettrica comunale ed, infine, “ritirandoci” la sedia che utilizzavamo da mesi e che, tra l’altro, non avevamo ne chiesto e ne preso noi ma che qualcuno ci aveva gentilmente predisposto nella nostra solita postazione di ripresa. Poco male: il regolamento non vieta le riprese, l’energia elettrica la prendiamo da una “super batteria” a marsupio costruita sempre da Pierluigi e di sedie, a Palazzo del Carmine, ce ne sono altre 60 ad un metro di distanza (fisse e non mobili). Piccola curiosità relativa all’episodio-sedia: il Presidente pro-tempore Rinaldi ci fa ritirare la sedia dal Vigile Urbano in servizio ed, alcuni giorni dopo, prima dell’inizio di una seduta, ci avvicina, salutandoci, per spiegarci il perché del "provvedimento". Rinaldi ci spiega che i posti per il pubblico sono le poltroncine fissate al pavimento mentre la “nostra sedia” era “libera”. Testuale spiegazione scherzosa del Presidente: “abbiamo dovuto far togliere la sedie perché….. se a qualcuno del pubblico viene in mente di prenderla e tirarla in testa a Tricoli ? …. quindi per ragioni di sicurezza”. Ovvia la mia domanda del perché proprio a Tricoli…… “politica” la risposta di Rinaldi (col sorriso sulle labbra): “perché è il più vicino al pubblico” …. (????).
So che già qualcuno del Movimento nisseno vuole proseguire nell’opera (le riprese di tutte le sedute) e quindi sto tranquillo. Noi non molliamo, questo è certo.

Chiudo segnalandovi un appuntamento che, se potete, non dovete perdere: alle 18.00 di oggi, infatti, presso la Sala di pietra del Comune di Santa Caterina Villarmosa (CL) ci sarà un “ospite d’eccezione”. L’Onorevole (?) Scilipoti presenterà, infatti, il proprio libro ed un nutrito gruppo di cittadini liberi sarà sul posto a dare “il benvenuto” al deputato nazionale “più venduto” d’Italia. La concomitanza di orari con la seduta del Consiglio non mi permetterà, purtroppo, di essere presente ma sono certo che sarà data a “Scilli” la dovuta e meritata dose di fischi ed insulti. Mi raccomando……. videoregistrare tutto !

P.S. chi è interessato a partecipare al “benvenuto a Scillipoti” può contattare il seguente amico caterinese tramite facebook a questo contatto: http://www.facebook.com/profile.php?id=1601837768.

Nessun commento: