martedì 23 agosto 2011

NOMI E COGNOMI



A qualcuno dispiacerà (spero a molti) ed a qualcun'altro farà piacere ma è anche giusto ed abbastanza normale che sia così. E' ufficiale: lunedì si parte e ci si trasferisce il provincia di Palermo. Ho appena finito di preparare le liste di quello che mi serve, mia sorella mi ha regalato il ferro da stiro e, domattina, prenderò qualche lezione di "stiraggio" dalla mamma. Domani sera, invece, saluterò il Movimento e, tra giovedì e venerdì, gli amici. Mio padre direbbe: e chi sta partinnu p'america ? *.

Dopo questa serie di notizie che appartengono alla sezione cu sinni futti ? ** e visto che ieri, a sto punto è certo anche questo, ho assistito (e filmato) insieme al fido Paolino, l'ultima seduta del Consiglio Comunale nisseno.
Si è visto, ufficialmente in aula, il "nuovo" assunto dello staff del Sindaco (Failla) che è stato salutato, con baci ed abbracci, dalla maggior parte dei Consiglieri coi quali si è intrattenuto in lunghe chiacchierate  prima dell'inizio della seduta.
Apre gli interventi il Consigliere Ricotta che chiede, formalmentee, al Segretario Generale di trasmettere gli atti dell'assunzione dell'ex Assessore alla Procura Generale della Repubblica ed alla Procura Generale della Corte dei Conti e che poi si "lancia" in uno dei suoi monologhi dove dice tutto e niente e dove la lingua italiana la si ascolta solamente..... a tratti.
Nel video che apre questo post potete ammirarmi (minuto sei) mentre sono indeciso se prendere o meno una bottiglia d'acqua "del comune" (dopo il trattamento per la corrente elettrica temevo l'arresto !) ........ al minuto 7,50, invece, Paolino compie l'atto eversivo (dopo aver chiesto il permesso ad un Consigliere).... completato da me col "furto" di due bicchieri di plastica (!!!).
Il clou, però, è al minuto 14 quando la Ricotta (ricordiamo "fumante", "con-turbante", "Nissambiente" ed "Insistente" nei precedenti episodi) stavolta è stata particolarmente ignorante (nel senso che ignora l'italiano) nell'utilizzo di un termine di pura fantasia che mi sono segnato in agenda visto che mi è sembrato avesse ben poco a che fare con la lingua italiana: ignomignevole, innominevole, ignominevole....... aiutatemi a capire cosa dice......... dal vivo è sembrato lo dicesse nella prima versione ma, in ogni caso, i dizionari online non mi danno alcun risultato.
Parecchi gli interventi a seguire dove, più o meno, si ripetevano le stesse cose: critiche per il "rietro" dell'ex Assessore e critiche alla Giunta per quanto era oggetto di discussione. La maggior parte dei Consiglieri era favorevole alla "Mozione di Censura" contro la Delibera di Giunta che mirava a modificare il tracciato della S.S. 640, compresi un paio di ex Pdl.
Apertura, da "maggioranza" ed opposizione per un tavolo tecnico con l'Anas (???) e seduta che si chiude con l'approvazione del documento di censura.
Il post di chiude, invece, con un'altra "chicca", stavolta meno scherzosa di quella relativa al "dubbio italiano" del Consigliere Ricotta. Se andate al minuto 1.50 del video di fine post, ascolterete il secondo intervento del Consigliere Tricoli; questi si rivolge al Consigliere Alu' (impiegato di banca) e, nel culmine dell'intervento, lo "minaccia" di dire "quello che io so e che anche lei sa, altrimenti faccio nomi e cognomi di chi la viene a trovare tutte le mattine in banca.......... non mi provochi... non mi provochi...". E chi mai andra' a trovare il Consigliere Alù in banca la mattina ? a cosa ci si riferisce nel dire "faccio nomi e cognomi" ?...... inquietante direi !
Per la cronaca il Consigliere Alù aveva presentato un contro-documento opposto alla Mozione di Censura a difesa della Delibera di Giunta. Non si sa mai ! ... se qualche "organo inquirente" volesse approfondire..... le registrazioni sono a disposizione di tutti su YouTube o tramite la pagina di "Fiato sul Collo" di facebook.

A proposito di facebook, continua a crescere la pagina dedicata all'Onorevole Pagano e che propone una "colletta in aiuto" al deputato. Questo il link a cui vi invito a richiedere l'iscrizione http://www.facebook.com/groups/140642849359851/ perché, forse, sta prendendo piede l'idea di un'iniziativa per qualcosa di pubblico al fine di informare la cittadinanza nissena dell'accaduto..... speriamo che ci si sbrighi nello decidere, ovviamente entru sta simana ***.






* mica stai partendo per l'america ?
** chi se ne frega ?
*** entro questa settimana

Nessun commento: