martedì 16 agosto 2011

IL MONDO E' STRANO



Stamani ho iniziato le operazioni di trasloco (che avverrà fisicamente a fine mese). Sistemazione dei documenti, eliminazione di roba inutile, preparazione liste........ il primo, primissimo passaggio...... come già sanno i miei contatti di facebook dove, tra l'altro, ho cambiato l'immagine personale con una nuova foto che, tanto per cambiare, crea sempre un elenco di commenti fatti di insulti benevoli, considerazioni del caso e ....... complimenti femminili, si.... ci sono anche quelli. Grazie comunque a tutti, anche a chi mi ha paragonato ad un merluzzo.......:-)) (che è uno dei pochissimi pesci che riesco a mangiare).

L'odierna mattinata nissena è stata contraddistinta da un filo conduttore che mi ha accompagnato dalla "Posta" al "bar" per l'aperitivo: un latente (ma nemmeno tanto) razzismo che serpeggia tra i nisseni e che, nel primo caso, è più figlio della crisi che incombe e della "guerra tra poveri" che questa, purtroppo, rischia di creare.
Mentre facevo la fila in un ufficio postale nisseno, non ho potuto fare a meno di ascoltare i discorsi delle persone che mi circondavano a poca distanza ed in particolar modo mi ha colpito quello di due signori anziani che, lamentandosi della crisi economica, cominciavano a trovarsi d'accordo su un fatto: "l'arrivo di tutti questi "extracomunitari" grava sulle nostre spalle; noi li manteniamo e ci costano un "occhio della testa" e quindi è per questo che l'Italia si trova in difficoltà". Nonostante la stupidaggine appena ascoltata, però, ho evitato di intervenire nel loro discorso ma quando ho sentito l'altro aggiungere che "camminano a quattro a quattro o a cinque a cinque e se ti incontrano ti sazianu di lignati*", non ho resistito ed ho chiesto, educatamente, al signore in questione se fosse mai venuto a conoscenza di un episodio simile dalle nostre parti. L'anziano interlocutore ci ha pensato un attimo prima di rispondermi "no" ed ha poi convenuto con me sul fatto che le notizie dei telegiornali (date con enfasi e qualche volta inventate) contribuiscono a creare queste paure in noi.

Come se non bastasse, poi, al bar per l'aperitivo si parlava del più e del meno: non faccio riferimenti voluti ma, giusto per non fornire nomi, ero in compagnia del Presidente di una associazione ambientalista nissena, della misteriosa "ex" di Rino Ricotta (di cui vi invito a diventare fan a questo link http://www.facebook.com/pages/Rino-Ricotta/84301036918 o cliccando a destra sul blog), di un noto "latin lover" nisseno "fuori misura" e di altri tre amici. Cito solamente tre pseudonimi perché era loro comune opinione che le persone di colore puzzano o, come preferivano dire loro, hanno un "forte odore" ........ diverso dal nostro. Due su tre, tra l'altro, sono persone notoriamente e dichiaratamente di sinistra, infatti ci tenevano a non voler dare un taglio razzista al discorso ma si limitavano a dire che avevano constatato quanto affermato e che un "forte odore" (che il "fuori misura" ha definito di caprone !) non è puzza e che, quindi, la loro non era un'opinione sulla razza.
Lo stesso identico discorso lo avevo sentito, alcune settimane fa, da un altro amico....... anche lui dichiaratamente "di sinistra" ed anche lui con "tutte le cautele del caso"; quest'ultimo è una aderente a Sel e quindi, visti gli innumerevoli "passi" verso destra del partito di Vendola ....... direi che la sorpresa è stata, per me, minima. E' nota, infatti, la mia forte perplessità nei confronti di "Sinistra, Ecologia e Libertà" che tutto mi sembra fuorché un partito di sinistra (addirittura radicale secondo alcuni !!!!!! ..... cosi i pazzi**)  : i negri puzzano .... la pelle scura, mi si dice, ha un odore diverso da quella bianca...... un "odore forte".
A parte l'esperienza diretta (conosco ed ho conosciuto molte persone di colore), mi piace citare due care amiche che hanno avuto modo di intraprendere "rapporti ristretti" con uomini africani: entrambe smentiscono categoricamente la cazzata del "forte odore" e, scusate se è poco, confermano l'ottima forma fisica (chi vuole capire capisca :-)), di chi arriva da quella parte del pianeta. Che il "fuori misura" abbia qualche invidia di questo genere ? (ma accontentati cazzo !); che gli altri due "sinistroidi" (in questo caso direi "sinistri" visti i concetti espressi) abbiano avuto la sfortuna di incontrare persone di colore non molto avvezze all'utilizzo dell'acqua ? Personalmente posso affermare di aver conosciuto, invece, innumerevoli "ariani" (!!!) che puzzavano come capre........ allora gli "ariani" puzzano tutti ? ....... trovo allucinante sentire discorsi di questo genere nel 2011: all'ufficio postale erano due vecchietti (chissà magari nostalgici del duce) ma tra "giovani di sinistra" sentir parlare del "forte odore dei negri" aumenta la sensazione che c'è sempre meno differenza tra "destra" e "sinistra"........
Poi magari qualcuno (di solito sono quasi sempre i "seguaci di Vendola") mi da del "fascista" perché Grillo fa una battuta nei confronti di Vendola alla fine di un comizio o perché voglio (e vogliamo) delle Istituzioni "pulite" e prive di condannati............ è proprio vero...... il mondo è strano.


* ti saziano di botte
** cose da pazzi

4 commenti:

valeria alaimo ha detto...

mah...può essere che uno di colore puzzi xkè nn si lava,può essere che uno bianco puzzi xkè nn si lava...può essere che il bianco e il nero (cosi come il giallo...) faccia un odore diverso xkè le spezie usate in cucina siano diverse e quindi ciò influisca sulla sudorazione..che cazzo ne so? so solo che la fame ci porterà al razzismo e che se anche quelli che si dicono con determinati "IDEALI" non si mettono insieme e cercano di combinare qlcs ( nn pensando ai partiti ma al bene di tutti )altro che bar a spendere soldi ci vediamo..ma a zappare la terra o a rovistare nell'immondizia del + ricco..quindi finiamola di fare i coglioni a questa età..e basta ste cagate sn + comunista di te o di sinistra di te..che nn ci portano a nulla!

Anonimo ha detto...

Valeria!Quoto tutto compreso gli indumenti che fanno un forte odore delle spezie che usano, per chi può cucinarsi!Però sul zappare ci farei un pensierino,cioè non mi dispiacerebbe però come dice un mio caro amico SantaCaterinese (se così si dice)fare il contedino richiede molta umiltà! Boh! Di sicuro lascio lavorare tranquillamente tutti i compagni! Io vado per la mia! Fabio

Anonimo ha detto...

vedi angiolè, dare un taglio personale a fatti e notizie, manipolandole o utilizzando la formula "se dovesse essere confermato", ha fatto la fortuna di altri illustri intellettuali quali Feltri e Fede.
Però questi hanno una certa capacità che li fa eccellere, tanto che sono presi ad esempio quali "manipolatori", come Scilipoti è il "venduto" per antonomasia.
Ora, non essendo purtroppo dotato della stessa loro perizia, l'insistenza con la quale ti aggrappi - deformandole - alle chiacchiere da bar, diventa antipatica.
Immagina cosa suderebbe se, stanche di dovere scrivere smentite ogni volta che ti incontrano al bar, le tue fonti dovessero smettere di bere: di cosa vivrebbe questo blog? a cosa ti dovresti aggrappare?

P.S.
no, non alla mia... suggerisco quella del "noto latin lover" che, se dovesse essere confermato, dovrebbe essere più resistente!

il presidente

Anonimo ha detto...

Vafattilla angiolè!