venerdì 12 agosto 2011

YES, WE CAN ?




Per chi rimane in città, l’aria fresca di questi giorni è certamente gradevole. Non saranno della stessa opinione i nisseni che, proprio in questi giorni, sono partiti per qualche giorno di vacanza e di rilassamento ma, chissà, magari nei posti raggiunti si trova una caldissima estate. Per quanto mi riguarda, mi sto rilassando comunque rimanendo in città: non lo prescrive mica il medico che, ad Agosto, bisogna andare in ferie !

D’altronde, quest’anno, in vacanza non vanno nemmeno i “privilegiati” appartenenti alla “casta” della politica. Sembra che sia previsto, per stasera, un Consiglio dei Ministri straordinario visto che bisognerà mettere a punto un’altra manovra economica a poche settimane da quella approvata in tempi record. Siamo ormai in balia dei mercati, delle banche europee e del debito. Anche all’interno del Governo si litiga apertamente: forse i nostri dipendenti sono nervosi perché vorrebbero trovarsi su qualche spiaggia a godersi il sole ed il mare……… tra non molto, credo, i “potenti” dovranno cercarsi tutti una spiaggia che li accolga per un “soggiorno obbligato” visto che le misure che si vogliono approvare per contrapporsi alla crisi sembrano sempre le stesse: taglio delle pensioni e delle spese sociali in genere.

Nemmeno le inchieste vanno in vacanza. Sviluppi importanti sull’idagine relativa alla “P4”: secondo “Il Giornale” gran parte dell’inchiesta (quella che riguarda il Generale Adinolfi) sarebbe stata spostata alla Procura di Roma perché quella napoletana ha fatto “troppo rumore” e, quindi, l’odiato Woodcock sarebbe stato punito e privato dell’inchiesta per via del suo modo di lavorare. Secondo, invece, i legali del Generale si tratta di una semplice questione di competenza territoriale. Chi avrà ragione ? certo che “Il Giornale” è solitamente famoso per le sue notizie che spesso sono solamente “minchiate di un certo livello”. Stavolta, però, credo che la verità dei fatti sia più vicina alla prima ipotesi visto che la Procura della capitale è alquanto famosa per essere quella più “docile e comprensiva” quando sono in ballo personaggi importanti e potenti. “Il Giornale” accusa Woodcock di spettacolarizzare troppo le sue inchieste e loda la Procura romana dalla quale, presumo, non sapremo più nulla sull’inchiesta.

Mentre, però, spettacolarizzare le inchieste è da punire e Magistrati come Woddcock vengono “bacchettati” dai media e dai Superiori ……… tutto cambia se si spettacolarizza altro. Dopo le fiction che mitizzavano mafiosi ed assassini, ieri è stato annunciato un film che ci racconterà, dettagliatamente, l’uccisione di Bin Laden. Sembra che a Hollywood si stia già lavorando in modo tale da avere la pellicola pronta per la prossima campagna elettorale americana (!!). Obama ha fallito in pieno il mandato di speranze per il futuro che gli statunitensi gli avevano affidato. Ha fallito nella politica internazionale, ha alimentato ed aumentato le guerre in giro per il mondo e sta vedendo precipitare anche economicamente il Paese. L’unica nota positiva di cui potrà vantarsi “l’abbronzatissimo” è l’assassinio di Bin Laden: evento pubblicizzato come la vittoria sul terrorismo islamico dopo l’11 Settembre 2001; un’altra “minchiata di un certo livello” che non porterà voti ad Obama il quale, lo ricordo, aveva promesso un preciso cambio delle politiche del suo paese, una nuova America per un nuovo mondo. L’unica cosa nuova che abbiamo visto è stata una guerra in aggiunta alle altre, l’ulteriore aumento della distanza tra ricchi e poveri e un assassinio eccellente (chissà quanto reale) di un vecchietto arabo mezzo cieco e malaticcio.

Anche in America “destra” e “sinistra” non sono altro che una presa per i fondelli per gli elettori…….. la democrazia rappresentativa ha fallito miseramente, il capitalismo è ormai solo un cancro da estirpare e tutto va ripensato da zero; si arriverà a tutto ciò, di questo sono certo………… quale sarà la strada è il grande punto interrogativo.

1 commento:

Valeria Alaimo ha detto...

angioletto x i prossimi anni la soluzione sarà: comprare della terra, far crescere un orto con tanta frutta e verdura, comprare conigli,mucche,galline e polli cosi da avere carne,latte e uova...avere legna x accendere il fuoco e se ti manca qls barattarla col vicino...ah se vuoi anche un fucile cosi se ti viene qlcn a rubare o a chiedere le tasse gli spari! basta questa è l'unica ricetta x la salvezza!
valeria