venerdì 22 luglio 2011

GNA VA !



Finalmente stamattina ho aperto la finestra e non è entrata la solita ventata di puzza di spazzatura. Stanotte, infatti, è proseguita la raccolta dei rifiuti in città e, dopo qualche giorno di attesa, è toccato anche alle strade del mio quartiere. Situazione risolta ? no, purtroppo no........ problema solamente rinviato che i nisseni si ritroveranno una volta tornati dalle vacanze estive.
Constato, ahimè, che la scorsa seduta del Consiglio Comunale (straordinaria per l'emergenza rifiuti) è stata solo ........ una spesa per i cittadini: è servita solamente ad aggiungere chiacchiere su chiacchiere e, come ricorderete, si è chiusa con un "nulla di fatto" perché si rimaneva in attesa di notizie provenienti dagli incontri del Sindaco e del liquidatore dell'Ato. Gli incontri ci sono stati e sono stati trovati i soldi per tamponare la situazione e quindi, come chi vive alla giornata, si volta pagina e si parla d'altro. Un'altra seduta del Consiglio che rischia di essere altrettanto inutile è quella prevista per oggi pomeriggio alle 18,00; anch'essa convocata di fretta ed in forma "straordinaria" e che si occuperà, udite udite, dei tagli alle scuole effettuati dalla manovra finanziaria nazionale. Cosa potrebbe mai fare un Consiglio Comunale che, già a livello locale, riesce ad incidere pochissimo sull'operato della Giunta ? sono curioso di sentire e di capire come si svilupperà il discorso e, soprattutto, a cosa punta e dove vuole arrivare. Già previste altre due sedute per lunedì 25 e mercoledì 27 Luglio (entrambe per le ore 9,30) che si occuperanno, rispettivamente, di temi legati all'edilizia e dell'approvazione dei verbali e del rendiconto dell'esercizio finanziario del 2010. Siamo arrivati a fine Luglio ed, ogni seduta, c'è sempre qualche Consigliere che tocca l'argomento Mozione di sfiducia.......... intanto le sedute continuano, le vacanze si avvicinano e, nonostante siano ben tre le persone che stanno scrivendo questa "fantomatica Mozione" (come annunciato si tratta di Tricoli, Zoda e Lo Maglio), non vi è ancora traccia della stessa........... ci vuole davvero tutto questo tempo ?
Abbiamo constatato che la presentazione di una Mozione non comporta tempi lunghi (in occasione della sfiducia con una sola firma del Consigliere dell'Mpa) e, quindi, tutto il tempo trascorso è solamente legato, mi par di capire, alla redazione del documento (!!!!)
Se si vuole il bene della città e si vuole mandare a casa  questa Amministrazione bisogna sbrigarsi perché un eventuale commissariamento dell'Ente rappresenterebbe un danno immane in quanto sancirebbe "la morte della politica" a Caltanissetta e, vista l'agonia in corso, è necessario muoversi in tempi rapidi.
Mi sbaglierò (e spero proprio di essere smentito dai fatti) ma ho l'impressione che la sfiducia a questa Giunta sia solo un argomento da tirare fuori quando....... si vuole ottenere un applauso. Gna va * !


Non potevo non postare il servizio di TCS dedicato ad un altro annoso problema della città e che mi vede intervistato in prima persona. Ho chiamato la suddetta tv locale per segnalare che, da ben tre anni, non vengono tagliate le erbacce e non vengono curate e pulite le palme che si trovano nei dintorni del mio quartiere. Non sono stato il primo e non sarò nemmeno l'ultimo visto che, in tantissime zone di Caltanissetta, ci sono gli stessi problemi che portano zanzare ed altri insetti fastidiosissimi, oltre a topi ed a problemi legati al pericolo nella viabilità visto che, spesso, gli alberi non potati arrivano a coprire la visuale degli automobilisti mettendone a rischio l'incolumità. Anche in questo caso è necessaria un'esortazione ad organizzarsi ed a trovare tempo e fondi per far ripulire anche le erbacce: Gna va' !


L'ultimo gna va' va a chi sta organizzando l'addio al celibato di Felix: sento parlare di tutto ma non delle quattro brasiliane previste dal sondaggio. Ricordo agli organizzatori che un eventuale non rispetto della volontà popolare (leggasi sondaggio del blog) potrebbe provocare anche l'invalidamento dell'addio ...... sono certo che ci si differenzierà dalla politica e, come richiesto dal "popolo" (ben 24 votanti !!!), ci saranno non quattro ma otto-dieci brasiliane.


* esclamazione nissena per dire "e dai !"

Nessun commento: