venerdì 8 luglio 2011

CIVICO CONSESSO



Ultimo giorno disponibile per esprimere il vostro voto sul sondaggio del blog che riguarda  “un addio al celibato”. Domattina il sondaggio si chiuderà (in automatico) e quello che sarà deciso…. sarà deciso...... io sto già contattando le brasiliane.......

A proposito di “decisioni importanti”, domani è prevista la Sentenza del risarcimento danni sulla Mondadori che, tanto per cambiare, riguarda Berlusconi. In primo grado il nanopiduista è stato condannato a risarcire 750 milioni di euro a De Benedetti (quaaaaaaaaaaaanto ????). Se domani venisse confermata tale sentenza, e stavolta sarebbe esecutiva, potremmo ritrovarci un Silvio senza un centesimo e completamente rovinato, visto che questo genere di Sentenze hanno esecutività immediata e visto che, stavolta, il nanopremier non è riuscito a farsi la “leggina” per evitare il disastro economico personale…….. e disastro sia ! aspettiamo, quindi, con grande piacere il pronunciamento di domani. Potrebbe essere veramente il giorno in cui, non per scandali ne per meriti dell’opposizione, ci togliamo questo nanodelinquente dalle palle.

Ieri, invece, si è svolta la prevista seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Caltanissetta dedicata alle problematiche del personale che ha visto, alla fine, l'approvazione di un "Atto di Indirizzo" rivolto alla Giunta affinché la stessa annulli gli incarichi agli "esperti esterni" e si impegni nel confronto coi Sindacati per risolvere i problemi legati ai tanti precari ed agli straordinari non corrisposti. Atto votato da ben 17 Consiglieri (di cui tre del centro destra) contro 2 soli contrari. Sappiamo bene, però, che gli "Atti di Indirizzo", per questa Amministrazione, non hanno alcuna valenza....... visto quello che ha fatto (anzi non ha fatto) sui precedenti.
In questo post trovate il video di chiusura della seduta del 5 Luglio dove, come potrete vedere voi stessi, il mai eletto presidente Fiaccabrino completa il suo intervento ed esce dall'aula per andare a fumare. "Sfortunatamente", dopo l'intervento di un altro Consigliere, si inizia a votare e......... guardate voi stessi cosa accade; chi segue il blog ha già letto l'accaduto nel post precedente, quindi ora c'è solo da vedere, ascoltare e constatare. Vedere un Consigliere che, sapendo benissimo di mentire, lamenta (urlando) di essere stato leso nel suo diritto di voto è veramente ...... triste e fa perdere allo stesso quel briciolo di credibilità politica che, forse, mesi e mesi di sedute gli avevano fatto acquisire. Anche chi gli regge il gioco (l'esperto di Corte dei conti) non ci fa una bella figura ma, anche stavolta, la telecamera del Movimento 5 Stelle non ha perdonato. I due, e non solamente loro, ieri non ci hanno salutato (come fanno di solito)........... finalmente dico io ! l'esperto della Corte dei conti ha tenuto, per tutto il tempo, un atteggiamento ostile nei nostri confronti.... ma sempre indirettamente: lamentandosi col collega vicino appena entrato con frasette tipo "unniscandamu da telecamera" * e, successivamente, lamentandosi col Presidente perché una voce dal pubblico chiedeva "voce !" ad un Consigliere che parlava (ma non si sentiva) ricoperto dalle voci e dal brusio di tutti gli altri. Il Presidente di turno, giustamente, lo ha richiamato a tenere un "comportamento consono" visto che, da regolamento, i Consiglieri non possono interagire col pubblico durante la seduta. Certo è quantomeno ridicola la richiesta dell'ex Sindaco di Sommatino che, ogni seduta, non perde occasione per applaudire, urlare, incitare il pubblico e si lamenta per un........."voce !" (???). Si.... il termine giusto è proprio questo: ridicola.
Se il panorama politico fosse rappresentato, per assurdo, solo dal nostro "civico consesso" io mi sa che sarei del Pdl (!!!). Se non sapessi che Sindaco, Giunta e Consiglieri di maggioranza sono solo persone al servizio di Alessandro magno e dovessi giudicare solo per quello che sento e vedo in Consiglio, direi che la buona qualità delle persone (quantomeno nel parlare e nell'educazione) dei "destrorsi" rispetto ai modi "populisti" e "folcroristici" e, ora aggiungo anche poco sinceri, di una parte dell'opposizione...... mi farebbe preferire gli altri...... credo di essermi spiegato a sufficienza va !. Rimane un dubbio: la seduta del 5 Luglio è valida visto che è stato messo a Verbale il falso ? il Consigliere Fiaccabrino era assente dall'aula (minuto 11:44 del video) mentre il Verbale della seduta dirà l'opposto e conteggerà anche il suo voto........ boh.... chi lo sa ? il video è ora a disposizione di tutti.
Speriamo di avere presto, come già avviene in tantissimi comuni, lo streaming delle sedute tramite webcam fisse e collegamento a cura del Comune. Stiamo provando a parlare con i Consiglieri più giovani del "civico consesso" per far si che, anche i nisseni, possano assistere liberamente e da casa a quello che i nostri dipendenti decidono per poter anche comprendere meglio chi e come cerca di "infinocchiare" gli elettori.


*non temiamo la telecamera

Nessun commento: