lunedì 25 luglio 2011

AL LUMICINO



Lunga e pesante la giornata odierna trascorsa interamente in Consiglio Comunale. Stavolta in compagnia di Francesco (detto Paolino ??), giovane anima del Movimento 5 Stelle nisseno che ho visto iniziare ad appassionarsi allo “spettacolo” offerto dai nostri dipendenti ed ai meccanismi della politica locale…..

Ma facciamo un passo indietro ed iniziamo con lo scrivere due righe sulla seduta del 22 Luglio scorso di cui, nel precedente post, non ho avuto modo di parlare.
Si trattava, come ricorderete, della seduta straordinaria dedicata interamente ai tagli alla scuola pubblica previsti nella finanziaria recentemente approvata. Puntuali alle 18,00 solo noi di “Fiato sul collo”; abbiamo trovato la sala consiliare vuota e, nel silenzio, è arrivato, parlando al telefono, il Segretario Generale. Ovviamente, nel silenzio assoluto, ho sentito qualche passaggio della telefonata e, dalle parole colte al volo, ho capito che lo stesso Segretario svolge questo incarico anche in altri comuni (Enna e Pietraperzia se non vado errato) ……. Riflessione: è così "esclusivo" saper fare il “Segretario Generale” (stipendio annuo di circa 130.000 euro !) o il nostro Dott. Alessi ha le amicizie giuste ? …… se dovessi dare un giudizio da questi sei mesi di sedute viste (e filmate) direi che il Segretario non ha quasi mai dimostrato grande padronanza nel suo operare (specie in occasione di quesiti particolari sui regolamenti posti da qualche Consigliere) ed è lo stesso Segretario che, alla fine dello scorso mese di Gennaio, ha dovuto leggere e rileggere il regolamento del Consiglio Comunale per capire che, a differenza di quanto ordinato dal Presidente, potevamo effettuare riprese e registrazioni video…… mah…. !!
Cinquanta minuti dopo l’ora prevista per l’inizio della seduta c’era ancora chi rilasciava interviste alle tv locali e si vedevano in giro per i banchi (così come anche oggi) ex Assessori che si sono dimessi per il coinvolgimento di familiari in retate contro le estorsioni in città (!!!).
Alle 19,00 finalmente si comincia e lo si fa ascoltando la relazione di un Consigliere della ex maggioranza di centrodestra che critica i tagli del Governo e vuole indirizzare la Giunta a farsi sentire in sede regionale visto che lo Statuto Speciale Siciliano ci da la possibilità di “limitare i danni”. Si susseguono gli interventi di tutti gli altri Consiglieri e, chi più chi meno, appoggia la relazione e critica i tagli del Governo. Persino l’Assessore di riferimento, la dottoressa Schillaci, si impegna pubblicamente a “provarci”. Tutto, ovviamente, è riscontrabile nei video da noi stessi registrati e che potete vedere qui http://www.facebook.com/pages/Fiato-Sul-Collo-Movimento-5-Stelle-Caltanissetta/154222527964703.
La seduta si chiude con l’approvazione unanime dei presenti (16 voti favorevoli), non prima della “solita lite” provocata dall'unica voce fuori dal coro, che difende il Governo e la “Riforma Gelmini” (che tra l’altro non c’entrava un cazzo !!) …… il Consigliere Iacona dell’Mpa che è spesso assente ma che, quando c’è, non lo si può non notare. Per la cronaca questi ha lasciato l’aula al momento del voto per cercare di far mancare il numero legale……. Missione incompiuta.


Stamane altra seduta con inizio previsto alle 9,30. Primo appello alle 10,10 andato male (12 presenti) e rinvio di un’ora. Alle 11,15 si riprende stavolta con 18 presenti e quindi si comincia.
Si parte col prelievo dell’ultimo punto dell’ordine del giorno che viene spostato, per votazione quasi unanime, al primo e che tratta il delicato argomento della costituzione in giudizio del Consiglio Comunale tutto che è stato citato dal Sindaco (che ha assunto un avvocato con un acconto di 15.000 euro !!) a causa della Delibera che ha annullato l’aumento Tarsu 2011. Incredibile ma vero: il primo cittadino cita il Consglio (che rappresenta la città) in giudizio ! …. Al Tar….. !! ovviamente i cittadini nisseni dovranno pagare anche l’avvocato che il Consiglio Comunale dovrà assumere per difendersi dal Sindaco (!!!)
Credo che questa Legislatura sia ormai al lumicino. Basta questa paradossale realtà a rappresentarlo. La Costituzione in giudizio è stata votata ed, ovviamente, approvata.
La seduta viene sospesa (con non poche polemiche da parte di chi voleva andare avanti) ed alle 16,00, quando noi arriviamo con mezz’ora di ritardo sull’ora prevista, il Consigliere dell’Idv protagonista delle recenti “comiche” ci fa notare, scherzosamente, che siamo in ritardo.............. anche parecchi suoi colleghi sono in ritardo e non è ancora possibile iniziare e, udite udite, il Segretario Generale, alle 18,00, deve andare a Pietraperzia per “garantire” il Consiglio Comunale del comune in provincia di Enna………(!!!!)
Tutti hanno una certa fretta perché ci sono da approvare 13 punti dell’ordine del giorno che riguardano, essenzialmente, il via ad edilizia di vario tipo e piani di lottizzazione…….
Gli atti vengono tutti approvati con rapidità e qualche rischio di mancanza del numero legale durante qualche votazione, tranne una “variante” che prevede una discussione più lunga e complessa e che viene rinviata al 4 Agosto. Nel corso della seduta da segnalare l’intervento del Consigliere Tricoli (uno dei tre relatori della Mozione di sfiducia) che dichiara (e poi ribadisce anche più avanti) che dopo l’approvazione di questi atti urgenti (compresi anche quelli previsti Mercoledì 27) si procederà con la Mozione che, di fatto, è pronta. Staremo a vedere. Sono curioso di assistere alla seduta che discuterà e voterà, finalmente, la sfiducia a questa Giunta assolutamente inutile e dannosa alla città. Caltanissetta ha urgentemente bisogno di chiudere questa tristissima pagina politica e di aprirne una completamente nuova.
Il post si chiude col video, già più volte postato, che ricorda il nostro “primo ingresso riuscito” in Consiglio Comunale con la videocamera accesa e che ci ricorda “le competenze del Segretario” e dell’allora Presidente Territo; si apre, invece, con l’ennesimo video di quella che è ormai diventata una soap: la Ricotta nissena ! il cerchio si chiude…… avevamo iniziato dalla “Ricotta fumante” (qui il video http://www.youtube.com/user/angelino1973#p/u/41/V1iUQua8n1c   ) per proseguire con la “Ricotta con-turbante ( ecco il video  http://www.youtube.com/watch?v=AU29WzzQ3CI&feature=youtu.be)..... ....... Pensavamo di aver raggiunto il culmine con la “Ricotta Nissambiente” ( da vedere qui http://www.youtube.com/watch?v=YyklOyGPuO4 ) ma oggi siamo rimasti stupiti dalla “Ricotta insistente” che potete ammirare con tanto di sigaretta accesa in sala consiliare durante una pausa della seduta: complimenti a lei per l’insistenza ed ai “coraggiosissimi” Vigili Urbani presenti.

Nessun commento: