mercoledì 6 luglio 2011

ASSENTI PRESENTI



Il sondaggio dice 54 % a 45 % in favore dell'addio al celibato con (almeno) quattro brasiliane ad una festa per soli uomini. Non capisco dove sia finito l'1 % nel conteggio automatico di blogspot ma, comunque, ci sono ancora tre giorni, quindi ancora tutto può cambiare. Votate, votate e fate votare :-D

Si sono svolte, ieri e l'altro ieri, due sedute del Consiglio Comunale di Caltanissetta ed un po' di cosette è giusto che ve le racconti.
Vado veloce nel riassumere: nella seduta del 4 Luglio subito polemiche di Fiaccabrino per il prolungarsi della mancata possibilità di fare le "question time", poi gli auguri di Tricoli per il neo-segretario del Pdl Alfano (??) che poi prosegue annunciando la richiesta di assistenza legale da parte del Comune per i Consiglieri qualora il Sindaco ricorra al T.A.R. sulla questione Tarsu (si creerebbe una situazione a dir poco paradossale.....).
Poi è stata bocciala la "Commissione di studio sulla Tarsu" proposta da Firrone (meno male !), mentre si è andato avanti sulla questione degli "Incarichi legali" e si attenderanno, in tal senso, i dati esatti di spesa che dovrebbero poi andare in approvazione. Da segnalare, come magagna di questa prima seduta, il comportamento "poco elegante" del Consigliere Ricotta che, presa la presenza, è subito sparita dall'aula.
Ieri, invece, si è iniziato col votare su "Caltanissetta comune denuclearizzato". I presenti, in maggioranza, risultano favorevoli alla proposta di delibera. Si astiene solamente Aiello (Pdl) e vota contro Iacona (Mpa ??) che, subito dopo aver espresso questo voto (dopo appena mezz'ora dall'inizio della seduta), sparisce dall'aula e non si vede più. Mentre per la Ricotta il furto del gettone (presenza e via) è stato una novità....... per Iacona è, ormai, una consuetudine. Credo si possa dire, tranquillamente, che è il Consigliere meno presente in assoluto; forse, essendo alla quinta legislatura consecutiva, si è stancato di stare a Palazzo del Carmine........... comprensibile (???) ...... ma basta non candidarsi più o dimettersi........ no ?
A seguire si è passato all'ormai "grottesco" punto relativo all'elezione del Presidente del Consiglio. Dopo la lettura del parere arrivato dalla Regione Sicilia da parte del Segretario (parere contrario alla proclamazione di Fiaccabrino che ha ottenuto 13 voti l'8 Marzo scorso) si è aperta la discussione. Tutti, o quasi, a far notare al Presidente pro-tempore l'incongruenza con la realtà del punto all'ordine del giorno (Proclamazione del Presidente) e poi a cercare una soluzione. Da notare, in questa fase, la totale assenza dall'aula di tutti i Consiglieri che sostengono la Giunta (!!). Per cercare di venir fuori dall'ampasse si concorda e si vota, siamo alla fine, una sospensione di cinque minuti per capire come procedere. Ultimo intervento e si inizia a votare. Accade che, durante tale intervento (di Adornetto) il Consigliere Fiaccabrino esca dall'aula (a fumare) e, nonostante si inizi a votare, non rientri più ed, infatti, alla chiamata nominale del Presidente, risulta ....... assente.
A votazione ancora in corso il Consigliere dell'Idv rientra in aula e si scaglia contro il Presidente pretendendo di essere considerato nel voto ed urlando a gran voce che "lui era in aula" (lo vedrete tutto filmato tra qualche giorno online su YouTube e sulla pagina facebook "Fiato sul collo"). Qualcuno, che regge il gioco al consigliere assente, chiede l'ausilio della moviola (tramite la nostra telecamera) che ovviamente gli viene negato (sia da me sia dal Presidente ......) ed alla fine due scrutatori su tre dichiarano che Fiaccabrino era in aula e quindi il suo voto viene conteggiato. Sono presenti solo dieci votanti in aula e, di conseguenza, la sessione viene chiusa per mancanza del numero legale. Quasi tutti i Consiglieri presenti, quindi, arrivano nei pressi della nostra postazione per rivedere, nella telecamera, come sono andate le cose. Purtroppo senza audio e guardando velocemente sembra che Fiaccabrino fosse in aula. Rivedendo nel pc, poi, a casa il video ho potuto constatare che, invece,  il Consigliere Idv era fuori dall'aula nel momento in cui è stato chiamato e che è rientrato circa tre minuti dopo cercando di confondere il Presidente e, con l'appoggio di qualche altro veterano, è riuscito nell'impresa di far conteggiare il proprio voto.......... consapevole, ovviamente, di stare mentendo spudoratamente. Ho già provveduto ad informare, tramite facebook, i due Consiglieri che sono tra i miei contatti, scrivendo sulla loro bacheca. Per chi volesse dare un'occhiata si tratta dei Consiglieri Favata e Margherita (quest'ultimo è lo scrutatore che "ci ha preso" dichiarando che il consigliere assente era di fatto fuori al momento della chiamata). Tutto rinviato alla conferenza dei capigruppo quindi per cercare di capire se Caltanissetta sa eleggere un Presidente del Consiglio.

Chiudo col ricordarvi, nuovamente, che il 17 - 18 e 19 Luglio si svolgerà a Palermo una tre giorni (a cui si può anche partecipare in modo parziale) nel ricordo di Paolo Borsellino e della sua scorta assassinati dalla mafia (e non solo) nel l992. In questo link trovate tutte le informazioni necessarie http://www.facebook.com/event.php?eid=103926403032920;  in quest'altra pagina, invece, http://www.facebook.com/event.php?eid=244880675538153 vi è la possibilità, grazie a Salvatore Borsellino, di arrivare in pullman in maniera gratuita da tutta Italia per chi avesse difficoltà (economiche e non) nell'arrivare a Palermo con mezzi propri. Mi auguro che, come ogni anno, si sia in tanti a ricordare che le Agende Rosse aspettano ancora di conoscere tutta la verità su una delle pagine più nere della storia del nostro Paese. E' importantissimo essere fisicamente presenti, per abbracciare (idealmente e non solo) Salvatore e continuare a gridare, con lui, Resistenza !! ...... Non mancate...... c'è un'Agenda Rossa anche per voi.

Nessun commento: