martedì 30 ottobre 2012

UN SUCCESSO ANNUNCIATO

Ve lo avevo ampiamente anticipato quando ho scritto l’ultimo post pre-votazioni; era sabato mattina ed eravamo tutti curiosi ed anche un po’ tesi alla vigilia di una tornata elettorale molto importante e dopo una campagna impegnativa. Ero talmente “amminchiato” che, anzichè scrivere di cinquantamila visite ho scritto cinquemila (!!! poi ho corretto); ero lucido però tanto da prevedere, scrivendolo su facebook, che i sondaggi che ci avvicinavano al 30 % non erano altro che un trucco per poter dire poi, di fronte ad un 10 o ad un 15, che il MoVimento aveva deluso le aspettative (!!!); qualche giornalista, dei tantissimi presenti ieri al comitato elettorale, ha usato proprio quest’argomento ma, nonostante il “piano”, le risposte degli intervistati sono state sempre improntate alla soddisfazione del risultato: un MoVimento politico nato ufficialmente da poco meno di tre anni (ma da cinque sul territorio coi meetup), con tutti contro (istituzioni, politica, media, editoria etc etc…), con a capo un, ormai, ex comico di 64 anni incazzato col mondo e con un manipolo di cittadini pieni di buona volontà e tanto coraggio, è riuscito ad ottenere un risultato straordinario in una terra come la Sicilia: essere la prima lista in assoluto, Prima del Pdl, del Pd e moooooolto prima di Sel che, se non erro, non è riuscita a raggiungere nemmeno la soglia di sbarramento…. il loro era proprio un successo annunciato….
Vi parlavo dei giornalisti che, com’era ovvio attendersi, sono venuti in massa al comitato, insieme a tantissimi cittadini nisseni. “Porta a porta” e “Serviziopubblico” erano qui da venerdì e sono andati via (forse) ieri sera ma poi c’era la Rai, c’erano le tv locali, c’era il “FattoQuotidiano” e tante altre (anche da me sconosciute);  dirette, interviste, filmati e registrazioni continue. Personalmente, dopo la mattinata, il pomeriggio e la serata avevo proposto di mettere un limite di orario (tipo le 22,00) e poi fuori la stampa e dentro solo i cittadini per cantare, ballare e festeggiare; invece niente da fare… certi momenti dovevamo stare anche in silenzio perché “c’era l’intervista”…. due palle ! In tutto questo ambaradan hanno (addirittura) intervistato anche me: raitre nazionale (ma poi intervistava praticamente tutti quelli che avevano le stelle nella maglietta), il “Fattoquotidiano” ed, a fine serata, anche la giornalista del programma “L’ultima parola” che mi ha preso di sorpresa in quanto pensavo che la stampa fosse tutta uscita e, quindi, mi sono lasciato andare ad un colorito urlo di gioia per la vittoria; la signorina mi è apparsa con tanto di telecamera chiedendo di ripetere il simpatico grido siciliano (!!!) e per farmi, da li, una lunga intervista….. immagino non manderanno in onda nulla…. ed è pure meglio visto che il vino della serata era pastoso e tosto.
Bello sentire alcuni giornalisti ringraziarci per la pasta calda, la pizza come antipasto ed il vino da noi offerti visto che, a loro dire, ovunque si siano recati prima sono sempre stati trattati male… mentre noi …. e va bè, fa nulla se io li avrei cacciati fuori alle dieci …:-)
Comunque, goduria assoluta che spero di poter sfogare, al più presto, con tutti gli attivisti nisseni che ieri pomeriggio ho abbracciato uno per uno ….. in stile Conte Campione d’Italia …
Ora viene il bello, in tutti i sensi; per il MoVimento che sarà una (grossa) mina vagante all’Ars, che porterà fuori dal Palazzo imbrogli, inciuci e malefatte verso i cittadini e, soprattutto, potrà finalmente proporre tutte quelle idee che, attraverso le innumerevoli raccolte di firme, aveva già presentato allo stesso governo regionale. Ora potremo farlo da dentro e potremo vedere in faccia chi osteggia il cambiamento radicale proposto. Ne vedremo delle belle !
Mi dilungherò, lo so ma, d’altronde, erano due giorni che non scrivevo e non posso non dedicare una parte del post alla seduta odierna del consiglio comunale nisseno dove, tanto per cambiare, si sono prese le solite non-decisioni e ci si è dilungati in lunghissime analisi del risultato elettorale, nonostante la presenza in aula di alcuni lavoratori precari del Comune che, a Dicembre, rischiano di rimanere senza lavoro (!!!). Analisi politiche tra le più disparate, improntate, quasi tutte, sul tema dell’antipolitica (che saremmo noi e non loro) che ha trionfato. Ho contato ben dieci strette di mano con annesse congratulazioni di consiglieri comunali che hanno raggiunto, per farlo, la “postazione” tra il pubblico di FIATO SUL COLLO (!!!) Su dieci strette di mano, cinque le ho ricevute da consiglieri che, prima di stamattina, non cii avevano mai degnato nemmeno di uno sguardo; delle altre cinque una è particolarmente sgradita (perché “pregiudicata”) e le altre dei pochi consiglieri che, vuoi o non vuoi, conosco personalmente.
Una cosa mi ha incoraggiato: dopo i complimenti e le strette di mano al MoVimento (che in quel momento ero io), nei loro interventi (poveri di grammatica come sempre) tutti facevano trasparire una certa acredine nei nostri confronti e le analisi politiche erano anche povere di contenuti e di corrette informazioni. Mi sono incoraggiato ed ho capito che siamo sulla strada giusta. Ultima segnalazione su questo consiglio comunale: il Presidente in carica, tale Zummo (Pd), risulta ai più abbastanza incompetente in termini di regolamento, “inciuciaro”, non molto educato e poco cortese; ma mi sono chiesto…. chi lo ha eletto se non gli stessi consiglieri ? domanda amletica.
Voglio ringraziare, infine, tutti coloro i quali hanno votato per MoVimento 5 Stelle ed hanno permesso questo grande risultato. Agli eletti le mie congratulazioni che contengono anche un piccolo appello: ricordatevi sempre ed ovunque, di essere "solo" i nostri portavoce; non perdete mai lo spirito da “ragazzacci” del MoVimento e distinguetevi, nel vostro lavoro all’Ars, dal resto del Parlamento. Fate in modo che possiamo essere orgogliosi di Voi !

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per essere stato coinvolgente !!! Quasi reale ( nel senso che il post così come è scritto da la sensazione aglialtri di avere vissuto in prima persona il fatto .

Tuo cognato

lillo ha detto...

E sempre un piacere leggere i tuoi post anche quando non parli della grande Juve........ Adesso a noi l'ONORE di cambiare la Sicilia....

Anonimo ha detto...

Bellissimo post del quale condivido sopratutto l'appello che fai ai neo eletti e cioè di ricordarsi di essere "solo i nostri portavoce!. Spero che comprendano che il tuo è un augurio e allo stesso tempo un monito a continuare ad essere cittadini portavoce di altri cittadini. Dico spero perché( non per essere polemica) qualche tempo fa ho detto qualcosa di simile a uno dei neo eletti del M5S (precisamente gl ho ricordato di ricordarsi di essere solo uno strumento del Movimento) ed è successo un putiferio; la persona in questione non l'ha presa per niente bene e ha frainteso totalmente la mia frase. Ma tu lo sai bene!!!!! Dopo tuo cognato, tua sorella

DANILO F. ha detto...

..BRAVO ANGIOLETTO..AVREI PAGATO PER FESTEGGIARE CON TE LUNEDI SERA MA IL LAVORO ME LO HA IMPEDITO..GIANCARLO&C. SONO LA NOSTRA ULTIMA SPIAGGIA..SPERIAMO NN CI DELUDANO E CHE IL "SISTEMA" NON LI COSTRINGA A "FRENARE"..SIAMO TUTTI CON VOI!!!

Roberto G. ha detto...

Angiolè, sono convinto che resteranno sempre dei "Ragazzacci" come a suo tempo foste definiti al Comune di Caltanissetta e cioè : quei "4 Picciotti cò pizzettu". Saluti da chi è attualmente in Piemonte.