venerdì 5 ottobre 2012

CI SIAMO

In attesa di conoscere il destino definitivo di Antonio Conte (da un momento all'altro ci sarà la sentenza di terzo grado della giustizia sportiva), potete gustarvi i due video allegati a questo post e che sono relativi alla serata del 3 Ottobre scorso, con la presentazione dei candidati del MoVimento 5 Stelle della la provincia di Caltanissetta per le prossime elezioni regionali del 28 Ottobre. Mi scuso per la non eccezionale qualità dei video ma era sera, era buio e, come noterete (specie nel video in coda), c'era una certa aria... festaiola.

Ieri, come annunciato nel post precedente, ho accompagnato Giancarlo Cancelleri nel corso di una delle sue giornate in giro per la Sicilia. Partenza abbastanza presto (mi ha fatto aspettare quasi mezz'ora di prima mattina !); la prima tappa è stato Belmonte Mezzagno (!!), provincia di Palermo. Insieme agli attivisti ed ai candidati del MoVimento di Bagheria abbiamo incontrato alcuni cittadini del posto ed è stata fatta anche una video intervista al candidato Presidente. Poi a Palermo: Tele One, una televisione locale che, ci dicevano, a breve sarà visibile in quasi tutta la Sicilia, ha intervistato Giancarlo. Pranzo veloce e poi a "Villa Filippina" per un incontro-dibattito con gli altri candidati presidente. Tutti invitati ma, a parte Sturzo colpito da un lutto familiare, gli altri assenti non erano per nulla giustificati. Partecipano al dibattito pubblico, facente parte del Festival della Legalità, Musumeci, Ferro, l'affascinante Marano (almeno in questo Sel ci ha guadagnato), la Dottoressa Pinzone (chi ?) del moovimento "Voi" ed, ovviamente, noi, ovvero Giancarlo Cancelleri. Purtroppo non ho potuto girare dei video perchè mi sono ritrovato col telefono scarico... faccio bene a non utilizzare mai internet dal BlackBerry. L'incontro, ben moderato dal giornalista Salvo Toscano, si è sviluppato attraverso delle domande poste da alcune imprenditrici siciliane iscritte a Confindustria.
Nel corso del dibattito Giancarlo risulta pungente nei confronti dei "candidati dei partiti" in tema di energie rinnovabili ed ho notato un certo parlottio ed una certa "complicità" tra i candidati di destra e sinistra (radicale ?) nel rispondere, successivamente, agli appunti ricevuti su un tema a noi molto caro. Musumeci e la Marano parlano tra loro, a bassa voce, mentre Giancarlo Cancelleri gli faceva notare delle enormi inesattezze sul tema dell'energia eolica in Sicilia, appena sentite dalle loro bocche ed, osservando questa "strana complicità" mi sono detto, ancora una volta, che sono un qualunquista di prima qualità. Un solo momento di "tensione": quando Musumeci, dopo aver "incassato" le accuse pesanti dei Forconi (non personali ma riferite ai partiti che sostengono il candidato di destra), ha tirato in ballo la "società civile" che, a suo dire, non è mai stata migliore della politica. Il concetto può anche essere valido ma non puo' certamente uscire dalla bocca di un politico di professione come Musumeci visto che la politica siciliana sfrutta, da decenni e decenni, la povertà e l'ignoranza di grosse fette del popolo siciliano. Sentire quelle parole arroganti, rivolte ai presenti e dette con un tono che, vi assicuro, non era per nulla amichevole, ha scatenato la reazione di tantissimi presenti che hanno apostrofato Musumeci ed i suoi amici (qualcuno gli ha anche gridato "Dell'Utri !! Vergogna !") per alcuni minuti. Poi la situazione è, comunque, tornata nella normalità fino al termine dell'evento.
Tra gli assenti al dibattito: Fava... è stato visto indaffarato tra le carte all'ufficio di residenza....
Giusto il tempo di segnalarvi la manifestazione nazionale NO MUOS di domani pomeriggio a Niscemi (CL) che avrà inizio alle ore 14,00. E' importantissimo essere presenti per salvaguardare la nostra salute e quella delle prossime generazioni ed evitare il primo passo verso una futura guerra.
Un abbraccio agli amici del MoVimento 5 Stelle Gela. Ieri è stata danneggiata la saracinesca della sede del comitato elettorale inaugurato appena due giorni fa. Sono sicuro che il loro lavoro sul territorio proseguirà come e meglio di prima. Qui http://www.facebook.com/groups/263101240418694/ potete iscrivervi al gruppo di Gela, un piccolo modo per dimostrare vicinanza, solidarietà e forza per continuare.

Nessun commento: