mercoledì 24 ottobre 2012

ALLA FACCIA LORO !

Lo so, la maggior parte di voi starà esclamado: “e chi è ? fini’ un gnurnu si e unu no ? arri’ ci rumpi Angiolettu cu su minchia di blog ? *”. Avete pienamente ragione ma, essendoci stato il rinvio della seduta odierna del Consiglio Comunale a domani mattina, mi sarei ritrovato a non poter piu’ scrivere prima di venerdì, giornata “campale” a Caltanissetta con la presenza in città di Beppe Grillo; poi, siccome la seduta a cui ho assistito (e per voi filmato), è stata particolarmente folcloristica, non volevo far passare troppo tempo prima di raccontarvi qualche aneddoto.
Intanto il proverbiale lassismo: inizio previsto per le 9,00; rinvio alle 10,00 (pochi presenti); inizio reale alle 10,45; sospensione di 5 minuti (che in realtà diventano 20) e, quindi, inizio effettivo della seduta che è vicino a … mezzogiorno. Un consigliere, del Pdl, si lamenta per questi ritardi ma pare che di questo non freghi molto agli altri presenti. La seduta, che si sarebbe dovuta occupare dell’applicazione dell’IMU imposta dal governo Monti, va avanti, in realtà, tra litigi, ripicche, sospensioni e sfotto’ verso i membri dell’amministrazione presenti, a causa della “Grande Piazza” definita, in privato, da un anonimo vigile urbano, in aula per ragioni di servizio, la “Grande Minchiata”.
Per i non nisseni, ieri, a causa di un acquazzone di alcuni minuti, la costosissima e nuovissima “Grande Piazza” nissena si è completamente... allagata. Pochi tombini e poca pendenza la causa dei problemi ed, uscendo dal palazzo comunale, ho sentito, casualmente, l’assessore Giarratano parlare con alcuni consiglieri ed avere il coraggio di dire che “non è successo niente, visto che non ci sono stati danni” (!!!!!). Al solito, si attendono i danni per porre rimedio ai problemi. Complimenti al progettista !
A chiudere l’argomento Consiglio Comunale, una chicca solo per i lettori di questo blog. Avreste visto il video su YouTube tra alcuni giorni, visto che sto finendo di caricare i filmati della seduta del 19 ottobre e poi procederò con quelli della seduta odierna ma, per voi, ecco una delle solite… esclusive. Vi avevo parlato, nei precedenti post, del comportamento “super amichevole” della maggior parte dei consiglieri nisseni che, ovviamente, anche oggi non hanno lesinato sorrisi, segni di intesa e si sono avvicinati, a turno, per mandare i soliti saluti a Cancelleri e per darci i loro “in bocca al lupo” (mi tocco le palle… scusate). Uno dei pochissimi che ancora non si erano fatti vivi era il consigliere “condannato a testa alta” (e recentemente arrestato in un’inchiesta per truffe) che oggi, invece, si è spinto addirittura… oltre. Dopo avermi comunicato che il giornale “La Sicilia” sta contattando i vari consiglieri per sapere il loro parere su Giancarlo Cancelleri, il suddetto mi dice (consapevole che la videocamera sta registrando) che voterebbe volentieri per Giancarlo se non ci fosse Grillo (grazie Beppe !!!) ma che, probabilmente, ci penserà su e finirà per votarlo. Il tutto è discretamente ascoltabile nel video che sarebbe dovuto essere in questo post ma che è ancora in fase di caricamento (seppur riservata) e lo vedrete certamente nel prossimo: a partire dal minuto 10:20 circa in mezzo al frastuono della seduta si potrà sentire tutto abbastanza nitidamente. Mi auguro che, alla fine, abbia la meglio l’antipatia personale per Grillo (ovvia visto che Beppe ce l’ha coi truffaldini della politica) e penso che Giancarlo farà a meno molto volentieri del suo voto.
Non mi è possibile chiudere questo post non segnalandovi che il video pubblicato ieri su questo blog, relativo alla serata di Enna del MoVimento, è stato visto, in soli due giorni, da oltre duemila utenti.... grazie !
Per venerdì, infine, si preannuncia una chiusura di campagna elettorale scoppiettante, con Grillo, i candidati nisseni e tanta buona musica a 5 Stelle. Il tutto avverrà in Viale Regina Margherita, a Caltanissetta e, nonostante i tanti "cucchi", le previsioni meteo non prevedono pioggia..... saremo in tantissimi.... alla faccia loro !

* E che è ? non era un giorno e uno no ? di nuovo rompe Angioletto con questo cazzo di blog ?

3 commenti:

valeria alaimo ha detto...

Ma no Faccia tosta i consiglieri di Caltanissetta..di +!!! ma glieli mandi tu i saluti o io??? mi associo al Grazie Beppe!!

Luca Iannì ha detto...

Mi auguro, tutti ci auguriamo di un grandissimo successo del m5s, non solo per la capacità comunicativa del duo Cancelleri-Grillo, delle buone intenzioni del movimento, ma fondamentalmente, per l'azzeramento della vecchia e corrotta classe politica.
Però, credo che un passaggio democratico e civile debba avvenire sulla base dei meriti personali e delle capacità di buon governo piuttosto che per demeriti di altri. Quello che del m5s non mi convince non è tanto il programma, quanto i suoi modi di attuazione. Senza dubbio i nuovi deputati porteranno una ventata di aria pulita e di buone intenzioni, ma la gestione economico-politica di un paese passa attraverso la stesura di nuove leggi, nel rispetto degli accordi con stati membri, applicazioni delle direttive della comunità europea, e dalle quali non è possibile prescindere, a patto di un ritorno alla lira.
E' anche vero che bisogna cambiare, cambiare non le strutture (partiti), nate dalla Costituzione come capisaldi della democrazia per il rispetto delle minoranze, ma un azzeramento di tutte quelle persone (comitati di affari) che negli ultimi 30 anni hanno trasformato queste istituzioni pubbliche in uffici personali per i loro sporchi intrallazzi.
La rivoluzione culturale necessita di grandi condivisioni, di consapevolezza e capacità, di trasparenza e pulizia, di riforme e responsabilità, anche impopolari. Per fare questo basterà solo ridursi gli stipendi ? Basterà gridare quanto sono stati ladri gli altri? Mi auguro che il m5s si evolva in qualcosa di più strutturato, articolato e flessibile, perchè anche altri movimenti come la Lega, nata dagli stessi malumori, ferma nel suo integralismo secessionista, ha governato senza riuscire a cambiare nulla, diventando essa stessa parte di un sistema colluso.
Penso che per la Presidenza alla regione voterò la Marano, non perchè donna, ma perchè credo e crederò sempre che tutte le minoranze in un paese democratico vadano ascoltate e rappresentate. Il mio voto al deputato andrà sicuramente a Giancarlo perchè penso che all'interno dell'assemblea regionale possa essere una forte voce fuori dal coro e un buon comunicatore dell'attività politica (buona o cattiva) della Regione.
ciao caro! e dal 28 in poi meno polemica&polemiche e più soluzione&soluzioni ;)

Angioletto ha detto...

Grazie per l'appassionato commento.... ma chi ci trasi Polemica e Polemiche ? .... ricordati che questa è, e resterà, un voce "critica" anche nei confronti dell stosso MoVimento.... un abbraccio e ci vediamo domani sera