sabato 7 maggio 2011

LA SINISTRA CHE NON C'E'


Strano ma vero: il comunicato stampa del Movimento uscito, finalmente, ieri sui quotidiani locali, ha provocato tanti "incazzi" e tante arrabbiature negli ambienti politici nisseni che se la sono presa per gli elenchi di nomi che lo stesso riportava in merito alla votazione sull'aumento della Tarsu approvato lo scorso mese di Giugno. Rubo un modo di dire spesso utilizzato da un blog di un amico: ma io mi domando e dico...... se i nomi sono stati presi, pari pari, da una delibera consiliare di pubblico accesso e su una votazione effettuata da tutti nella massima libertà ed, appunto, pubblicamente...... cosa c'era mai da arrabbiarsi ? forse (sicuramente) i nostri dipendenti consiglieri speravano che mai nessuno ricordasse alla città chi e come aveva permesso l'approvazione dell'aumento, visto che molti di loro hanno "cambiato idea" ed ora lottano al fianco della città per far si che venga annullata.............. la loro decisione (!!!). Sarà stato per la nostra lingua lunga o non so per cos'altro ma negli ultimi consigli comunali ripresi dal Movimento, i sorrisi, le cordialità e gli attestati di stima, da parte dei vari consiglieri, sono diminuiti di botto arrivando al culmine del grottesco nel corso della seduta dell'altro ieri; accade che, dopo oltre un mese dove nessuno aveva nulla da ridire e con l'autorizzazione "a voce" del Presidente pro tempore Rinaldi (eletto con l'Udc !), un altro Presidente temporaneao (il consigliere Pd Scalia), ci ha vietato di utilizzare la corrente elettrica del palazzo comunale per alimentare la nostra videocamera, una volta terminale le batterie a nostra disposizione. Abbiamo chiesto lumi, alla fine della seduta, e ci è stato risposto che l'energia elettrica del palazzo è di proprietà del Comune (???)......... come si vede nel video ci chiediamo (ed abbiamo anche chiesto ai diretti interessati) chi fosse il Comune e chi pagasse quell'energia se non noi cittadini. Le risposte sono state, come al solito, vaghe e poco precise ma, ovviamente, noi non ci arrendiamo ed abbiamo già sperimentato un sistema, per le prossime sedute, che non ci darà più problemi di tenuta della videocamera anche davanti a tante ore di riprese. Certo che quando qualche amico sinistroide critica ed attacca la mia scelta personale (e poi il Movimento) sul fatto che si "abbandona" la sinistra italiana ed, inoltre, la si attacca completando la sua demolizione, verrebbe da far notare, oltre ai "buchi neri" della sinistra nazionale, ora anche quelli di quella locale; un Presidente democristiano ci concede l'utilizzo della corrente elettrica pubblica; un Presidente "di sinistra" (con duemila virgolette), invece, si premura di staccarci la spina alla prima occasione utile........... come apprezzare questo genere di "comunisti" ? .... io non ci riesco proprio.
A proposito di sinistra, stavolta di caratura nazionale, volevo spendere sue righe sulle ultime frequentazioni del Presidente della Puglia Vendola. A chi si chiede il perché di questo particolare interesse per il Presidente di una regione diversa dalla mia, ricordo che il leader di Sel si propone, senza nascondersi, come il candidato Premier a livello nazionale ed è, quindi, normale seguirlo e giudicare il suo operato. Vi dicevo delle frequentazioni, non nascoste ma ufficiali, di Vendola: è di qualche settimana fa, infatti, l'incontro tenutosi con l'Ambasciatore di Israele. Ufficialmente si parla di rapporti di natura economica (effettivamente non ci sono molti altri argomenti da poter affrontare con un ebreo oltre a quello economico !) tra la regione Puglia e lo stato straniero, ma questa operazione sa anche molto di un certo cammino verso il dialogo e la moderazione, tanto utile a qualcuno che vuol fare il Premier. Subito, su facebook, sono partiti i giochi di parole ed il partito di Nichi è stato subito ribattezzato "Sionista, Ecologia e Libertà"...... facilissimo e geniale allo stesso tempo.
Chiudo questo post con un'osservazione di Grillo, ascoltata in settimana, che mi è molto piaciuta e vi ripropongo: alla domanda di un'intervistatore che chiedeva lumi sulle accuse fatte al Movimento di indebolire e sgretolare la sinistra, Beppe ha risposto, con sguardo attonito, "sgretoliamo la sinistra ? ma quale sinistra ?".......

Nessun commento: