venerdì 20 maggio 2011

COMPLIMENTI



Avendo piacevolmente scoperto, tra ieri e stamani, di avere un sacco di lettori insospettabili, mi trovo costretto (si fa per dire) ad anticipare di un giorno il nuovo post visto che domani, tra mattina e pomeriggio, sarò impegnato col Movimento in due banchetti informativi sui referendum e raccolta di firme annessa.
Allora, mi sono detto, posso lasciarvi domani senza il nuovo post ? evidentemente no e quindi, mi raccomando, non leggetelo in un'unica volta ma risparmiatene un po' per domani.
Vi accennavo di lettori insospettabili e, tra questi, ho scoperto che ci sono anche dei Consiglieri Comunali, uno dei quali, relativamente al post precedente, mi ha chiesto di precisare che all'appello dell'ultima seduta erano presenti sette Consiglieri e non nessuno come avevo scritto io che, però, avevo precisato di essere arrivato in ritardo e di aver riportato le parole delle usciere...... un c'era nuddru e u presidenti chiui'*. 
La sostanza dei concetti espressi e, ahimè, dei risultato non cambia: ordine del giorno decaduto per mancanza del numero legale. Complimenti, quindi, agli eroici Consiglieri presenti; sembra che stamane i capigruppo si siano affrettati a ripresentare nuovamente l'ordine del giorno decaduto...... speriamo sia vero, lo scopriremo lunedì, nella seduta prevista nel pomeriggio.

Voci e racconti raccolti in giro per la città, invece, mi portano a fare altri complimenti a quel cittadino extracomunitario che, mi hanno raccontato, vende sigarette per strada. in città. Non si tratta di un pericoloso contrabbandiere ma, più semplicemente, di un non fumatore che, ricevendo quotidianamente le sigarette che lo Stato assicura agli ospiti del Centro nisseno, ha pensato bene di venderle a metà prezzo. Al controllo che il tabaccaio ambulante avrebbe subito dalle forze dell'ordine, questi avrebbe risposto testualmente "tu me le dai, io non fumo e me le vendo". Chi ha effettuato il controllo, infatti, si aspettava di trovare sigarette senza il marchio del Monopolio ma, invece, quelle sigarette erano perfettamente regolari. Commette reato una persona che vende sigarette già regolarmente acquistate (da se o da altri poco importa) e "tassate" ? e se si, qualcuno sa dirmi quale ? sta di fatto che, sempre dal racconto raccolto, gli uomini in divisa non hanno potuto riscontrare nulla e sono andati via senza battere ciglio. I miei complimenti quindi andrebbero (uso sempre il condizionale ma la storia è probabilmente vera) al tabaccaio non fumatore, alla sua qualità di ingegnarsi nell'aver saputo inventare un mestiere (forse) regolare in un mondo di truffatori.

Complimenti certi e senza condizionale vanno, invece, agli operai di "Nissambiente" con cui ho avuto modo di parlare stamani nel corso del blocco stradale che gli stessi hanno inscenato in centro per chiedere quello che gli è dovuto: lo stipendio. Ho riscontrato grande umanità e dignità, ma anche tanta rabbia repressa e molta ansia e preoccupazione per un posto di lavoro che sembra sempre più a rischio. Gli è stato promesso che non rimarranno disoccupati (nonostante abbiano ricevuto il preavviso di licenziamento) e che la prossima settimana saranno pagati. Sappiamo, e forse lo sanno anche loro, che si tratta dell'ennesima soluzione tampone che rinvierà il problema solo di poco. La raccolta, intanto, non è ripresa e la città è tristemente ricoperta di rifiuti........

Complimenti un po' meno sinceri ma volutamente sarcastici se li sono meritati, invece, molti amici che, se glie lo chiedi, si dichiarano comunisti o di sinistra. Credo che questa sia rimasta solamente una loro convinzione mentale visto che, dopo gli ultimi sorprendenti risultati elettorali ottenuti dal Movimento, si sono scagliati sullo stesso (come era facilmente prevedibile) dimostrando, a differenza di quanto previsto dall'ideologia di sinistra appunto, un' intolleranza, uno squadrismo (mediatico), un'arroganza ed, in qualche caso, un'elevata dose di maleducazione che di solito (a parte la maleducazione che non ha colore) sono caratteristiche specifiche di chi si dichiara, fiero, di essere fascista. Complimenti per la capacità di dialogo e di confronto e complimenti per l'utilizzo del metodo Boffo (rivisto nel piccolo mondo di facebook), altra metodologia di demolizione dell'avversario utilizzata, in questi ultimi anni, dalla destra italiana. Anziché cercare di ricostruire e recuperare le ceneri di una sinistra che, da vent'anni, regge il gioco a Berlusconi e sottosta a qualsiasi regola (lecita ed illecita) imposta dalle leggi di mercato, si impegna il proprio tempo pensando a Beppe Grillo ed a buttare merda su della gente che è indignata ed ha solamente deciso di mettersi in gioco in prima persona, senza delegare questo o quel Vendola di turno. Anziché vergognarsi per l'insistente difesa di un sistema partitocratico che ci ha portato nella fogna, continuano nella loro eterna Rivoluzione fatta, come sempre, comodamente da casa e solo a parole, spesso  ignobili verso gli altri. Hanno paura: destra, sinistra, centro....... hanno tutti paura e questa fifa viene combattuta cercando di unirsi per screditare l'unico Movimento italiano che, con metodi democratici e pacifici com'è sempre stato in questi anni, vuole dare un segno preciso e concreto di discontinuità con la politica dei finanziamenti, dei partiti a piramide, dei politici di professione e dei condannati in Parlamento...... giusto per riassumere. Aspettiamoci di tutto: potremmo leggere o sentire la notizia che Calise è appassionato di film porno del genere mature......... ed allora ci diranno che parliamo male degli altri ma nemmeno noi siamo degni rappresentanti dei cittadini italiani. Quello del candidato Sindaco di Milano era, ovviamente un esempio inventato per darvi l'idea del livello a cui è arrivato il tentativo di campagna diffamatoria in atto a tutti i livelli: dai media nazionali fino ai curtigliara di merda**. 
Loro faranno di tutto ma noi andiamo dritti per la nostra strada quindi la loro fottuta paura è fondata e la gente, in Italia, comincia finalmente a svegliarsi.

Complimenti di chiusura, quindi, a noi del Movimento 5 Stelle: dai simpatizzanti, ai votanti, agli attivisti, ai candidati; per i magnifici risultati che stiamo ottenendo con il lavoro, la dedizione e la forza delle idee.
Tappa importante del nostro cammino sarà, per il Movimento siciliano, il 4 Giugno prossimo quando, a Palermo, si svolgerà il F.A.T.A. Festival. Una manifestazione fatta di informazione e musica in difesa dell'ambiente e di noi che lo abitiamo. L'invito è quello di non mancare e di venire a toccare con mano cos'è la politica per il Movimento, chi siamo, cosa facciamo, cosa pensiamo e potrebbe essere anche un'ottima occasione per unirsi a noi perché noi siamo veramente un Movimento di semplici cittadini, ma informati e consapevoli.


*   non c'era nessuno ed il presidente ha chiuso


** Curtigliara sono gli abitanti della corte, il resto riuscite a tradurlo da soli penso :-D ...... e'      comunque un espressione tipicamente nissena usata per indicare persone che sanno solamente      parlare tra loro e quasi esclusivamente male degli altri.


Nessun commento: