lunedì 3 gennaio 2011

....SSSTI CUGLIUNA !.

Di solito prima scrivo il post ed il titolo viene poi da se. Stavolta sono partito dal titolo, vediamo il risultato. Per chi non fosse proprio proprio di Caltanissetta, con l'esclamazione titolante si vuol indicare qualcosa o qualcuno di..... eclatante ..... straordinario....... esagerato; spesso viene utilizzato per indicare l'opposto, ovvero per prendere in giro qualcuno di particolarmente brutto o impresentabile. Spero di aver reso l'idea, anche se non è semplice, ma spero di farvi intendere meglio sviluppando gli argomenti del post.

Per esempio, chi lo conosce e lo segue potrebbe benissimo esclamare ad alta voce sssti cugliuna ! non appena verrà a conoscenza che il 15 Gennaio prossimo sarà a Caltanissetta Piero Ricca. Il popolare personaggio che ha dato del buffone direttamente a Berlusconi, invitandolo a farsi processare ed a rispettare gli italiani, ricevendo una querela dal nanopresidente e vincendo, poi, la causa. In questo link http://www.facebook.com/event.php?eid=131195060278766 trovate i dettagli dell'incontro e potete dare la vostra adesione. Speriamo di dare una bella svegliata ai nisseni che interverranno all'incontro. Se qualcuno mi legge anche da Gela (sicuramente....), il 16 Gennaio Ricca sarà anche tra voi: previsto un incontro pubblico. Il tutto organizzato e "spesato" (sssti cugliuna !) dal Movimento 5 Stelle Caltanissetta: da noi per voi !

Se il primo sssti cugliuna ! era sincero, questo secondo, invece, è un ottimo esempio per farvi comprendere l'utilizzo dell'esclamazione anche in termini ironici: il nuovo Minsitro della Giustizia del nuovo Governo brasiliano ha, ovvissimamente (alla Cetto Laqualunque ma rende meglio l'idea :-D), confermato la decisione di Lula sull'estradizione di Cesare Battisti. In questo caso l'esclamazione da l'idea a sufficienza che già solo rifare la stessa domanda di estradizione al nuovo Governo non aveva minimamente senso......sul blog di Grillo, leggevo prima, si teorizza che il riesplodere mediatico del caso-Battisti sia l'ennesima notizia che viene volutamente amplificata per distrarre l'opinione pubblica dai veri problemi: direi che non è del tutto sbagliata come considerazione.

Uno ...sssti cugliuna di inquietudine (eh si... può essere anche inquietante !) è quello che viene da esclamare ascoltando le notizie che provengono dal Kansas: migliaia di merli piovono dal cielo morti stecchiti e migliaia di pesci muoiono nei fiumi. La scienza ufficiale non da spiegazioni, le credenze del posto parlano di segnali non positivi per il nuovo anno.

Ultimissimo sssti cugliuna (visto che una leggera forma influenzale mi "affligge") dedicato al rientro di Buffon. Leggo i giornali ed ascolto certi commenti sull'ingaggio di Gigi e sulle qualità di Storari che si gioca il posto alla pari (!!!). Se Buffon è tornato Buffon (come sembra, ma questo solo Del Neri lo può stabilire) non esistono discussioni. Siamo seri ! i fuoriclasse devono giocare, sempre.................. e Buffon, nel suo ruolo, è un fuoriclasse assoluto.

....... sssti cugliuna !!

Nessun commento: