giovedì 13 gennaio 2011

CHE BEL TIPO !

Serataccia ! ma perché mi devono trasmettere in contemporanea "Annozero" su raidue e la Juventus su raitre ? Da un lato la mia trasmissione preferita che torna, dopo la pausa natalizia, con temi significativi e particolarmente importanti, dall'altro la "mia" Juve col rientro del grande Buffon............. ed io che faccio ? scrivo sul blog.
Gran bel pomeriggio vissuto, oggi, dal Movimento 5 Stelle Sicilia, riunito a Caltanissetta e per un occasione del tutto particolare: la presenza, alla riunione, di Beppe Grillo che, iniziando domani il suo tour di spettacoli in terra sicula, ha accettato di partecipare alla nostra assemblea al fine di toglierci ogni dubbio ed ogni interrogativo. Bello il suo approccio nei nostri confronti (per nulla da "star" ne tanto meno da "politico"), costruttivo e positivo anche il nostro di approccio con oltre due ore di dialogo civile, esaustivo, interessante ed, a tratti, divertente. So che qualcuno non sarà rimasto contento delle risposte di Beppe (soprattutto in merito all'utilizzo del simbolo) ma so anche che è stato chiarito a tutti quello che è il Movimento e dove vuole arrivare. A me, personalmente, ha dato tanta energia e voglia di fare.......... e poi, come ha detto lo stesso Grillo, il Movimento oggi è ancora come un treno: c'è chi sale e c'è chi scende, senza biglietto e senza controllore.
Non volendolo fare apposta (dico davvero) ho chiuso io l'incontro con l'ultima domanda, non prima di aver dato la notizia fresca fresca della bocciatura del "legittimo impedimento" da parte della Corte Costituzionale. Ovvio e scontato l'applauso (forse il più lungo del pomeriggio) a cui è poi seguita la mia domanda sul tema immigrazione e sulla posizione ufficiale del Movimento sull'argomento. Bella ed esaustiva la risposta, che portava ad esempio un quartiere di Genova: "basta guardare a quei quartieri in cui l'integrazione è "obbligatoria", dove vivono persone di religioni e culture diverse, e cogliere il modo naturale in cui queste convivono in pace, con rispetto reciproco e  scambio continuo". L'esempio, finale, del kebab al pesto ha reso perfettamente l'idea del concetto espresso .......

Rimanendo a Caltanissetta ed entrando idealmente nel palazzo comunale ecco che, nella nuova giunta, troviamo un'anomalia non da poco, degna dei giochi di potere che a Roma mette in atto in nanopremier. 
Uno dei nuovi assessori è un noto avvocato nisseno che, mesi fa, ha ricevuto delle minacce dalla mafia. Minacce legate alla sua attività nella quale, ahimè, spesso difende imputati accusati proprio di associazione mafiosa. La sua nomina viene fatta, a mio avviso, in un momento dove il rischio di commissariamento del Comune (per infiltrazioni mafiose) è alto e, quindi, con l'obiettivo di dare un segnale opposto alla cittadinanza nissena grazie alla presenza, tra gli assessori, di una "vittima" di minacce. Dove sta l'anomalia in stile nanopremier ? si da il caso che il nuovo assessore difende alcuni imputati dell'ultima operazione antimafia che ha coinvolto parenti di due ex assessori comunali (!!), ma la cosa ancor più anomala è che il Comune di Caltanissetta si è costituito (giustamente) parte civile nel processo e, quindi, ne consegue che l'assessore/avvocato Tipo si ritrova difensore di imputati e, contemporaneamente, parte civile (in qualità di assessore) nello stesso procedimento (!!!!!!)....... nemmeno Ghedini credo si sia mai spinto a tanto.
Io dico che c'è aria di elezioni anticipate ! sarà necessario, come Movimento, farsi trovare pronti: pieni di energia, di coraggio e di reale voglia di cambiare; la nostra è, probabilmente, un'utopia........ ma è un'"utopia applicata" perché guarda lontano ma va sul concreto nell'immediato. Beppe ha ragione: questa politica è morte, sta a noi riprendere in mano quella vera.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Angiolè, guarda il lato positivo.
hai vinto col catania. almeno con loro :)
e nn parlo di quelli del Movimento

Fabio m5s ha detto...

Sintesi perfetta! Sù Caltanissetta rasenta la satira, come non ironizzare, sono contento che tratti questi temi mettendoci nome cognome e la faccia. Bravo Angioletto era lo spirito che cercavo e credo di avere trovato. Grazie per il lavoro che fai per il movimento.Un abbraccio oh
mio difensore e garante. fabio