mercoledì 9 gennaio 2013

IL PELO NELL'UOVO

E' arrivato il Restitution Day: stamani, nel corso di una conferenza stampa, i deputati siciliani del moVimento illustreranno nei dettagli le modalità e le cifre relative alla restituzione delle eccedenze ai i 2.500 euro di stipendio trattenuto. La conferenza stampa, in programma alle 10,30, sarà in diretta streaming qui e, ci auguriamo, serva da spinta per altri deputati di altri schieramenti in modo tale che seguano  il nostro esempio. I soldi andranno su un fondo regionale destinato al microcredito e, quindi, in questa maniera avremo rispettato in pieno quanto dichiarato in campagna elettorale; riusciamo in un'impresa difficile per via delle tante difficoltà di natura burocratica incontrate e che hanno fatto nascere tanti dubbi insensati in chi cerca, come sempre, il pelo nell'uovo.
Rimanendo in tema Ars, ieri è stata votata una mozione del "centrosinistra" contro il "Muos" di Niscemi e, dopo la dichiarazione del Governo italiano che dava il via libera agli americani, si aprirà adesso un "conflitto" tra i governo regionale, che deve far rispettare il voto dell'assemblea, ed il governo nazionale che, invece, non vuole contraddire gli alleati d'oltreoceano.
L'istallazione del "Muos", oltre a fare della Sicilia un obiettivo militare molto "allettante", provoca, nel tempo, grossi danni alla salute dei cittadini di Niscemi e di quelli che si trovano in un raggio di 150 km circa. Non è, quindi, la ricerca del "solito" pelo nell'uovo per andare contro gli Usa ma un vero problema che, senza la reazione popolare, sarebbe passato inosservato. Se l'assemblea regionale ha votato all'unanimità per fermarne i lavori, forse, c'è qualche vera buona ragione. L'importante, ora, è non mollare la presa.

Da ieri sera, invece, è online il nostro secondo, ed ultimo, comunicato stampa relativo alla vicenda della nomina del Comandante dei Vigili Urbani di Caltanissetta. Avevamo posto, a metà Dicembre, delle "innocenti" domande su una nomina quanto meno dubbia (qui  il primo comunicato), ma, come previsto, nessuno ci ha risposto e, di conseguenza, siamo arrivati alle nostre conclusioni che sono, poi, le stesse a cui è giunta buona parte della cittadinanza nissena. Chiediamo le dimissioni del Sindaco e della sua Giunta perchè il pelo nell'uovo rappresentato da questa nomina palesemente illegittima, rappresenta lo stile di far politica di questa Amministrazione: uno stile ormai vecchio e superato perchè i cittadini non stanno più, passivamente, a guardare.


Nessun commento: