sabato 26 gennaio 2013

ANTIPOLITICA

Che sia un momento politico di grande confusione credo che sia sotto gli occhi di tutti, sia a livello nazionale sia a livello locale.
In televisione, ogni giorno, vengono annunciati scenari diversi. Tolta qualche minima certezza, infatti, sembra un "tutti contro tutti" (o, se vogliano, un "tutti con tutti") che non promette nulla di buono per il nostro Paese. Come se non bastasse, anche le "minime certezze" stanno crollando: lo scandalo del "Monte dei Paschi di Siena", infatti, coinvolge il Pd e questo potrebbe far perdere al centrosinistra quei consensi vincenti (alla Camera) che, fino a ieri, i sondaggi davano per certi.
Chissà quali e quante banche sono in situazioni simili al "Mps" e, magari, sapremo dei casini combinati nei prossimi mesi.
I nostri governi devono smetterla di aiutare le banche che "fanno sparire" i soldi dei risparmiatori; è necessario "sputtanare" chi ha preso (o perso) quei soldi ed obbligarlo a risarcire gli italiani.
Parlo di responsabili diretti (dirigenti della banca) e di responsabili politici. Bersani non può dire che il suo partito non c'entra nulla, è una plateale bugia.

Anche in città gli scenari politici sono abbastanza confusi ed "in stallo". Il Consiglio Comunale non si riunisce da quasi due mesi; ho come l'impressione che i partiti nisseni stiano adottando, in questo periodo elettorale, il detto "a meglia parola è chiddra ca un si dici"*. Sembra che preferiscano non apparire in veste pubblica per evitare, con le proprie azioni, di incidere negativamente sul proprio partito. Diversamente non si spiega un periodo così lungo senza sedute e con una città in perenne emergenza. Le uniche notizie "interessanti" che ci arrivano da Palazzo del Carmine sono i cambi di casacca. Tra i nostri trenta dipendenti è diffusissima la pratica di cambiare, in continuazione, partito. Oltre a "più non di meno" che ha cambiato un po' di maglie, degli ottimi passi avanti, nella speciale graduatoria, sta facendo Cuccureddu che, dopo i vari trascorsi comunisti, è passata a sostenere il Sindaco del Pdl, per poi tornare "opposizione" con l'Api e finire, proprio l'altro ieri, con l'abbracciare "Il Megafono di Crocetta" (quindi il Pd). Quale sarà la prossima tappa ? .... la Sampdoria o la Fiorentina ?

Speriamo di avere tantissimi nisseni, giovedì sera, a sentire Beppe Grillo in piazza Garibaldi in modo tale da "scuotere" tante coscienze ed accorciare i tempi, anche da noi, per mettere fine a questa lunghissima agonia della città.
Abbiamo risorse umane e culturali ed ottime potenzialità in genere. La nostra idea è quella di "governare insieme alla gente" e decidere insieme le sorti della città.
In questo genere di visione si inserisce un'iniziativa che parte proprio stamattina (infatti mi devo sbrigare a pubblicare !). Gireremo per i vari negozi e le varie attività del centro storico e lasceremo, in forma anonima, dei fogli dove i commercianti dovranno scrivere le proprie proposte per il rilancio del centro e della città tutta. Siamo certi che ci arriveranno tantissime idee; idee di valore visto che arriveranno da chi, quotidianamente, vive i problemi della città.
La nostra politica (o "anti" ?) è basata sulla partecipazione ... e non è uno slogan.

*la miglior parola è quella che non si dice.

Nessun commento: