venerdì 11 gennaio 2013

IL DUELLO

Volete subito la mia opinione sul duello di ieri sera a "ServizioPubblico" dove è stato ospite il nano(ex)premier ? 
Intanto voglio sottolineare che, qualcuno, per criticare Santoro ha detto che questi ci ha guadagnato dall'invitare Berlusconi; e questa sarebbe una colpa ? ovvio che il giornalista campano, facendo televisione, tende anche a fare delle trasmissioni che interessino ed aumentino il suo pubblico. Ora, non so se seguite sempre Santoro o solamente in queste occasioni, ma l'invito pubblico a Berlusconi dura da anni ed ora non avrebbe dovuto ospitarlo ? non credo che questo debba essere in discussione.
Il duello è finito pari: per 3/4 di trasmissione, infatti, ho avuto l'impressione che il "cavaliere" arrancasse, nonostante i sorrisi; poi lo stesso, ad un certo punto, ha letto la "letterina a Travaglio", che era una cosa ridicola esattamente come lui, ma l'errore di Santoro è stato quello di innervosirsi e perdere le staffe.
Nel complesso, comunque, ho trovato il programma interessante e ben fatto come sempre.

Rimanendo in tema di campagna elettorale, volevo parlare, qualche minuto, di Ingroia: vero è che niente e nessuno vieta ad una Magistrato di candidarsi e di fare politica (ci mancherebbe !); altrettanto vero, però, è che, scendendo in politica con un'apparente "lista civica" che, però, ha dietro dei partiti ben precisi, l'ex Magistrato da motivo di eccepire a quelli come il Berlusconi e sappiamo bene come gli italiani siano facilmente influenzabili in tal senso. Vedere Ingroia, persona che stimo senza se e senza ma, duellare in televisione con gente come La Russa o Vendola mi provoca una certa tristezza. Mi sarebbe piaciuto di più continuare a seguire l'Ingroia coraggioso Magistrato che finiva il suo lavoro sui processi più importanti e magari poi, a distanza di qualche anno, avrei capito un avvicinamento alla politica.... forse. Mi sbaglierò ma, per quanto mi riguarda, vedevo il Magistrato palermitano come un'icona al di sopra di tutto ed ora non è più così.

Quello che non è un duello, anche se sembra che qualcuno lo voglia far diventare tale, è la diatriba tra il moVimento nisseno ed il Sindaco Campisi. Abbiamo posto delle domande, lo avremmo fatto prescindendo da chiunque fosse stato il primo cittadino in carica; nessuno ci ha risposto e siamo, ovviamente, giunti a delle conclusioni politiche col secondo comunicato. Il Sindaco Campisi, attraverso una televisione locale, ci ha risposto dandoci dei "giustizialisti", dicendo che dobbiamo occuparci delle città "che amministriamo" (???) e  dichiarandosi certo che il moVimento 5 Stelle Caltanissetta non sarebbe in grado di amministrare la citta'. Conclude con una sorta di "allusione" su Santa Caterina riferita chissà a chi ed a cosa ma che, certamente, non gli fa fare una bella figura nella qualità di Sindaco che, anzichè dare delle risposte esaurienti su dei quesiti di estrema gravità, risponde alludendo e parlando tra le righe senza far comprendere alla cittadinanza che lo ascolta, cosa vuole dire. Mi sarei aspettato delle risposte nel merito e non delle presunte "controaccuse", ma le risposte richieste non ci sono; rimandare il tutto, nuovamente, al Segretario Generale, poi, è quasi comico. Cosa c'entra il "giustizialismo" con una nomina illegittima rimane poco chiaro.

Il video di questo post, infine, pone alla ribalta una delle tante "stranezze" della nostra terra in tema di acqua. La pubblica denuncia è finita anche sul blog di Grillo, la trovate qui insieme ad un piccolo articolo nel quale i fini lettori di questo blog, coglieranno l'inconfondibile stile .... polemico.

1 commento:

Unknown ha detto...

A livello televisivo la puntata di servizio pubblico è stata un successone. Credo che Santoro abbia perso le staffe volutamente perché il suo uditorio si aspettava questo. Se non ci fosse stata la parte urlata la risonanza del giorno dopo sarebbe stata decisamente più effimere. non c'è nulla da dire: questi due sono dei prestigiatori della comunicazione. A livello televisivo: COMPLIMENTI A TUTTI E DUE