domenica 11 novembre 2012

STAMU ARRIVANNU !

Il paradosso temuto nell'ultima riga del post precedente non c'è stato. La manifestazione di stamani è stata molto partecipata e ben organizzata. Per chi non fosse stato presente, può vedere qui le foto fatte per il blog ed, attraverso il mio account di YouTube , anche quattro video del corteo che si è sviluppato dalla Prefettura al centro storico nisseno.
Tanti insegnati di ogni età che, credo per la prima volta, erano insieme senza alcuna distinzione tra "precari" e "di ruolo". In passato, nel corso di altre proteste contro altre riforme della pubblica istruzione, la maggior parte dei "contestatori" era sempre composta da coloro i quali non avevano una "cattedra"; qualcosa è cambiato (in peggio) perchè questo governo sta colpendo, ora, anche i docenti di ruolo e questi, che colpevolmente sono in parte mancati nelle proteste passate, ora sono presenti; chissà, forse se avessero supportato, negli anni precedenti, i colleghi precari, non si sarebbe arrivati a questo punto.
La manifestazione mi è piaciuta ed è perfettamente riuscita anche perchè, una volta tanto, non vi erano bandiere: ne di partiti e nemmeno dei "sindacati-sciacallo" che raramente hanno fatto gli interessi, in Italia, delle varie categorie colpite.
Sta succedendo qualcosa: lo hanno detto le scorse elezioni regionali e lo dice la sempre crescente partecipazione delle persone negli eventi pubblici come manifestazioni, sit-in ed altre forme di protesta. Trattasi di improvvisa presa di coscienza o degli effetti dei provvedimenti "economico-sociali" del governo che sono arrivati fin dove non si erano mai spinti ? ... è la "coscienza" o è a sacchetta* che ci fa essere tutti arrabbiati e con la voglia di farci sentire ? Io credo che l'ipotesi corretta sia la seconda ma mi accontento e guardo il "bicchiere mezzo pieno": se non ci fossimo "svegliati" nemmeno in queste condizioni sarebbe stato veramente assurdo ed incomprensibile.
Nel frattempo la politica nazionale è nel caos: "Monti bis" si o "Monti bis" no ? legge elettorale anti moVimento con Bersani che, però,non sembra d'accordo, primarie a destra e sinistra con relative "discussioni" da una parte e dell'altra, mentre il "professore" continua nella sua opera di distruzione del Paese in nome del rigore e delle regole imposte dall'Europa. Fino a dove si spingeranno ? cosa pensano di toglierci ancora ? ... dipende solo da noi cittadini.
Loro sono terrorizzati perchè consapevoli che il popolo italiano è ... al capolinea e molte persone non hanno più nulla (da perdere). Noi, intesi come stellini, stiamo dimostrando, coi fatti, che vogliamo mandarli via in maniera pacifica (anche se la gente per strada ci chiede altro !) ma mi pare più che mai giusto, corretto e sensato che, senza alcuna violenza, restituiscano il maltolto che appartiene al popolo italiano.
Dai ca stamu arrivannu ** !

* i soldi in tasca
** stiamo arrivando

7 commenti:

Roberto G. ha detto...

Angiolè, come al solito il tuo post è ottimo, ma migliu GRillini cà "Stellini"

Anonimo ha detto...

il fatto che voi non abbiate partecipato a manifestazioni non significa che non ce ne siano state prima o che non ci sia stata voglia di partecipazione.

Angioletto ha detto...

Anonimo.... ma voi chi ? il blog e' solo mio :-)

Anonimo ha detto...

scusa, ma il blog sembra tanto un house organ del Movimento che mi sono confuso.

Angioletto ha detto...

Ah ecco. Non ti confondere: è un house organ delle mie opinioni personali ...

Anonimo ha detto...

resto confuso. e l'obiezione rimane.

Angioletto ha detto...

Ognuno ha i suoi problemi di confusione ... sapessi i mie .... le obiezioni sono tutte ben accette... ciao anonimo