venerdì 30 novembre 2012

FATECI ENTRARE !

I consiglieri comunali, parlo di quelli nisseni, vivono una sorta di “bivio perenne” quando si imbattono in quei “rompicoglioni” del moVimento. Ieri c’è stato un assaggio di seduta che, come sempre, dalle 15,30 è finita per iniziare alle16,30 per poi chiudersi per mancanza del numero legale.
In questa ora abbondante ci sono stati i soliti saluti di grande cortesia (e quasi ossequio) nei nostri confronti e, via via, sono iniziate le “confessioni”. Non ci crederete, e basta venire in comune per constatarlo, ma i vari consiglieri vengono da noi e, chi con uno chi con l’altro, si lamentano di qualcosa: degli assenti nelle sedute, del ritardo in cui queste iniziano, dell’operato del presidente Zummo, del regolamento che non viene applicato; ci parlano di tutto ed ognuno, inconsapevolmente (?), viene a raccontarci le porcate dell’altro... (!!)
Il bivio, però, per definizione, si divide in due strade ed, infatti, negli interventi pubblici delle sedute, ci trasformiamo da “fedeli confessori” a “dannosi paladini dell’antipolitica” o giù di li. La nostra presenza è fastidiosa ed il fatto che anche la gente comune viene a parlare con noi (e male di loro) gli da un enorme fastidio ed, ogni tanto, essendo uomini e non macchine, anche in privato “sbordano” e tirano fuori quello che hanno dentro. Ieri un consigliere, tra l’altro giovane, parlando in mia presenza con un cittadino diceva “ah ora arrivanu iddri e aggiustanu tutti i cosi” *… chiamato in causa, ed essendo in (vana) attesa che la seduta riprendesse, non ho potuto non replicare facendo notare che, per “aggiustari tutti i cosi”, bastava aprire la nostra videocamera anche nelle commissioni e nelle “conferenze dei capigruppo"; si perché le sedute del consiglio comunale devono essere pubbliche e visibili a tutti ma le vere decisioni ed i veri inciuci avvengono fuori dall’aula consiliare. Di fronte a questa mia semplice previsione futura (speriamo !) il giovane consigliere si è visibilmente agitato (e preoccupato ?) parlando di denuncia in caso di riprese in “riunioni private” ed aggiungendo, udite udite, che non saremmo autorizzati a riprendere nemmeno le pubbliche sedute del consiglio …. quelle che riprendiamo e pubblichiamo regolarmente da quasi sue anni (!!!!) Ho dovuto rispiegargli e raccontargli del regolamento del consiglio comunale e devo dire che il giovane consigliere si è subito fatto convincere.
Oggi, alle 15,30, la seduta riprenderà e, se dovesse mancare nuovamente il numero legale, si chiuderà definitivamente con la conseguenza che i vari punti dell’ordine del giorno dovranno nuovamente essere discussi dalla “conferenza dei capigruppo” dove, purtroppo, non sappiamo ancora cosa succede (minchia la curiosita’ !) ma, come dice una vecchia canzone di Battisti, lo scopriremo solo vivendofateci entrare e ci divertiremo !
Per chi non fosse fan della pagina facebook di Polemica e Polemiche e non avesse già visto il video di questo post, l'invito è quello, con l'occasione, di mettere il "mi piace" sulla pagina e vedere ed ascoltare l'interessante confronto col Segretario Generale in merito all'assunzione del nuovo comandante dei Vigili Urbani Coppolino....... ve lo avevo promesso e quindi buona visione !

 * ah ora arrivano loro ed aggiustano tutto

Nessun commento: