sabato 24 novembre 2012

SCONTATO

E’ uno strano periodo dove, nel giro di poco meno di un mese, ovunque mi giri e mi rigiri, scopro nuovi “grillini”. Bene, anzi benissimo: se siamo riusciti a scuotere le coscienze dei nisseni direi che abbiamo già vinto al di la di tutto.
Ma in città c’è molto da fare ed, ogni giorno, ho la sensazione che Caltanissetta “scenda di un gradino"….
Sembrava scontato, circa un anno fa, che l’attuale governo della città avesse i giorni contati ma, come abbiamo visto, così non è.
I consiglieri comunali (che potrebbero sfiduciare sindaco e giunta) hanno tutti degli interessi (chi propri e chi di amici) affinchè l’amministrazione Campisi arrivi al termine naturale dei suoi giorni e, quindi, bisogna lavorare tutti insieme, fuori dal "palazzo", per mandare a casa sindaco, assessori e consiglieri prima possibile…ogni giorno in più è un danno per la città.
Non era per niente scontato, invece, che l'odierna manifestazione studentesca di Caltanissetta avesse un grandissimo seguito di partecipanti. Conosco la mia città ed, inoltre, ricordo che, anche ai miei tempi da studente, non c’era quasi mai interesse per i veri motivi della protesta e lo sciopero serviva per tornare a casa a fare altro. Qualcosa, invece, sta cambiando anche nei nostri ragazzi: c’è una coscienza politica e c’è consapevolezza dell’importanza di ciò che si sta combattendo.
Sono rimasto favorevolmente colpito dalla mattinata; l’aria delle manifestazioni, poi, restituisce, sempre, tanta adrenalina e molta carica che, alla mia età, è scontato rubare un po’ ai giovani…

Sembra scontato, per molti, che domani sera la Juve faccia il pieno a San Siro contro il Milan. Giocare in quello stadio è sempre diffice, al di la del valore dell’avversario ed i rossoneri, in ripresa, tireranno fuori quel “qualcosa in più” che, finora, spesso è mancato.
Grande attenzione e grande concentrazione… bisogna giocarla come se fosse una vera sfida scudetto.

Nessun commento: