martedì 15 marzo 2011

LA GENTE RIDE

Ormai non è più possibile non dare continuità ai post. Ieri sera, infatti, abbiamo finito tardissimo le riprese del Consiglio Comunale che si è concluso, con un nulla di fatto, alle 23.30. A brevissimo, come sempre, avrete il video pressoché integrale di tutto. "Pressoché" perché una parte (poco più di un'ora) non è stata filmata a causa della contemporaneità con la nostra riunione settimanale a cui, vista l'importanza degli argomenti trattati, non potevamo certo mancare.
Breve resoconto del Consiglio Comunale: intanto l'ora di inizio che, dalle 16,00 previste, è stata quella delle 17,30 (!!!). Ho notato che, non appena arrivati, ci guardavano un po' incuriositi e, dopo i saluti formali, più di un Consigliere ci ha tenuto a precisare che...... "lui/lei non fuma !" ..... mah..... chissà perché ? (!!!!)
Un paio di cose gradite da sottolinere: i Vigili Urbani hanno ripreso (ri ?) a fare il loro dovere e stanno molto attenti ai fumatori e gli stessi Consiglieri, udite udite, escono fuori al balcone per fumare.
Per quanto riguarda il "succo politico" della seduta: è stata una maratona di circa sei ore di interventi con liti, qualche insulto, dispetti vicendevoli. Niente nomina del nuovo Presidente anche in virtù di una diffida presentata da una parte del Consiglio nei confronti del Segretario generale, del Presidente pro-tempore e del Sindaco. Diffida dovuta al fatto che, in base a sentenze e circolari, gran parte dell'opposizione (maggioranza in consiglio) chiede la proclamazione di un Consigliere che ha ottenuto, nella scorsa votazione, la maggioranza semplice e non assoluta. A breve potrete vedere il video del Consiglio con alcuni interventi degni di Cetto Laqualunque ed alcuni altri, più chiari e responsabili, dove si comincia a dire che le gente ride di questo Consiglio.
Evidentemente, anche se con tempi biblici, gli stessi Consiglieri si stanno rendendo conto dello spettacolo indegno che stanno offrendo ai nisseni. Cittadinanza che spinge, come non mai, pretendendo la soluzione dei problemi da cui è pesantemente afflitta.

Giovedì, mi diceva mia mamma, ci sono addirittura i panifici chiusi ! ...... ultimamente non capita nemmeno il Venerdì Santo e invece i 150 anni della Repubblica hanno portato anche a questo. Dopodomani, infatti, si festeggerà questa importante ricorrenza che, però, ci troviamo a celebrare mentre al Governo c'è un partito, la Lega Nord, che irride e si contrappone all'inno nazionale. Ieri, all'apertura del Consiglio Regionale lombardo, infatti, tutti i Consiglieri (e perfino l'Assessore leghista) sono usciti dalla sala. I media la definiscono una provocazione; dal mio punto di vista è l'ennesimo atto incivile di una forza politica razzista e secessionista. L'importante, però, è che Napolitano continui a dire che il federalismo tiene viva l'unità nazionale ....... e la gente che fa ? ...... ride.

Nessun commento: