domenica 27 marzo 2011

COME SE NULLA FOSSE


Continuo a combattere con gli ultimi quattro video del Consiglio Comunale che, in parte, trovate già online e che, per il resto, sto cercando da giorni di finire di caricare; una volta la corrente elettrica, una volta l'errore del pc, una volta sbaglio io e chiudo........ sta di fatto che ancora non sono riuscito a completare l'operazione. C'è la farò ?

Parliamo un po' di cose più serie, quali la coerenza ed il senso di responsabilità. Qualche mese fa, infatti, il Governo italiano ha firmato un trattato, con un paese amico, dove si prendevano degli impegni ben precisi. L'Italia, infatti, tra i tanti punti del trattato, si impegnava a non dare basi ed a non intervenire verso il paese amico, in caso di intervento armato di coalizioni internazionali. Il capo di questo paese, seppur persona notoriamente da censurare e da depotenziare per spiccate attitudini sanguinarie, si è ritrovato, invece, bombardato ed attaccato tramite le basi italiane. Il nostro Governo, alla faccia della coerenza, continua ad andare avanti nell'azione militare come se nulla fosse. Gheddafi, quindi, ha tutte le ragioni per avercela con noi italiani visto che abbiamo detto che avremmo fatto una cosa e, tanto per cambiare, abbiamo fatto l'esatto contrario. Siamo una vergogna !


Proprio a proposito di vergogna e di Governo (che sono sempre più spesso parole sovrapponibili), saprete già che, da qualche giorno, il gruppo parlamentare dei Responsabili ha il suo tanto reclamato Ministro. Il dubbio che certe nomine siamo fatto apposta per alimentare l'ormai trita e ritrita discussione sulla giustizia mi sta iniziando a venire. Con tanti nomi e tanti personaggi che potevano essere promossi a Ministro dell'Agricoltura, Berlusconi sceglie un'indagato per corruzione e concorso esterno in associazione mafiosa. Io credo, a questo punto, che una nomina di questo tipo venga fatta appositamente per promuovere nuove polemiche e nuove discussioni nei confronti della magistratura italiana ed, a fari spenti, continuare a promuovere leggi e leggine più o meno scandalose ed incostituzionali.


Ma mentre la magistratura italiana, vista l'emergenza democratica del momento, va difesa e tutelata dall'attacco della Casta mafiopolitica, quella internazionale ci ha dato, in settimana, prova di fare anch'essa parte in pieno del sistema. La Corte di Giustizia Europea ha, infatti, assolto l'Italia nella vicenda relativa alla morte di Carlo Giuliani durante il G8 del 2001. Le sentenze vanno rispettate ma è giusto ricordare che l'assoluzione è arrivata nonostante sia morto un ragazzo ed una camionetta dei carabinieri si sia ritrovata inspiegabilmente sola in mezzo a centinaia di manifestanti; nonostante Fini si trovasse in caserma a dirigere le operazioni (!), nonostante siano state perpetrate (e provate) torture e sopraffazioni di ogni genere da parte delle forze dell'ordine e, nonostante vi sia stata una pessima organizzazione logistica in termini di sicurezza etc... etc... etc.... potrei continuare a scrivere ancora tante altre porcate messe in atto dallo Stato Italiano in quei giorni. Comunque siamo stati assolti...... andiamo, dunque, avanti come se nulla fosse......


Ieri pomeriggio, venendo ad informazioni più vicine a noi, si è svolta la riunione regionale del Movimento 5 Stelle Sicilia che, mi sembra, cominci a diventare veramente un gruppo coeso ed una realtà politica di cui si dovrà tenere conto. Vado velocemente: sviluppati quattro punti tutti di natura propositiva.
1.L'organizzazione del F.A.T.A. Festival, evento che quest'anno diventa di carattere regionale e che il Movimento di Palermo organizza già da qualche anno. Spettacoli, interventi, riflessioni sui temi Fuoco, Aria, Terra, Acqua, tenetevi pronti per il prossimo 4 Giugno.
2.Petizione pubblica con raccolta firme per richiedere un abbassamento ed un ridimensionamento dei costi della politica regionale: abbiamo letto e verificato alcuni dati scioccanti, bisogna intervenire subito. Alla petizione seguirà un proposta di Legge di iniziativa popolare.
3.Aggiornamenti sul referendum per l'acqua pubblica ed, in chiusura, un'interessante proposta (il quarto punto) relativa alla richiesta di danni che la Regione Sicilia dovrebbe fare nei confronti del condannato Cuffaro: stimoleremo l'iniziativa dei nostri dipendenti.

Per chiudere il post rimanendo sul tema del titolo, voglio raccontarvi un aneddoto che ho da un po' tra i miei appunti e che non sono riuscito ad inserire per ragioni di tematiche precedentemente trattate. Probabilmente non c'entra niente nemmeno stavolta ma ve lo scrivo comunque :-D. In occasione della visita della Dottoressa Poli a Caltanissetta, tenutasi presso la biblioteca Scarabelli di Caltanissetta, alcuni componenti del Movimento si erano recati alla ricerca del custode per delle chiavi o qualcosa del genere. Gironzolando all'interno dello stabile ci si è accorti che, ovunque, i condizionatori d'aria erano accesi. Una volta rintracciato il custode ci si è informati relativamente a questo enorme spreco di corrente elettrica ed il custode ha risposto che lui non li accende e non li spegne mai andando via come se nulla fosse........
Morale della favola: i condizionatori della biblioteca sono accesi sempre, notte e giorno ........ adesso si comprendono meglio le ragioni del dissesto economico del nostro Comune.

Nessun commento: