sabato 5 marzo 2011

IL MESSAGGIO



A poco meno di tre ore da Juventus - Milan, partita che probabilmente non vedrò semplicemente per non dover tifare Juve ed agevolare chi è secondo......... riesco finalmente a sedermi qualche minuto per scrivere il nuovo post dopo quasi tre giorni di silenzio. Tutto quello che verrà raccontato in questo post, ve lo anticipo, è stato interamente ripreso e sarà pubblicato a breve. Certo è che, ne sono sicuro, sarete tutti lì ad aspettare il mio racconto ancora più dei video....... sia per chi era presente, sia per chi non c'era.

Una due giorni impegnativa iniziata ieri pomeriggio con la visita del Movimento, insieme alla Dottoressa Poli del Centro di Vedelago, presso un'azienda locale di San Cataldo che si occupa di riciclo e proseguita, poi, al Comune di Caltanissetta dove, sempre tutti insieme, abbiamo incontrato il Sindaco di Caltanissetta.
In contemporanea si svolgeva il Consiglio Comunale (arrivavano le urla fin dove eravamo noi), ma non avendo il dono dell'ubiquità il nostro fiato stavolta è stato dedicato all'importante proposta pubblica (seppur in privato ma filmata e raccontata) che il Movimento 5 Stelle Caltanissetta ha proposto all'Amministrazione Comunale nissena. Vi racconto, rapidamente, alcune fasi dell'incontro...... considerando che potrete vedere tutto online a breve, non mi dilungherò più di tanto.
L'incontro è iniziato con un lungo monologo del Sindaco (circa un quarto d'ora) dove lo stesso ci annunciava la sua profonda competenza sull'argomento del riciclo e ci metteva a conoscenza di tutte le problematiche burocratiche. Dopo aver ascoltato in religioso silenzio, finalmente è stato il turno della Dottoressa Poli, la quale ha esordito, con grande naturalezza, consigliando al Sindaco di non usare più i termini munnizza e spazzatura ma cominciando a chiamare tutto ciò risorsa  o materiale. Nella massima cordialità e civiltà è andato così, via via, sviluppandosi il discorso che ha visto il Sindaco Campisi, non solamente a mio avviso, coinvolto e compiaciuto di quanto gli veniva proposto, compresa la visione dei video del centro. Piccolo siparietto che ha, solo per qualche minuto, interrotto l'idillio il  battibecco tra il Portavoce del Movimento Cancelleri col Sindaco in merito ad alcune dichiarazioni in cui quest'ultimo aveva negato pubblicamente di aver ricevuto dei progetti concreti (leggasi  nostro impianto  fotovoltaico) e ci aveva apostrofato come quattru carusi co pizzettu *. Giustamente Giancarlo ha semplicemente reclamato il riconoscimento del Movimento in città da parte del primo cittadino ! Ma, a parte questo, tutto è andato avanti serenamente e si è concluso con la promessa del Sindaco di una visita in persona a Vedelago. Non appena si è sparsa la voce della presenza della Dottoressa Poli nel Palazzo Comunale, sono arrivati alcuni Consiglieri e l'Assessore Calafato che si è anche intrattenuto con noi promettendoci........... domattina una capatina la faccio (testuale). Volevo evitare la parte polemica dell'incontro ma come si fa ?..... poi c'è youtube !! ..... mentre siamo li a guardare i video del Centro di Vedelago, si vedono gli operai a lavoro che dividono il materiale; alla vista di alcuni operai extracomunitari il Sindaco, con un mezzo sorriso, si volta verso la Dottoressa esclamando "ah...avete gli extracomunitati...... eh..... e li pagate poco eh ?". Ovviamente il Sindaco sapeva di essere ripreso (in quel momento gli ero vicinissimo con la telecamera..... potrete godere del ghigno in primo piano), ma ormai a suo agio si è lasciato andare ad un'esclamazione di dubbio gusto che avrebbe potuto evitare. Ovviamente la Dottoressa Poli ha risposto che sono pagati, e trattati, esattamente come gli altri; poi, durante la cena serale insieme a noi, la stessa ci ha raccontato che questi lavoratori extracomunitari non li cambierebbe con nessuno al mondo; sono con lei dal lontano 1997 perchè, all'inizio, gli italiani non erano molto disponibili a lavorare in questo settore......... ora c'è la fila..... 

Ma veniamo a stamani: sala piena con tantissime persone in piedi. Abbiamo allestito una sala adiacente con una cassa per poter far sentire a tutti di cosa si stava parlando. Stimerei, ad occhio e croce, 180 - 200 persone. Apertura del Portavoce del Movimento Giancarlo e poi l'interessantissima spiegazione del Progetto fatta dalla Dottoressa Poli.

Aldilà dei dati tecnici ed economici, tutto ruota sulla Volontà Politica. Senza quella non si va da nessuna parte. Erano stati invitati tutti i Sindaci della Provincia soci dell'Ato, avevamo ricevuto la promessa di una capatina da parte dell'Assessore Calafato ma, se dovessimo giudicare la volontà politica dall'odierna presenza dei politici, potremmo dire che questa è pari a zero. Vari, poi, gli interventi del pubblico in sala: alcuni variopinti, altri interessanti. Una domanda, in particolare, è stata anche apprezzata dalla Dottoressa Poli: quali sono i passi concreti che un'amministrazione deve fare per iniziare a muoversi verso la direzione del riciclo ? ...... una delibera che intraprenda chiaramente il percorso verso la gestione della raccolta ai fini del riciclo. Questa la risposta. Successivamente si intraprende un percorso che passa dal finanziamento fino alla realizzazione ed all'organizzazione logistica. La Dottoressa Poli, mi piace ricordarlo, non gira l'Italia per vendere gli impianti. E' la prima sostenitrice della logica che ogni popolazione costruisca il proprio centro in base alle caratteristiche del territorio ed alle abitudini dei suoi abitanti. La sua è una straordinaria opera di diffusione dell'idea alla quale può, se richiesto, dare ogni genere di consulenza: con chiarezza, competenza e scenza da vendere !!! La Dottoressa Poli non è stata pagata per venire due giorni a Caltanissetta e, tra l'altro, si è anche pagata il volo (!!),
Gli unici due politici presenti erano due consiglieri comunali dell'Udc che, interessati e coinvolti, hanno promesso pubblicamente che proporranno all'Amministrazione Comunale di avvalersi della consulenza della Dottoressa Poli per portare avanti il Progetto. Li seguiremo e magari proveremo a pressare la Giunta per fare il primo passo indicato dalla Dottoressa Poli: la delibera apposita.
L'assenza della politica è un messaggio negativo da parte della stessa. Il nostro messaggio alla città credo sia stato, comunque, chiarissimo e Caltanissetta ha risposto bene, apprezzando l'iniziativa. Gli impegni presi, per proseguire il percorso, dai Consiglieri presenti stamani e dal Sindaco ieri sono, tuttavia, delle basi da cui partire perchè Caltanissetta non si ritrovi, a breve, ridotta come Napoli. Il tempo ci dirà anche se il nostro primo cittadino è un uomo libero o se deve rendere conto a chissà chi (!!) delle sue iniziative che vanno solo ed esclusivamente verso il bene futuro della città.


* quattro ragazzi col pizzetto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao angioletto, ho apprezzato il tuo post ed il lavoro fatto dei quattro ragazzi col pizzetto, orgoglioso dell'evento organizzato ed orgoglioso di fare parte di questo gruppo, una nota stotata di certo c'è stata. La sede non era adatta per capienza, ma visto il luogo e l'importo versato, la Scarabelli era un covvento, e visto le nostre finanze economiche devo dire " QUESTO HA PASSATO IL CONVVENTO" .
Ma io mi domando e dico: è possibile che da quando è finita la riunione di stamani, sento già per le strade odore di pulito?

Roberto Gioè ha detto...

Ciao Angioletto, Complimenti!!! non ci sono parole migliori per spiegare questo meraviglioso evento che si è svolto ieri a Caltanissetta, ieri, con tanto entusiasmo, ho preso un giorno di ferie per assistere speranzoso al dibattito che sarebbe scaturito tra la ILLUMINANTE Dott.ssa POLI e la BUIA rappresentanza dei politici locali, ma purtroppo le prime file di sedie riservate a loro, sono rimaste tristemente vuote, siamo alle solite...questa assenza è la risposta di chi ha a cuore le sorti di questa Città e non solo, certo la cosa che comunque non mi ha gettato nello sconforto e vedere l'energia e la determinazione che hanno avuto nell'organizzare ed affrontare l'evento, quei 4 meravigliosi "RAGAZZI COL PIZZETTO"

elcheguevaraz ha detto...

certo che il nostro sindaco è veramente grezzissimo...............