martedì 22 marzo 2011

IGNORANZA INTELLETTUALE


La politica è una cosa nobile. Se pensiamo e riflettiamo sul significato racchiuso in questa parola, troviamo solamente bei concetti. Chi è appassionato di politica la fa (o la dovrebbe fare) senza interessi personali, senza pensare a nessun tipo di ritorno ma solo ed esclusivamente nel bene della collettività e per la crescita culturale, sociale ed economica della propria comunità.
Purtroppo, però, gli esempi di politica che abbiamo quotidianamente sotto gli occhi non rispecchiano, quasi mai, questo genere di definizione e descrizione.
Da ieri pomeriggio fino a stanotte alle tre e stamani, dalle nove alle tredici, sono stato ficcato dentro il palazzo del Comune di Caltanissetta quindi ho respirato a lungo l'aria politica ed ho assistito ad uno di tutto.
Ieri, infatti, si è svolta una lunghissima seduta del Consiglio Comunale che, come avviene ormai da due mesi circa, doveva servire per eleggerne il Presidente. Dopo otto ore circa di interventi più o meno comici, di insulti vicendevoli, di votazioni folli (si è votato sul concetto di "maggioranza semplice"), di risse selvagge e, permettetemi, di elevata ignoranza intellettuale, si è giunti, alle tre del mattino, all'ennesimo nulla di fatto. Non vi sto a raccontare tutto quanto accaduto nelle otto ore di maratona anche perché, spero a brevissimo, potrete comodamente vedere tutto l'indegno teatrino online come sempre su YouTube e grazie alla pagina di facebook "Fiato sul collo".
Tutti i Consiglieri o quasi, ormai, non perdono occasione per scambiare qualche battuta con noi, per felicitarsi della nostra presenza e ribadendo spesso, impettiti, nei loro interventi che "tutto è registrato" (!!!)...... persino l'ex Presidente Territo, che il 24 Gennaio scorso ci fece intimare dal Vigile Urbano di turno di spegnere subito la telecamera, si è avvicinato a noi alla fine della seduta felicitandosi della nostra presenza e delle nostre riprese (questo è il video per quei pochi che se lo fossero perso http://www.youtube.com/watch?v=ncewJYb9zbo) ....... avrà cambiato idea ? ! ? ! ? !
Momento top della sera-nottata: vera e propria rissa in aula tra quasi tutti i consiglieri; si arriva molto vicino alle mani quando, ad un tratto, parte un applauso sarcastico dal pubblico presente che, per un attimo, blocca le urla e gli insulti vicendevoli dei nostri dipendenti. Avranno colto il senso dell'applauso ? ..... sinceramente non credo.
Ci proponiamo, per il prossimo Consiglio Comunale (data da destirarsi), di portare la città intera in carne e ossa ad assistere alla seduta per costringere il Consiglio, in qualche modo, ad uscire da questa triste situazione. Anche una persona incatenata in aula tra il pubblico e gente in maschera (si si.... in maschera !) in segno di protesta, ma eravamo in pochi. Da oggi, personalmente, lavoro per portare più gente possibile in Comune: questa situazione non è più tollerabile.
Stamani, invece, sono stato dal Sindaco con una piccola delegazione del Movimento che partecipa alla battaglia dei comitati cittadini, dei comitati spontanei e di altri movimenti e partiti, contro l'aumento della Tarsu e per proporre un nuovo sistema di raccolta e di riutilizzo dei materiali, al fine di eliminare definitivamente l'utilizzo delle discariche. Incontro civile  (forse fin troppo) anch'esso interamente filmato dal Movimento 5 Stelle Caltanissetta dove sono state poste varie e precise domande al Sindaco. Questi, come suo solito, ha risposto con un lunghissimo monologo dove ci ha raccontato, in tutte le salse, il percorso ed i problemi di dissesto del Comune: racconti già sentiti e risentiti. Poi, per impegni urgenti, è dovuto scappare lasciando tutti nell'insoddisfazione generale. Secondo me è arrivato il momento di protestare rumorosamente. La città è incazzatissima. A breve anche tutto questo sarà online.

Chiusura con qualche nota di colore: i due video di questo post sono due brevi estratti di quanto raccontato, girati col telefonino e, per questo, subito online.
In uno l'ormai famosa Consigliere(a) Ricotta, a notte inoltrata, si siede sulla poltrona del Presidente in attesa che la seduta riprenda....... si sentono le nostre risate (miste a disperazione) dopo circa otto ore di consiglio........ capiteci :-DD ......
Nell'altro video un breve estratto dell'incontro odierno col Sindaco dove questi, nel corso del suo lungo monologo, si rivolge a noi in siciliano, forse per "spezzare" l'espressione che si era materializzata sulle facce dei presenti: attoniti, stanchi ed increduli per le non-risposte ricevute di fronte a precise domande.

Nessun commento: