sabato 5 febbraio 2011

RIMANERE INDIFFERENTI


Se solo avessi iniziato il mio riposino pomeridiano dieci minuti prima delle 14,30, il taglio di questo post sarebbe stato completamente diverso ma, evidentemente, è destino che il nome di questo blog debba essere sempre "rispettato" anche quando, come in questa occasione, le polemiche non dovrebbero esistere e si dovrebbe parlare con un'unica voce.
Come ampiamente annunciato e pubblicizzato da me sul blog e su facebook e dagli altri della "Scorta Civica" anche in radio, tv e giornali, stamani si è svolto il sit-in a difesa dei Magistrati di Caltanissetta che, tra mille difficoltà logistiche (e non solo !), continuano la loro imperterrita lotta contro la mafia.
Come vi dicevo, proprio qualche minuto prima del riposino pomeridiano post-pranzo, sono capitato sul tg locale di TCS ed è cambiato un pò, pur non volendo, il mio umore nel sedermi alla scrivania per scrivere quelle che sono state le mie impressioni.
Avrei voluto descrivervi (ma lo faccio lo stesso) solamente una mattinata di splendido sole con aneddoti simpatici  e momenti emozionanti ma ci sarà una coda di forte polemica........ ve lo anticipo.
Cominciamo col dire che, rispetto allo scorso anno, la città ha risposto meno bene del previsto. Circa 500 persone presenti stamani ed affluenza, quindi, al di sotto delle attese. Non mi piace pensare che, rispetto ad un anno fa, i nisseni sensibili al tema siano diventati un quarto ma, rubando la considerazione fatta stamani da un amico, forse molti di loro erano al "mercatino" settimanale che si svolge in città il sabato mattina e, considerando i tempi economicamente difficili, forse hanno preferito recarsi a comprare i carciofi a poco prezzo che, nel corso della settimana, forse, non è più possibile acquistare.........
Il numero di presenti ci ha, comunque, permesso di vivere un momento di grande emozione e di enorme valore simbolico: tutti i presenti, mano nella mano, hanno formato un meraviglioso cordone umano che ha abbracciato il tribunale della città e l'area antistante; poi , nuovamente raccolti nella piazza, si sono susseguiti gli interventi: pieni di speranza e di forza degli studenti, forti ed emozionati dei Magistrati Lari e Tona, del Questore e di Rosario, dopo l'immancabile apertura del sempre bravissimo Giancarlo. Particolarmente emozionante il momento in cui Giancarlo, in nome e per conto della "Scorta Civica", ha donato il "Premio Fava" vinto dalla stessa nel 2010. Premio consegnato al Procuratore Lari ma donato, simbolicamente, alla Procura tutta. Chi non è venuto per andare al "mercatino" si è perso un'intensa e gratificante mattinata di civiltà.
Come sempre, in queste occasioni, non sono mancati gli aneddoti divertenti e futili che, in un contesto così tanto serioso ed a tratti fortemente emozionante, servono a "spezzare" il tutto con una bella risata. Come per esempio per quanto accaduto in uno scambio di persona; mi spiego meglio: individuiamo tra i primi arrivati un anziano signore con una lunghissima barba bianca e dei lunghissimi capelli bianchi. Tutti abbiamo pensato che si trattasse del Sig. Agostino, un signore palermitano che ha perso il figlio poliziotto proprio per mano della mafia, che è solito intervenire in manifestazioni di questo genere e che non taglia più la barba ed i capelli da quanto ha perso il figlio in una circostanza tanto tragica. Purtroppo, però, avvicinatomi al suddetto signore con l'intervistatissima Valeria, scopriamo che ha un un altro cognome ma, con grande cortesia e simpatia, lo stesso ci toglie dall'imbarazzo dicendoci che è stato scambiato tante volte per il signore palermitano............ inchia a figura ! * 
Impossibile non citare i sempre presenti problemi di amplificazione che, dopo anni e anni di sit-in, manifestazioni ed incontri pubblici, ci portiamo orgogliosamente dietro: questa volta, però, una particolarità........ il microfono e l'amplificazione non hanno funzionato solo quando a parlare è stato il "Segretario", poi per il resto è andato benissimo....... boicottaggio del puntualissimo tecnico audio della "Scorta" ?
Ultima nota futile e leggera prima di passare alla polemica di chiusura: vista la contemporanea presenza nella piazza del Caposcorta Giancarlo e del Sindaco della città, è stato impossibile non notare che entrambi hanno la stessa, identica autovettura (!!!). Solo una triste coincidenza o un altro tassello dei tanti già presenti nel post DOSSIER (http://polemicaepolemiche.blogspot.com/2010/12/dossier.html) ? ....... ai posteri l'ardua sentenza.....
A proposito di Sindaco ! il primo cittadino nisseno Michele Campisi era presente oggi in piazza, insieme ad alcuni consiglieri comunali, e, come ha sottolineato lo Scortaiolo Rosario nel suo ottimo intervento, il gruppetto di politici ha si stretto la mano ai Magistrato alla loro uscita dal Palazzo di Giustizia, ma si è ben guardato di inserirsi nel cordone umano che ha idealmente abbracciato il Tribunale....... mah...... chissà perchè ? sarebbe stato un bel segnale di fusione della politica tra i cittadini ma forse questi Scortaioli nisseni sono fin troppo ben connotati politicamente (fuori dalla "Scorta Civica") per pretendere l'aiuto della politica locale nell'abbraccio a difesa della Magistratura nissena (? !).......
Poi, come vi dicevo all'inizio, guardo il Tg locale di TCS e, dopo quelle di Valeria e Giancarlo dove si parla, tra le altre cose, della non eccezionale affluenza di nisseni, ascolto l'intervista rilasciata in piazza Falcone Borsellino dal primo cittadino nisseno. Questi, alla domanda della giornalista riferita alla presenza delle scuole ed alla quasi totale assenza di cittadinanza comune, ha risposto intanto con un inspiegabile "non lo so se la cittadinanza è presente o assente" (la solita concretezza dei nostri politici !!), ma poi ha espresso perplessità sulla qualità dell'organizzazione sottolineando che, dal suo punto di vista, solo con "un trafiletto sul giornale" non si arriva a tutti i nisseni e che, quindi, questi ultimi erano assenti perchè....... non informati (!!!!!). A parte il fatto che essendo il secondo appuntamento a distanza di un anno (e quindi non il primo !) si sono utilizzati gli stessi identici canali di pubblicità utilizzati un anno fa, quando la presenza dei cittadini era stata ben più ampia, ma se il Sindaco della città ritiene che la "Scorta Civica" non sia sufficientemente capace di organizzare un sit-in di questo tipo perchè, invece di criticare passivamente, non lo organizza e non lo promuove lui ? il Comune ha certamente maggiore forza mediatica e, di gran lunga, molta più esperienza di noi nell'organizzazione di eventi, iniziative pubbliche..... etc etc...... Invece ecco cosa dobbiamo sentir uscire dalla bocca del nostro primo cittadino.......... una roba tristissima (per lui non per noi s'intende !) ............. quando si dice: la politca a fianco dei cittadini (!!). E' vero ! l'ho ribadito tante volte in questi giorni e, nonostante tutto, lo ribadisco anche oggi: l'antimafia non ha colore politico e non deve avere alcuna connotazione in tal senso perchè il NO ALLA MAFIA deve essere unanime........ certo, però, che, se un cittadino libero prova a darsi una risposta al perchè di una tale distanza della politica locale dalla "Scorta Civica", non può non tenere in considerazione che il partito del nostro primo cittadino è il partito dell'amore (oggi più che mai !), le cui origini sono leggermente offuscate dal personaggio che vediamo in questo video e che è uno dei fondatori dell'allora Forza Italia ............ come rimanere indifferenti ?


*Minchia che figura !


Comunicazione fuori post: sono online da qualche minuto gli "scioccanti" video del compleanno di Daviduccio di ieri sera: nello spazio personale di youtube all'indirizzo http://www.youtube.com/user/angelino1973 ........... Buon divertimento !!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Compà come da te previsto mi sono addormentato alle 14 circa, ma anche se non avessi dormito non avrei potuto vedere e sentire le parole del nostro Michele perchè non prendo TCS! Non dò molto peso alle sue dichiarazioni perchè ho in mente gli occhi lucidi di Lari quando ha ricevuto il premio. Grande giornata! Il fonico vi giuro che non c'entra col boicotaggio però mì indispettivano 2 agenti messi a fianco del gruppo elettrogeno. Scherzo. Impariamo dall'esperienza e la prossima volta compriamo una lunghissima prolunga che da casa mia ci arriva al tribunale!

Anonimo ha detto...

Giornata fantastica e partecipata e poi che emozioni.
Ricamare delle polemiche sopra la riuscita della cosa è da persone invidiose oltre che "picciriddi".

PS. secondo me il servizio di TCS è stato confezionato ad arte! (Ricorda le parole dello zio Beppe) :D

Giancarlo

Angioletto ha detto...

Il servizio può anche essere stato confezionato ad arte...... (anche se nello specifico non penso, visto che non fa fare una bella figura al Sindaco)...... tuttavia le sue parole non erano doppiate...... erano proprio sue !!

Anonimo ha detto...

La giornata di Sabato è stata un' ottima giornata. Non può esistere momento più bello come quello di stare accanto ai magistrati e condividere con loro ideali come verità e giustizia che stanno alla base di una sana democrazia. Sapere che il premio "Claudio Fava" sarà presente nella loro sala operativa è per noi motivo di orgoglio.

Rosario Cammarata