sabato 19 febbraio 2011

N'SICILIANU

*Nella seconda parte la versione tradotta in italiano


Avi ca ci pinsava d'assai. Quali meglia occasioni di scriviri un pizzu tuttu n'sicilianu se non chiddra do cursu di storia di lingua siciliana ca ci fu airi in librerì ? airi ca, pi cu su persi, si grapì a Pluriversità di Cartanissetta. No ca divintavu prufissuri: di sicuru ci sarannu sbagli e cosi scritti ca un si scrivinu cumu i scrivu i ma, no modu di parlari de nisseni, sugnu sicuru ca parpagnati unni scrivu. Siccumu, però, u sacciu ca u me blog ormai è nazionali e, un vi cugliuniu, anchi internazionali, sutta u pizzu n'sicilianu, c'attruvati a traduzioni in italianu....... accussì u capiti tutti !
Mi piaci accuminciannu ringraziannu u professuri d'airi ca, a gratis e vininnu di Palermu, ni vinni a spiegari un saccu di cosi n'teressanti n'capu u nustru dialettu o lingua ca è ! Fonso Genchi, do Movimentu di Palermu, fu puntuali precisu e chiaru. Mi sintu di ringraziallu a nomi di tutti ! grazie Fofò ! a prossima simana, mmeci, accumincia u corsu d'inglisi: a fallu è n'amica mi ca avi quarki vint'anni di esperienza di n'signamintu ne scoli ma ca, s'aviditi, è ancora na caruseddra. Pi scrivivi o cursu ata mannari na ...... cumu si dici in sicilianu ..... minchia ummiveni....... na imail va ! a st'indirizzu: info.plurinizza@gmail.com, un vu scurdati ca poi vinni pintiti.........
N'tantu in Libia e in mezza Africa c'è un burdellu e Berlusconi dici ca un telefona a Gheddafi pi ullu disturbari....... ma chi minchia è pazzu veru ? un si sapi, tra pocu, si è vivu o è murtu, si cumanna o un cumanna e iddru ni veni a cunta ca un ci telefona pi ullu disturbari ? veru o farsu ca è, unnavi m'portanza ! ma chiddru ca ni dici fa cadiri i capiddri..... a cu ci l'avi !
Lassamu perdiri i cosi troppi seri va ! mi siddria perdiri timpu n'capu i minchiati do nanu...... tantu u sapimu ca già unnesisti cchiu..... cumu dici Peppi Grillu: apparteni o passatu !
Du paroli i vuliva spenniri n'capu o festival: n'tantu si umminci Vecchioni è na purcata. E' a canzuna cchiu bella e cchiu commoventi e iddru a canta troppu bella...... ma tantu un vinci mai chiddru ca dicu i.... chi u dicu a fari ? N'antra cusuzza a vugliu diri n'capu e du comici-presentatura: mi deludiru ! n'quatrati e ca vucca attuppata. Ddri du cusuzzi di politica ca ficiru ugneranu pi nenti contru u nanu (cumu pariva) ma mmeci ivanu na direzioni di mettiri a tutti no stessu lividdru e di giustificari i purcarì ca ama sentiri tutti i iorna cumu na cosa normali....... Luca e Paolo.....siti du vinnuti !
Stamatina, e finisciu, ni pigliamu na bella vintata di friddu cu Giancarlu, Valeria e Rosariu. Fummu o mercatinu e a chiazza a dari volantini e a parlari ca genti. Certu a iurnata, co vintu ca ni isava di n'terra, unnaiutà ma, a parti chissu, a risposta de cristiani fu bona e chiddru ca dici u movimentu piaci, eccumu si piaci....... i sugnu soddisfattu !
Bon sabatu e bona domenica a tutti..... sperannu, i u primu, di aviri belli notizi da juventus e da solita beddra amica ca, pianu pianu, mi sta pigliannu ma ca mi scappa di ca e di ddra........ inchia speriamu ca ullu leggi !:-D

Traduzione dal nisseno
Da molto tempo ci pensavo. Quale migliore occasione di scrivere un post in siciliano se non quella del corso di storia della lingua siciliana che c'è stato ieri in libreria ? ieri qui, per chi se lo fosse perso, si è aperta la Pluriversità a Caltanissetta. Non che io sia diventato un professore: sicuramente ci saranno errori e cose scritte come le ho scritte io ma, nel modo di parlare dei nisseni, sono sicuro che stupidaggini non ne scrivo. Siccome, però, so che il mio blog ormai ha un seguito nazionale e, non vi prendo in giro, anche internazionale, sotto il post in siciliano ci trovate la traduzione in italiano......... così lo capite tutti !
Mi piace iniziare ringraziando il docente di ieri che, gratuitamente e venendo da Palermo, è venuto a spiegare un sacco di cose interessanti sul nostro dialetto o lingua che sia ! Fonso Genchi, del Movimento di Palermo, è stato puntuale, preciso e chiaro. Mi sento di ringraziarlo a nome di tutti ! grazia Fonso ! la prossima settimana, invece, comincerà il corso di inglese: a tenerlo è una mia amica che ha vent'anni circa di esperieza di insegnamento nelle scuole ma che, se la vedete, è ancora una ragazzina. Per iscrivervi al corso dovete inviare una ....... come si dice in siciliano...... cazzo non mi viene....... una e-mail va ! a questo indirizzo: info.plurinissagmailcom, non dimenticatelo che poi ve ne pentite.

Intanto in Libia ed in parte dell'Africa ci sono mille tumulti e Berlusconi dice che non telefona a Gheddafi per non disturbarlo (!!!)......... ma è pazzo ? non si sa, tra poco, se è vivo o morto, se comanda o non comanda e lui ci viene a raccontare che non lo chiama per non disturbalo ? vero o falso che sia , non ha importanza ! ma quello che ci dice fa cadere i capelli...... a chi ce li ha !
Lasciamo perdere le questioni troppo serie va ! mi secca perdere tempo sulle cazzate del nano....... tanto lo sappiamo che non esiste più..... come dice Beppe Grillo: appartiene al passato !
Due parole le volevo spendere sul festival: intanto se non vince Vecchoni è una porcata. E' la canzone più bella e più emozionante e lui la interpreta magnificamente..... ma tanto non vince mai quello che io preferisco ........ che lo dico a fare ? Un'altra cosina la volevo dire sui due comici-presentatori: mi hanno deluso ! inquadrati e con la bocca tappata. Quelle due cosine di politica che hanno fatto non erano per nulla contro il nano (come si voleva far apparire) ma, invece, andavano nella direzione di mettere tutti sullo stesso piano e di giustificare le porcate che siamo costretti a sentire ogni giorno come cose normali....... Luca e Paolo....... siete due venduti !
Stamattina, e finisco, abbiamo preso una bella botta di vento freddo con Giancarlo, Valeria e Rosario. Siamo stati al mercatino ed in piazza a distribuire i volantini ed a parlare con la gente. Certo il clima col vento che ci alzava da terra, non ci ha aiutato ma, a parte questo, la risposta delle persone è stata buona e quello che dice il Movimento piace, eccome se piace....... io sono soddisfatto !
Buon sabato e buona domenica a tutti...... sperando, io il primo, di avere belle notizie dalla Juventus e dalla solita bella amica che, piano piano, mi sta "pigliando" ma che continua a scapparmi di qua e di la......... cazzo speriamo che non legga ! :-D







1 commento:

Fonso Genchi ha detto...

Bellissimo, Angioletto! Interessante leggere il tuo post in vernacolo nisseno. E poi, cosa di meglio per sostenere il dialetto se non usarlo per scrivere?!?
C'è picca di fari: léggiri li cosi scritti 'n dialettu è tuttu 'n àutru piaciri!!!