venerdì 11 febbraio 2011

MOTIVAZIONI


Ci sono partite e partite, ci sono motivazioni e motivazioni, ed è quindi abbastanza difficile non fare nemmeno un minimo accenno alla gara di calcio che si svolgerà domenica sera: Juventus-Inter. Certo i due club avrebbero potuto dare la parola, a mezzo stampa, a qualche calciatore più equilibrato ed intelligente rispetto a quelli che hanno detto la loro finora: Felipe Melo, non proprio una cima (e lo si vede da cosa combina a volte in campo), che ha parlato di partita che può rilanciarti o abbatterti (???) e Materazzi che, a memoria d'uomo, è il calciatore di serie A più idiota che io abbia mai potuto ammirare; quest'ultimo è uscito con dichiarazioni irripetibili sui presunti anni di Calciopoli...... mah..... uno come lui che parla di correttezza........ Facchetti si starà rigirando nella tomba (ma solo per cercare di rispondere al telefono ! :-D).
Come sempre conteranno le motivazioni: se ne avremo di più noi, il gap tecnico (che è più sulla carta che sul campo...... leggasi partita di andata) sarà annullato e potremmo provare a fare risultato. Spero in un arbitraggio corretto, equo, competente e, soprattutto, senza fantasmi...... sarebbe bello, e chiudo, se giocasse Macellazzi....


Ieri sera, come annunciato nel precedente post, il Movimento è tornato in Consiglio Comunale. Si sarebbe dovuto eleggere il nuovo Presidente ma la seduta è iniziata con quasi due ore di ritardo a causa delle vere e proprie liti tra i capigruppo dei partiti riuniti nelle varie stanze per trovare un accordo. Immaginate che, appena arrivati. abbiamo trovato dentro due carabinieri che, ovviamente, non erano li per noi (liberi cittadini muniti di regolamento e telecamera) ma per gli scapestrati Consiglieri. Nel corso della lunga e noiosa attesa, però, abbiamo potuto scambiare qualche parola con alcuni consiglieri-conoscenti...... miei o degli attivi che erano con me. Approfondimenti interessanti (non filmati ovviamente) che ci hanno aiutato a capire meglio come funzionano le cose all'interno del Palazzo del Comune. Particolarmente gradite le due chiacchiere con la storica Consigliera nissena Ritalba Mazzè: ex comunista ora confluita in "diversi insieme" .... una lista civica che ha sostenuto la Giunta in questi diciotto mesi e che, adesso, è passata all'opposizione. L'ex militante rossa, con molta cortesia, si è avvicinata a noi non conoscendoci ed avendoci scambiato per dei giornalisti locali; una volta presentati, ci ha parlato un po' della situazione politica locale: di promesse non mantenute dal Sindaco sui temi della solidariètà sociale, del rilancio della città e, soprattutto, degli incarichi esterni dati dallo stesso Sindaco a dubbie personalità palermitane vicine ad Alessandro magno. Più o meno tutte cose che sapevamo già, se non in qualche nome più preciso fornitoci dalla signora che, alla mia constatazione "non capisco come una persona con la sua storia politica, possa aver sostenuto una Giunta del Pdl per tutti questi mesi" ha glissato facendo finta di non comprendere e rispondendo, ahimè, tutt'altro. Anche lei, nel suo piccolo, è una professionista della politica (razza da estinguere): ricordo perfettamente i suoi volantini elettorali a casa mia (ci avrò anche votato qualche volta credo....) confondersi con le figurine di Cuccureddu !
Una volta ascoltate (o non ascoltate), le motivazioni della politica nissena e sempre aspettando l'inizio del Consiglio, vedo un consigliere dell'Mpa che saluta nella nostra direzione: non conoscendolo chiedo vicino a me ed il salutato era stato il nostro cameraman Bonsai. Ovviamente è partita la mia scherzosa (e contenuta) indignazione per questo genere di amicizie: si, vero.... a Caltanissetta ci conosciamo tutti o quasi ma per salutare uno del genere dei avere delle fondatissime motivazioni ....... e poi parliamo di consenso..... vergogna ! :-D
Il Consiglio è, quindi, finito intorno alle nove della sera e si è aggiornato all'otto Marzo. Non è stato eletto nessun Presidente e, stavolta, nessuno ci ha chiesto, contro il regolamento, di spegnere la telecamera. Tutto è stato filmato: il servizio ai cittadini nisseni sarà messo online a brevissimo e potrete constatare ed ascoltare quanto di nulla sia avvenuto nonostante il lauto gettone di presenza incassato dai nostri dipendenti.
A chiudere e rimanendo sul tema, volevo fissare la vostra attenzione sul video di questo post: un estratto di Annozero che riporta delle dichiarazioni di Umberto Eco sul nanopiduista. Non è di lui però che voglio parlare ma solamente della parte, chiarissima, dove Eco parla delle motivazioni per cui Battisti non viene estradato in Italia. Lo scrittore riassume perfettamente quelle ragioni che, provocatoriamente, mi portano a sostenere la causa del terrorista rosso. E' vero che anch'io, sul blog e non, le ho spiegate tante volte e, presumo, molto chiaramente ma molti non capiscono o, meglio ancora, fingono di non capire. Adesso, grazie alle autorevoli parole di Eco, spero che tutti possano cogliere il sunto del mio pensiero sul tema.

Niente appuntamenti pubblici del Movimento questa settimana ! lo so che vi sembra strano ma, prossimamente ci attende un tour de force di gazebi e volantinaggi vari sul tema rifiuti e quindi ci prendiamo un fine settimana...... di riposo, direi che ce lo meritiamo. Mi piace, però, segnalarvi la presenza del fratello di Peppino Impastato, domani pomeriggio, alla libreria Utopia di Caltanissetta: potrete assistere alla presentazione del suo libro "Resistere a Mafiopoli". Qui trovate i dettagli dell'evento: http://www.facebook.com/event.php?eid=167348416646890. Io andrò, se non altro per rivedere e fare due chiacchiere con colui che è stato il mio sporadico tabaccaio nel corso dei miei due anni di lavoro a Villagrazia di Carini....... ho da chiedergli alcune cose....... avere qualche sua motivazione che, se potrò, poi vi racconterò.

3 commenti:

Catia ha detto...

della serie....rompiamogli un pò i c......!Aprite le porte e fateci sentire!!

Anonimo ha detto...

Angiole portati i sordi scanciati ahahahahahaaah Impastato a stu giru ti gargiulìa!! Comunque ha capito tutto di te al volo, da qui il suo comportamento. Mannami sti deci euro vile!! ;-)

Angioletto ha detto...

cascino !!!!! (l'ultimo commento ...... riconosciuto !) ...... ormai iru in prescrioNA i 10 euri.... pizzintuni !!!