giovedì 3 febbraio 2011

ESSERE MAFIOSO


Post, quello odierno, più che altro informativo e che vi segnala alcuni appuntamenti da me molto sentiti e che, quindi, mi piace condividere con tutti voi.
Partirei, innanzitutto, dall'appuntamento di dopodomani, in Piazza Falcone Borsellino a Caltanissetta: la città tornerà a stringersi idealmente attorno ai Magistrati che lavorano, quotidianamente, per estirpare un profondo male che ci affligge da fin troppo tempo: la mafia.
Ad un anno circa dal 23 Gennaio 2010, data in cui nacque spontaneamente il Comitato Scorta Civica, ci ritroveremo nuovamente per ribadire e confermare che tutti dobbiamo lottare quotidianamente contro ogni forma di espressione mafiosa; senza divisioni politiche o in classi sociali ma con un'unica e solida idea: finché ognuno di noi continuerà, nel suo piccolo o meno, ad essere mafioso, la malavita organizzata avrà sempre risorse da cui attingere per arricchirsi ed irrobustirsi. Il lavoro degli inquirenti è fondamentale e far sentire la nostra vicinanza nei loro confronti è importantissimo per stimolarli ed aiutarli ancora di più nella loro opera giornaliera. Senza l'apporto della società civile, però, questo lavoro diventa pressoché inutile perché quello che viene generato, in continuazione, per colpa dei comportamenti clientelari e della ricerca della "scorciatoia" da parte nostra rende quasi vana l'opera di Magistrati e forze dell'ordine.
Lo so, sono concetti ripetuti più volte e qualcuno starà sbuffando annoiato, ma se non insisteremo in questa direzione e non riusciremo a creare, almeno nei giovani, delle nuove coscienze intrise di antimafia, la Sicilia non uscirà mai da questo interminabile tunnel. E' passato un anno e qualche piccolo ma importante passo avanti è stato fatto; vedo persone nuove che non esitano ad usare parole dure contro la mafia ed a comportarsi di conseguenza. Se sabato, così come lo scorso anno, saremo in tanti, il segnale sarà molto forte e la città non potrà rimanere indifferente. Lo scorso anno arrivò, grazie all'iniziativa, la ribalta della Tv nazionale, quest'anno mi accontenterei di scalfire tutte le coscienze dei tanti ragazzi delle scolaresche nissene che saranno presenti al sit-in. Nisseni ! vi aspettiamo....... non deludetemi ! :-D

Saltando di pala in frasca volevo, invece, informarvi su una fresca e nuova iniziativa dell'instancabile Movimento 5 Stelle Caltanissetta........nonostante qualcuno si ostini a sostenere che siamo fermi da mesi (!!!) forse solo perché non attuiamo tutte le idee e le iniziative preferite da costoro. Oggi, però, non voglio fare polemica quindi mi limito ad annunciarvi che dal 18 Febbraio prossimo partirà la "Libera Pluriversità Nissena": si tratta di una struttura da noi organizzata che raccoglie docenti volontari pronti a mettere a disposizione il loro tempo gratuitamente per regalare un po' del proprio sapere agli altri. Anche la partecipazione come alunni è, ovviamente, gratuita e ci si può facilmente iscrivere ai corsi (o chiedere informazioni sugli stessi) inviando una e-mail all'indirizzo info.plurinissa@gmail.com o visitando la pagina facebook già attiva all'indirizzo     http://www.facebook.com/pages/Libera-Pluriversita-Nissena/192164404146869?ref=ts (in attesa del sito  web in lavorazione). Ovviamente ci si può proporre anche nella doppia veste di alunno-insegnante: chi ritiene di poter insegnare qualcosa a qualcuno può anche avere voglia di apprendere qualcos'altro dagli altri per creare uno scambio di sapere utile, gratificante e ......... gratis !. Non aggiungo altro........ so che le nostre iniziative vi piacciono e sono considerate originali e costruttive in barba a quella libera informazione che ama definirci qualunquisti e nemici della politica.

Non perdete Annozero stasera, mi raccomando ! io sono stato invitato a cena ma ho posto come immancabile condizione la visione di Santoro & C....... ovviamente il gentilissimo padrone di casa ha amorevolmente acconsentito.............. a sabato !!

Nessun commento: