lunedì 21 febbraio 2011

INTEGRALISMI

Apro ringraziando tutti quelli che hanno apprezzato l'esperimento del post in siciliano: sia quelli che hanno mostrato l'apprezzamento, sia coloro che se lo sono tenuto per se. Non so se lo ripeterò in futuro (se ce ne sarà l'occasione si), a meno che non dovessi ricevere a breve centinaia e centinaia di vostre e-mail di richiesta in tal senso :-D

Come amaramente previsto, in Libia il tentativo di rivolta popolare sta finendo nel sangue. Ben 280 sarebbero le vittime e, tra l'altro, in grande stile dittatoriale, arrivano pochissime notizie da un'informazione chiusa in se stessa e barricata insieme al suo leader. Gheddafi è al potere da oltre quarant'anni e, prima di togliere il disturbo, venderà carissima la pelle......... non la sua ovviamente. Il nostro governo ha, al momento, una posizione ambigua e poco chiara sugli avvenimenti libici e, anzi, sembra non voler andare contro il dittatore in difficoltà. Sembra fatto apposta ma, piano piano, i vari amici capi di governo (dittatori a dire il vero) di Mister B. stanno cadendo tutti: Ben Alì, Mubarak e ora anche Gheddafi. Di regola toccherebbe a Putin e poi, magari, a lui direttamente no ? ma noi non siamo abbastanza arabi, culturalmente, per seguire, in questo caso, i nostri fratelli. Noi siamo anche europei e quindi occidentali per cui mai e poi mai ci sogneremo di scendere in piazza, ad oltranza.
Paure per i rapporti internazionali, per le forniture di gas e paure anche per i flussi migratori. Ma i nuovi eventuali governi non saranno governi democratici ? le cose dovrebbero solamente migliorare visto che i rapporti tra stati democratici dovrebbero essere più semplici e poi, se come ci raccontano, la democrazia porta pace, felicità e benessere, nessun immigrato penserà più di scappare dal suo paese........ o no ? Certamente, dalla caduta dei vari dittatori nordafricani, trarranno vantaggio le donne, le quasi sono, in questi paesi, ancora sottoposte a regole ed usanze di altri tempi e che, con l'eventuale avvento della democrazia saranno libere dagli infiniti paletti posti dai vari integralismi.
Nelle democrazie moderne, si dice, le donne sono libere ed uguali all'uomo. Sulla carta, forse, è così ma nella realtà sappiamo benissimo che le cose cambiano e non sono esattamente così evolute. Prendiamo la nostra modernissima chiesa cattolica: aldilà delle dichiarazioni di facciata ufficiali, la posizione della donna è ancora altamente precaria rispetto all'uomo. Alcuni giorni fa, per esempio, una mia amica mi ha portato la pagina di Gennaio del calendario di "Frate Angelino" e, sinceramente, son rimasto incredulo e...... moderatamente sconvolto. Oltre, ovviamente, ai giorni del mese c'era anche il proverbio del mese che è anche simpatico e vi riporto: gli amici falsi sono come i fagioli..... parlano di dietro. Poi c'era una ricetta sulla carbonara agli asparagi, i consigli sulla perdita dei capelli (ormai per me acqua passata :-D) e, per finire, il consiglio di come deve essere una buona moglie. Non voglio omettere nulla e vi riporto, integralmente, questo spaccato di vero e proprio integralismo cattolico-cristiano: 
Una buona moglie deve essere:
- sempre amabile e tenera
- sempre carina
- comprensiva per i dispiaceri del marito
- allegra in qualsiasi situazione
- cauta nelle spese e senza fare debiti
- una brava cuoca
- calma quando lui è fuorioso
- accomodante se il marito di perde con un'altra
- attenta alle cose che dice, anche se mente
- sempre di buonumore
- sempre di classe in società.
Sinceramente non so chi sia questo Frate Angelino e non so nemmeno se sia autorizzato a stampare questi calendari distribuiti, tra l'altro, da un noto settimanale......
Non commento le stringhe riportate sopra perché ci vorrebbe un altro post (e forse se lo merita !), ma voglio solo farvi riflettere sui vari integralismi e farvi notare che, anche nelle moderne ed evolute democrazie come la nostra, la religione è politica e l'integralismo è dilagante. Dare (e prendere) per buone le frasi di questo pazzo in tonaca è di inaudita gravità oltre a rappresentare un concreto pericolo per tutte quelle donne che si ritrovano sposate ai vari Mubarak, Gheddafi e Ben Alì.......... italiani.

1 commento:

valeria alaimo ha detto...

Una buona moglie deve essere:
- sempre amabile e tenera (UN CANE)
- sempre carina ( LA BELLUCCI)
- comprensiva per i dispiaceri del marito (PSICOLOGA)
- allegra in qualsiasi situazione ( UN CLOWN)
- cauta nelle spese e senza fare debiti (UNA GENOVESE)
- una brava cuoca (SUOR GERMANA)
- calma quando lui è fuorioso ( UNA SANTA MARTIRE O UNA MONACA BUDDHISTA)
- accomodante se il marito si perde con un'altra (...MINKIATE!!!!)
- attenta alle cose che dice, anche se mente ( MUTA DALLA NASCITA)
- sempre di buonumore ( HAIDI)
- sempre di classe in società. (GRATA GARBO)

ORA IO NN SO QUESTO ZIO CON LA TONACA DA DOVE ABBIA PRESO QUESTE INFORMAZIONI..MA VORREI DIRGLI CHE UNA DONNA AHIMè è UN ESSERE UMANO E NN UNA TENERA E GRAZIOSA BARBIE, SOL SORRISO STAMPATO CHE NN INVECCHIA MAI E CHE STA ZITTA!!!!

ma poi un parrino che nn si sposa che ne vuole sapere del rapporto di coppia? xkè nn pensano alle disgrazie dentro alla chiesa piuttosto di dire certe baggianate???