domenica 6 febbraio 2011

NESSUN SEGNALE



Post per  celebrare il video flyer sulla giornata di ieri: poco più di un minuto, ma di grande emozione per chi c'era ma anche per chi non c'era. Bravo il nostro cameraman-montatore anche se non mi ha ripreso nemmeno una volta......... a parte lo scherzo...... bella la scelta musicale ed anche il montaggio delle immagini...... ed emozionanti, soprattutto, le centinaia di giovani che alzano al cielo il segnalibro distribuito dalla "Scorta Civica" come ricordo dell'evento.
L'opera di sensibilizzazione è lenta e difficile ma il puntare decisamente sui giovani e sulle generazioni future mi sembra la scelta migliore..... certo se, nel frattempo, riusciamo anche a svegliarci noi siciliani adulti non sarebbe male.
A seguire, invece, ho voluto inserire il video del servizio di TCS che racconta la mattinata attraverso immagini ed interviste. Una precisazione dovuta: mi vedete sorridere in continuazione mentre camminiamo tutti mano nella mano per "abbracciare il tribunale". Non rido, come ha pensato qualcuno, perché sto sempre a cazzeggiare ma sorrido...... sorrido perché certi momenti simbolici e condivisi provocano, almeno in me, forti emozioni positive e di speranza, quindi il mio è un sorriso di gioia che vien fuori spontaneamente nel vedere i giovani nisseni, insieme a noi, stringersi per un'unico segnale, un unico obiettivo.
Poi, nel servizio, si vedono Valeria, un pò incazzata per l'assenza della cittadinanza nissena e Giancarlo, sempre puntuale e preciso quando si trova davanti ad un microfono. Alla fine la giornalista intervista anche il Sindaco che, come anticipato nel post precedente, rilascia una dichiarazione senza ne capo e ne coda: non sa se la cittadinanza è presente o assente (?? pensavate avessi esagerato..... dite la verità !) e non trova di meglio da fare che criticare, senza ragione alcuna, chi si è fatto in quattro per metter su il tutto, come diciamo da queste parti u miritu e u ringraziu*.
Non che mi aspettassi chissà cosa dal primo rappresentante di un'amministrazione comunale che, in quasi due anni, non ha mosso un dito per rilanciare la città che è al limite della sopravvivenza, ma che anzi cerca, in continuazione, di infilare le mani nelle tasche già vuote dei nisseni. Un'amministrazione, è giusto ricordarlo, che è stata da poco azzerata e rimessa in piedi con "nomi nuovi" proprio per colpa di un'inchiesta locale su mafia e racket che ha coinvolto, direttamente e non, due ex assessori...... di cui uno vicesindaco (!!).
Potevamo aspettarci parole diverse ? beh.... apprezziamo la sincerità ! se fossero arrivate parole diverse sarebbero state, evidentemente, false e quindi, tra le due ipotesi, meglio almeno avere parole sincere anche se contrarie ad ogni logica (presenza o assenza della cittadinanza ?) e di inutile richiamo alla "Scorta Civica" senza la quale non ci sarebbe stato ne il 23 Gennaio ne il 5 Febbraio e, quindi, nessun segnale positivo alla lotta alla criminalità organizzata se non quello espresso dal lavoro di Magistrati e forze dell'ordine che hanno ingabbiato personalità politiche molto vicine al Sindaco e ad Alessandro magno.
Tutto torna: certo è triste essere rappresentati da gente del genere.......



* il merito ed il ringraziamento

Nessun commento: