sabato 11 dicembre 2010

L'ESPERIENZA

In questi giorni, per ragioni di lavoro, sono andato e venuto da un quartiere del centro storico di Caltanissetta. Uno di quei quartieri fatto di stradine strette e dissestate, di odori di quartiere che solo da quelle parti si sentono ancora, di persone che danno la sensazione di essere più "reali" rispetto a quelle con cui parli solitamente nei quartieri, diciamo, periferici e più "nuovi e moderni" della città. Quando ho la possibilità di tornare a frequentare questi posti (dico tornare perchè sono cresciuto proprio in centro storico), colgo delle sfaccettature della persona umana che, solitamente, non riesco più a cogliere. Mentre aspettavo il cliente (un panificatore che si era addormentato mezz'oretta più del dovuto.... ma è comprensibile), entravano ed uscivano dei clienti che altro non sembravano che tanti amici dei titolari del panificio. Oltre ad acquistare, ovviamente, il pane.... c'era chi portava le olive per farsele asciugare, chi una teglia di pizza da infornare, chi del pane da grattugiare......... si coglievano dei rapporti umani fatti di aiuto reciproco, solidarietà, modi decisi ma allo stesso tempo gentili. Ho potuto ascoltare racconti di quotidianeità, sentire di certi piccoli piaceri quotidiani fatti di cose "povere", sentir parlare di "vecchi valori" e, con l'importante esperienza dei più anziani, di "tempi bui", vedere dei bambini che, in questi quartieri, sono cresciuti in anticipo.............. un tuffo nella mia infanzia molto piacevole e che mi ha fatto sentire ............. a casa.
Lo so, lo so.... la poesia non è roba mia :-D ...... ma volevo cercare di trasmettervi le mie sensazioni che, vi assicuro, sono state piacevoli.

Ho cercato in rete notizie sulla "Rete provinciale dei movimenti civici di Caltanissetta" e non ho trovato nulla....... perchè ? perchè il Movimento 5 Stelle - Caltanissetta è stato invitato ad un incontro che si terrà il prossimo 19 Dicembre e che vuole riunire tutti i movimenti civici della provincia. Esperienza che dovrebbe essere la giusta conseguenza della riunione regionale con le stesse caratteristiche (alla quale non abbiamo partecipato) e dove si è constatata la presenza di molti personaggi "riclicati" dalla politica che non mi fanno guardare l'esperienza con occhio positivo. La rete provinciale parte dalle stesse persone e, a Caltanissetta, ha i principali promotori nel movimento I.C.S. (Intesa Civica Solidale da me ribattezzato Intesa Cattolico Salesiana !) e che non rappresentano, politicamente parlando, nulla di nuovo, nulla di "rivoluzionario", nulla di concreto ed aggiungo nulla di sincero e politicamente trasparente (leggasi post AMEN http://polemicaepolemiche.blogspot.com/2009/05/amen.html e INTESA CATTOLICA SALESIANA http://polemicaepolemiche.blogspot.com/2009/06/intesa-cattolico-salesiana.html per meglio comprendere di cosa parlo).
Mi auguro non si voglia ricascare nella "rete" di chi, furbescamente, cerca di inglobare gli altri movimenti, di unire il tutto in un unico "grande movimento" per trarne, poi, solamente dei vantaggi in termini di consensi e voti. L'esperienza vissuta due anni fa, in occasione delle elezioni comunali, dovrebbe essere servita a qualcosa.

Della presunta caduta del Governo parlerò la prossima settimana; ora godiamoci questo week end, per quel che possiamo, e speriamo in una nuova settimana che ci possa regalare una nuova esperienza politica di rinascita senza il nanodelinquente al governo !

Nessun commento: