giovedì 9 dicembre 2010

CHIACCHIERE E DISTINTIVO

Mamma mia ! è diventato difficile, in questo periodo, trovare il tempo di scrivere serenamente ed adeguatamente stimolato anche perchè, visti gli ormai tanti (troppi) attestati di stima per il blog che arrivano, ovviamente, dai lettori nisseni ma anche (grazie a facebook) da lettori di tutta Italia, visti i complimenti giunti in un commento su un vecchio post direttamente dagli Stati Uniti e visto che anche chi, proprio per via del blog non mi rivolge più la parola, continua a "non resistere" ed a leggere e commentare, direi che, trovato il momento giusto, bisogna lasciar perdere tutto per mezz'oretta e dedicare alla scrittura il tempo che merita........e che voi meritate !

Assange è in carcere da qualche giorno; è accusato di violenza sessuale ma è chiaro perfino ad un bambino che si tratta di un tentativo di vendetta da parte dei Governi colpiti dalle rivelazioni di Weakelaks; tra i vari Stati sputtanati dalle rivelazioni del sito ci sono sicuramente gli Stati Uniti d'America ed Obama che, in barba ai proclami ed alle promesse, si è dichiarato contento dell'arresto di Assange, definito addirittura terrorista. Certo che anche il sottoscritto si era emozionato e quasi commosso ascoltando il discorso del Presidente americano appena eletto; a distanza di un paio d'anni possiamo dire che la politica internazionale degli Usa è uguale se non peggiore di prima ...... che delusione Barak !
Altra certezza: tra i Governi che tramano contro il biondo sputtanatore del web non c'è quello italiano. Le rivelazioni di Assange, riguardanti il nostro capo del Governo, sono state abbastanza lievi, di scarsa rilevanza e, soprattutto, arcinote a noi italiani.......... l'unico problema per il nanopremier potrebbe arrivare dal sospetto di affari privati, mischiati ad affari apparentemente nazionali, portati a termine con l'assassino di giornalisti onesti Putin. In questo momento, poi, Berlusconi ha da pensare, da lavorare e da convincere (pagare ?) deputati su deputati per avere la fiducia il prossimo 14 Dicembre. Se si aggiunge che anche i futuristi cominciano a palare di Berlusconi-bis ....... beh, miei cari lettori mi sa che ci attende un Natale (ed un 2011) con ancora un pidutreista al potere..... Gianfranco Fini = Chiacchiere e distintivo.

A proposito, appunto, di chiacchiere (ma decisamente senza distintivo), mi preme ricordarvi l'appuntamento di stasera con l'interessantissima puntata di Annozero, in onda su Raidue alle 21.oo. Avremo certamente strane sensazioni nel vedere un giornalista di Libero accusare il Vice-Ministro Castelli della Lega Nord. Nuzzi, questo il nome del giornalista, ha scritto un libro in cui le rivelazioni di un pentito di 'ndrancheta coinvolgono nomi notissimi (Versace) e politici importanti (Castelli appunto !). Libero anche contro la Lega o una mosca bianca che fa il suo lavoro di informazione a prescindere dal colore politico dell'interessato ?...... beh, per saperlo, non perdetevi la puntata.

Sabato 18 Dicembre, invece, non prendete impegni per il tardo pomeriggio. Alle 18,30, presso la libreria Utopia di Caltanissetta, ultimo appuntamento dell'anno con la "Scorta Civica" nissena. Proprio quest'anno, il 23 Gennaio scorso, è nato questo Movimento spontaneo che poi, a macchia d'olio, si è allargato in Sicilia e nel resto d'Italia. Di cosa si parlerà ? ovviamente di mafia e dei segreti che si nascondono dietro di essa. "Il Patto" sarà il libro che verrà presentato attraverso una modalità nuova, "interattiva": saranno i ragazzi (ragazzi ??) della "Scorta Civica" a porre le domande allo scrittore ed al graditissimo ospite: il Giudice Tona. Ovviamente chiunque dei presenti potrà prendere la parola e fare la sua domanda, togliersi la propria curiosità e, se necessaria, fare anche la propria critica (educatamente e civilmente s'intende). Potremo avere ed ascoltare risposte certamente competenti da due punti di vista diversi ma collimanti e siamo sicuri che, nello specifico, non si tratterà certamente di chiacchiere e distintivo, non mancate !


Nessun commento: