martedì 9 giugno 2009

Intesa Cattolico Salesiana

Eccoci qua, e non poteva essere diversamente, per analizzare come piace a me questa lunga ed impegnativa tornata elettorale.
In ambito europeo, guardando le percentuali, si capisce con certezza una cosa: l'Idv ha raddoppiato i suoi voti e quindi la linea di Di Pietro e dei suoi (tacciati di giustizialismo solo perché denunciano il malaffare in politica e non solo) funziona; e se funziona significa che ci sono anche degli italiani "svedesi", cioè che sognano un'Italia di alta moralità e legalità E' nota la mia ammirazione (ma non simpatia per il partito in se) per alcune persone appartenenti al partito di Di Pietro ma è anche noto che ritengo sia un partito di destra che sta dall'altro lato solo perché di la c'è il nanopremier. E' un vero piacere, comunque, sapere che due persone come Sonia Alfano e Luigi De Magistris sederanno al parlamento europeo e vigileranno su tutto quello che accade. Mi aspetto moltissimo da queste due persone e le seguirò attentamente nelle loro scelte ed in quello che di attivo faranno.
Intanto, su facebook e non solo, Salvatore Borsellino si è dichiarato "spudoratamente" per l'Idv pur avendo candidata....... la sorella. A mio avviso questo la dice lunga sulla poca affidabilità morale del P.D. (se uno non vota manco la sorella !)...... ma evidentemente chi, come la Signora Borsellino, ha deciso di fare "carriera" non bada più molto a queste cose. Rimanendo in tema Borsellino, vi anticipo (ma lo saprete già) che il 19 Luglio in via D'Amelio ci sarà una sorta di presidio pacifico (sopiddru !) che cercherà di non far commemorare il giudice ucciso da personaggi che non meritano nemmeno di nominarne il nome: non mancate, io ci sarò.
Tornando a parlare squisitamente di politica, devo dire che fa quasi ridere vedere Rifondazione Comunista (col pdci) e Sinistra e Libertà non entrare, nessuno dei due, in parlamento perché rispettivamente sotto il 4 %. Insieme avrebbero superato quota sei ed almeno li ci sarebbe stato qualcuno "di sinistra". Invece l'ottusità continuata della classe dirigente della sinistra italiana ha mandato tutto in fumo, con una scissione insensata e stupida che ha semplicemente danneggiato tutti. Congratulazioni vivissime ai "giovani" e "promettenti" Vendola, Fava, Ferrero... etc etc.... gran bella furbata !
Sono finite anche le comunali e come ovvio (chi conosce i nisseni-doc non poteva non prevederlo) ci sarà il ballottaggio tra il Vice-Pagano (Campisi) e "la nuova donna della sinistra nissena" Fiorella Falqui.........basta l parola (rubo la battuta del Giancarlo-Assessore perché mi è piaciuta troppo !). Semmai qualcosa dovesse mai cambiare a Caltanissetta, lo vedranno i nostri nipoti o pro-nipoti, ma da qualche parte bisognerà pur iniziare e qui gli amici grilli meritano solo ed esclusivamente ammirazione. Certo magari la prossima volta se si evitasse di candidare come sindaco un "salesiano" sarebbe anche meglio ! da quello che leggo in rete (ma lo capiro' meglio venerdì prossimo quando li guarderò' dritti negli occhi) ho il sentore che i ragazzi si stiano ravvedendo ed abbiano compreso e già fatto tesoro dell'errore commesso nell'allearsi con l'I.C.S.
La lista civica alleata dei grilli ha superato il 6 % ed il candidato Don Giovanni Ruvolo è andato addirittura oltre il 13 % ............forse qualcuno aveva previsto che l'alleanza avrebbe dato frutti solo a loro ?..... ieri, ad urne ancora calde, su TCS si susseguivano interviste a candidati sindaci e consiglieri; Don Giovanni Ruvolo, alla domanda su dove sarebbero andati i "suoi voti" al ballottaggio, si è limitato a dire che non era ancora il momento di parlarne e che avrebbero visto in seguito, precisando, altresì, di non essere una persona anti-partitica e che, per il bene della città, ha lasciato intendere che si potrebbero creare delle alleanze; straordinario, a seguire, Giancarlo Cancelleri che, dichiarava secco, che i voti che erano andati alla sua lista non erano di nessuno e rispondendo al giornalista, che faceva notare la discordanza di opinione con Don Ruvolo, che ognuno dei due aveva parlato in nome e per conto della rispettiva lista. Ovviamente me lo hanno raccontato, visto che a Palermo non riesco a vedere TCS e credo (o spero !) che sia chiarissimo, da qui, che i rapporti di collaborazione con l'Intesa Cattolico Salesiana finiscono qui.
Tra l'altro, mi duole ma devo ricordarlo, una delle più importanti ragioni che aveva portato i Grillinisseni ad allearsi coi "Salesiani" era stata quella del problema numerico per riempire la lista con le 30 persone previste; per queste ed altre ragioni i ragazzi lodavano e ringraziavano la lista amica per avergli fornito ben 15 unità !.... ora leggo di 15 persone che hanno portato circa.......zero voti.
Detto questo, credo, abbiamo detto tutto...... ripubblico una foto che ha fatto scalpore all'inizio della campagna elettorale, come copertina del post AMEN, con grandissime ma salutari polemiche, augurandomi che anche stavolta queste non vengano a mancare........
VINCENZO CANCELLERI SINDACO DI CALTANISSETTA (datemi ascolto, non sono pazzo :))

1 commento:

Anonimo ha detto...

ficcante e preciso come sempre. Bravo.
Anonimo