domenica 17 maggio 2009

AMEN

Quando i miei amici "grilli" hanno letto ed ascoltato le mie grosse perplessità sul fatto di sostenere il candidato sindaco della Lista Intesa Civica Solidale mi hanno subito detto (era venerdì sera): "domenica mattina te lo puoi andare a sentire, c'è la presentazione presso........ etc etc". Devo ammettere che per il fatto di conoscere il candidato ed aver letto alcuni nomi dei componenti la lista, sono andato all'appuntamento un tantino..... prevenuto ma, comunque, voglioso di essere smentito (anche parzialmente) e di riavere nuovamente la volontà dell'elettore attivo. Vi risparmio il racconto relativo alle difficoltà nell'arrivare sul posto (buona parte del centro di Caltanissetta è chiusa al traffico per lavori), ma sono arrivato giusto in tempo per sentire un po di cosine. C'era parecchia gente e, appena arrivato, sono stato subito "rapito" da un conoscente che voleva affibbiarmi il volantino col "suo uomo" dell'I.C.S., ma io avevo con me quelli di Bellavia e..... mi sono salvato.
Sono arrivato ad oltre metà del discorso del candidato sindaco ma mi sono messo li, buono buono ad ascoltare. Dopo circa 5 minuti ho avuto la sensazione di sentir parlare......Romano Prodi. Se sia un complimento o meno, fate voi, ma certamente i toni e l'aria da "concordia" e da "volemose bene" rivolte alle altre forze politiche mi sono sembrate subito quelle dell'ex presidente del consiglio. Qualche concetto buono c'era ma l'approccio mi è sembrato fin troppo morbido e, come ampiamente previsto, terribilmente moderato. Il culmine del discorso, a mio avviso, è stato quando il Dott.Ruvolo ha detto di aver avuto l'immenso piacere di incontrare Bruno Tabacci il quale lo ha incoraggiato e si è mostrato interessato all'iniziativa dell' I.C.S. Per chi non lo sapesse Tabacci è un importante esponente democristiano che è dentro i palazzi (comunali, regionali e nazionali) dal 1970, quindi prima, seconda e terza repubblica, nello stesso partito di Totò "Vasa vasa" e rappresenta quanto di più vecchio, politicamente moderato e "furbo" la politica nazionale possa oggi offrire. Il Dott. Ruvolo è liberissimo di stimare Tabacci, ma i "grilli" cosa c'entrano ???? Vedere Giancarlo seduto vicino a questa gente mi ha fatto venire i brividi...... di freddo. Poi hanno parlato i "promessi assessori" (4 su 6) tra cui anche Giancarlo. I tre hanno espresso poco o nulla, parole abbastanza vuote e vaghe, piene di buoni ma indefiniti propositi. Giancarlo, ahimè, si è in buona parte adeguato, l'ho visto meno frizzante e "ficcante" del solito e molto ben calato nella realtà che lo circondava. Alla fine della presentazione si è data la parola al pubblico presente (tutto o quasi appartenente all'I.C.S.) ed ho sentito dire di tutto e di più col mio personale massimo sconvolgimento raggiunto quando è stato citato Don Sturzo............ mi sono sentito ad un congresso dell'U.D.C. !!
Ad un certo punto ho individuato tra i presenti le 5 - 6 facce dei vecchi amici "grilli" e non capivo se ero io impazzito o loro rincoglioniti (politicamente s'intende). Tra le facce vedo quella del "mio Sindaco", Vincenzo Cancelleri che "scaccaniava" per le mie espressioni facciali e, secondo me, anche perché avvertiva anche lui il contesto assurdo che ci circondava.
Voglio essere chiaro, anche con chi ha commentato il post precedente: qui non è in discussione la bontà delle persone o i buoni propositi (comunque non ben espressi). Qui parla uno che ha fatto i due Vday, ha visto "gli ammastellati a Gela" (dove purtroppo non c'ero), ed ha dato il volantino di Bellavia a Rudy Maira in piazza nelle scorse elezioni con Giancarlo urlante "Angiolè u scongelaru pi l'elezioni". Porto questi piccoli ma significativi esempi per cercare di far capire che la filosofia e l'idea politica dei "Grillinisseni" è (o era) distante anni luce da questa lista civica "alleata" composta, per di più, da gente di chiara estrazione democristiana con la quale, secondo me, non andava condiviso nulla.
Il problema di non poter presentare una lista per questione di numeri era superabile e, comunque sia, saranno loro a trarre vantaggio dall'alleanza e non certamente i "Grilli". Spero, come sempre, di essere smentito ma se anche con questo "piccolo compromesso" non si otterrà il tanto sognato consigliere comunale avremmo perso le elezioni e anche la faccia.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

se ci fosse stato anche il piu' minimo dubbo...con questo post hai reso perfettamente l'idea....invotabili!

Danilo Drago ha detto...

polemica.... in toto d'accordo con te... scusando l'espressione, colorita com'è mio costume, "ma che minkia c'entrano????"
avevo investito tempo e lavoro nel progetto grilli quando è nato, ma con mia enorme sorpresa davvero mi hanno shoccato con le mosse (dal mio punto di vista tutte assolutamente sbagliate!!) che hanno fatto...
ASSOLUTAMENT INVOTABILI.... Loro e soprattutto il sig. Ruvolo, CHE PROPRIO UN'ANIIMA PIA NON E', COME VORREBBE FARE CREDERE...

valeriaalaimo ha detto...

tutti bravi a criticare dietro un pc!

Anonimo ha detto...

PREGAMMU A DI E FUTTIMMU U PROSSIMO!!

ERA QUESTO LO SLOGAN TACITO DEI VECCHI DC ORA RICICLATI DAPPERTUTTO PER BRAMOSIA DI POTERE E DI POLTRONE.

ANCORA UNA VOLTA TUTTI QUESTI FATTI DANNO DIMOSTRAZIONE CHE LA MIA TESI E' VERA....ACHE I GRILLI MIRANO AL POTERE....MA NON POTENDO AVERE DEI VALORI CHE UN IDEOLOGIA DI TRASMETTE PUNTANO TUTTO SUL QUALUNQUISMO E SULLA RETORICA...SALVO POI NON PRESENTARSI IN CONTRADITTORIO (VEDI GRILLO SU LA 7), SE E' QUESTA LA DEMOCRAZIA CHE TANTO DECANDATE....TENETEVELA PER VOI....NON SI SENTIVA LA MANCANZA DI ALTRI ARRIVISTI E FACCENDIERI.

GIANLUCA

Anonimo ha detto...

beh in effetti...argomenti ne hanno pochini...di cosa dovrebbero parlare nel contraddittorio?!?
Filone

Anonimo ha detto...

sono pienamente daccordo con angelo(bellissima ed efficace la foto di ruvolo !9, ma alcuni commenti qui lasciati sembrano dire "migliu u tintu pruvatu ca u nuvu a pruvari" oppure "ti l'avia dittu!!".Certo i grillini hanno sbagriato gliel'ho appena scritto sul loro blog ma sono convinta che lo hanno fatto in buona fede e sono sicura che sono già pentiti della loro scelta. Vorrei rispondere al commento di gianluca di non cercare di vendere agli altri la propria roba.Non è che siccome la politica del nostro tempo è fatta da corrotti che cercano di fare il loro interesse per forza dobbiamo esserlo tutti!questi ragazzi hanno dimostrato finora di voler provare a cambiare le cose e speriamo che continuino.Grazia

Anonimo ha detto...

Che dire, deluso dalle "parentele" politiche.
Come dice Angioletto cosa hanno in comune queste losche persone con il "nostro" movimento?
Che delusione...

Andrea