giovedì 30 dicembre 2010

GUARDARSI ALLO SPECCHIO

Avrei voluto chiudere l'anno col post precedente, per non tediarvi ulteriormente e lasciarvi qualche giorno di tranquillità ma, ahimè, come spesso accade, gli spunti di riflessione (e di polemica) non mancano e quindi è quasi inevitabile dovervi "stressare" anche a fine anno.

Ancora Lula, Presidente brasiliano, non si è espresso ufficialmente sull'estradizione di Cesare Battisti e già l'argomento provoca reazioni di ogni genere. Il governo italiano che minaccia il Brasile di rappresaglie economiche (!), i destroidi ed i moralisti vari che gridano allo scandalo e persino "una certa sinistra" si lagna e si lamenta reclamando lo scalpo di Cesare. Dico: a parte il fatto che ancora si tratta solo di indiscrezioni e che (speriamo di no !!!!!) Lula potrebbe cambiare idea anche all'ultimo momento, ma vi sembra il caso di accanirsi mediaticamente in questo modo su Battisti quando già in Italia siamo pieni zeppi di criminali senatori, sottosegretari, terroristi neri, pluriomicida ? io penso di no. State buoni e tranquilli. Il Brasile, nella persona del suo presidente, non ritiene l'Italia un paese democraticamente sicuro, mi spiego meglio: Lula teme che la nostra condizione carceraria, la nostra "cultura fascista", i nostri "onestissimi" governatori e parlamentari annessi, possano mettere in pericolo la stessa vita di Battisti. Questi sono i motivi fondamentali della "provocatoria" posizione del blog sul caso-Battisti; una battaglia "storica" (basta spulciare i vecchi bellissimi post tramite lo spazio di ricerca in alto a destra), che sta arrivando alla fine e che, come spesso accade, vede "Polemica e Polemiche"..... vincente ! :-D

Politicamente l'anno si chiude per come si è caratterizzato: con l'ennesima cazzata del nanopremier che ha annunciato Napoli pulita in pochi giorni. Ennesima promessa, ennesimo annuncio pre-elettorale ed ennesimo, prevedo, buco nell'acqua. Se Berlusconi non prende la drastica decisione di portare i rifiuti di Napoli ad Arcore o ad Antigua, mi sa che difficilmente potrà mantenere quanto detto (spero di non avergli dato un'idea per la supersoluzione pre-elettorale............ Antigua, anche se sua, è comunque bellissima).

Essendo in periodo pre-elettorale (vuoi o non vuoi a breve si andrà a votare), mi piace chiudere l'anno ricordandovi che il Movimento 5 Stelle, per esempio, ha rifiutato i rimborsi elettorali laddove ha avuto degli eletti (un milione e settecentomila euro in Piemonte ed Emilia alle recenti regionali 2010) e che è contrario ad ogni forma di beneficio parlamentare, prima tra tutte la pensione a vita dopo appena due anni e mezzo di legislatura. A tal proposito volevo sottoporre alla vostra attenzione un po' di nomi illustri (ex parlamentari) che, grazie ad un pò di tempo trascorso in parlamento, percepiscono delle laute pensioni. Si tratta di gente che, tra l'altro, non ha minimamente bisogno di questi spiccioli, che però continuano a pesare sulle spalle del bilancio italiano:
(importo in euro mensili ricevuti)
- Eugenio Scalfari 3.108
- Mario Segni 9.947
- Vittorio Sgarbi 8.455
- Pasquale Squittieri 3.108
- Carlo Taormina 3.108
- Giuliano Urbani 6.150
- Giuseppe Ayala 8.455
- Luciano Benetton 3.108
- Carla Gravina 3.108
- Pietro Ingrao 9.947
- Rosa R. Jervolino 9.947
Quindi giornalisti, pregiudicati esperti d'arte, registi, avvocati, ex magistrati, imprenditori, attrici e sindaci...... tutta gente per la quale questi sono veramente spiccioli. Da considerare, comunque, che si parla di migliaia di persone che percepiscono questa pensione e, vista la durata dei governi, il numero è in continuo e costante aumento.
Niente pensioni, niente rimborsi elettorali ai partiti, niente maxi stipendi. Il Movimento 5 Stelle si è anche autoregolamentato in modo tale da far percepire stipendi di un terzo (circa 3.000 euro al mese) ai suoi consiglieri regionali eletti. Qua si tratta di dare un taglio netto, non di parlare e parlare, proporre e proporre, promettere e sperare ........ qua si tratta di fare e di agire; dimostrare subito coi fatti che si vuol cambiare radicalmente direzione. Noi lo facciamo, gli altri chiacchierano.

A proposito di Movimento, ne approfitto per fare gli auguri a tutti i ragazzi (!!), non essendo stato possibile oggi essere presente fisicamente al brindisi programmato. Ci vedremo il 4 Gennaio per ripartire più forti di prima.
Auguri di buon 2011 a tutti quindi..... ai politici italiani ormai accerchiati dalle condizioni sociali del paese, alla Juventus che aspetta che venga tolto lo scudetto di cartone ai merdazzurri e magari di poter tornare a vincere qualcosa, a tutti i meravigliosi e polemicissimi lettori del blog.... a chi mi ama ma anche a chi mi odia (ma legge il blog in gran segreto :-D) ....... speriamo in un 2011 dove le cose possano andare meglio per il nostro paese e dove, finalmente, la politica possa accorgersi che c'è da lavorare e da risolvere i problemi, cominciando col guardarsi allo specchio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Auguri alla mia città. Auguri ai miei compagni di strada, anzi di piazza. Auguri alle nostre case, alle nostre piazze, ai nostri palazzi e pure alle nostre transenne. Quelle che ogni tanto spostiamo in barba ai divieti.
Auguri ai gatti e ai cani del centro storico e non solo. A Pluto ju cane, a Ciccio e e tutti i loro compari che, non so come facciano, ci seguono in ogni assemblea, in ogni manifestazione, in ogni scarriolata.
Auguri a tutti gli aquilani, quelli che lo sono e quelli che lo sono divenuti.
Auguri a te, Angiole'. A chi ami e a chi ti ama. Ciao.
Cristina