venerdì 3 dicembre 2010

FESTOSA CUPEZZA

Camera dei Deputati chiusa per evitare rischi e via con gli addobbi natalizi in tutta Italia.
Un ramo del Parlamento è chiuso "precauzionalmente" ......... per evitare che, da qui al 14 Dicembre, la maggioranza di Governo debba decidere su dei provvedimenti e constatare, invece, che maggioranza non è più........... personalmente non conoscevo l'esistenza di una norma che permette di chiudere un ramo del parlamento senza una ragione particolare e per un numero di giorni così elevato ma, se lo hanno fatto, evidentemente esiste (!!??).

Anche a Caltanissetta l'atmosfera natalizia ha preso il sopravvento e la città è piena di addobbi ben esposti davanti ai vari negozi e di bancarelle che gli addobbi li vendono. Quando arriva il Natale tutti i problemi si dimenticano e si vive, per un mese o poco più, in uno stato di offuscamento mentale più elevato del solito: ci si dimentica che la città è economicamente ferma, ci si dimentica che la malavita organizzata continua a farla da padrona, ci si dimentica di essere governati da un'amministrazione che fa capo ad un sancataldese con le mani in pasta dappertutto.
Sono di oggi i complimenti del Sindaco alla Magistratura ed alle forze dell'ordine per gli arresti legati a mafia e pizzo avvenuti in città e che hanno coinvolto, indirettamente, due personalità della Giunta: immediate e comprensibili le dimissioni dei due interessati; un piccolo regalo natalizio per la cità ?

Oltre alla criminalità organizzata anche la malavita "spicciola" cresce in città: a proposito di festività, infatti, la scorsa notte sono state arrestate quattro persone che, udite udite, avevano appena rubato degli addobbi natalizi da una bancarella. Questa è una di quelle notizie di fronte alla quale non sai se ridere o disperarti; se si è arrivati a rubare questo genere di materiale, evidentemente, c'è qualcosa che non va in generale. Posso capire (si fa per dire, ovviamente) i rapinatori della rivendita di tabacchi o del negozio di oro usato (altri due fatti avvenuti in città sempre questa settimana), ma il furto di nastri e palle di natale è veramente sintomo di terzo mondo in atto.

In mezzo a tanta festosa cupezza, trovo comunque la forza di darvi un paio di appuntamenti positivi e stimolanti: domenica mattina alle 11.00 seguite "Tony Accesi" su Radio CL 1, ci sarà il mio intervento (il secondo) per interloquire in diretta con un Assessore della Giunta nissena e cercare di capire meglio e sapere qualcosa in più' sul problema-loculi che io, e molti altri nisseni, viviamo da mesi. Riassumendo brevemente: le palazzine del cimitero di Caltanissetta appartenenti alla Società Militari in congedo hanno bisogno di lavori per essere messi in sicurezza. La Società si è dichiarata coi conti in rosso ed ha chiesto aiuto ai familiari dei defunti. L'ostacolo, però, che ha impedito che i lavori venissero effettuati rapidamente è stata la richiesta economica che prevedeva anche lavori di sottofondo, di sistemazione della sede stradale e dell'impianto fognario che non hanno nulla a che fare con la "messa in sicurezza" dell'edificio. Lasciando perdere, per il momento, gli atteggiamenti ed i metodi della Società (che ha tentato di fare leva sulla sensibilità delle persone), la prima cosa da capire è perché un'Ordinanza del Comune obblighi dei privati a ripristinare anche strade e impianti fognari. La domanda è stata posta in diretta radiofonica, due settimane fa, dal sottoscritto al Sindaco che, incredibilmente sorpreso, ha prontamente risposto che avrebbe verificato ed avrebbe risposto tramite l'emittente radiofonica ma anche incontrandomi personalmente (ho la registrazione "vecchio stile" della trasmissione, chi volesse ascoltala mi contatti :-D).
Domenica mattina, quindi, a meno di sorprese dell'ultima ora, un Assessore darà la risposta alla mia domanda e, finalmente, potremo capire come e quando si sbloccherà il tutto.

Domenica pomeriggio, invece, dalle 17 alle 20, il Movimento 5 Stelle - Caltanissetta, sarà in mezzo a voi, in piazza, per distribuire volantini informativi ed informare i nisseni interessati sulle soluzioni proposte per risolvere (per sempre) i vari problemi che ci affliggono quotidianamente: spazzatura, acqua, disoccupazione, scuola e tutto quello che vorrete sapere sul Movimento 5 Stelle, le sue proposte ed i suoi principi. Vi aspettiamo !

Nessun commento: