mercoledì 31 marzo 2010

CONCORSO ESTERNO



Nemmeno il tempo di prendere un po di coraggio e di cominciare ad avvertire un sottilissimo (molto sottilissino :)) filo di cambiamento nei nisseni e nei siciliani in genere che subito la cruda realtà mi ha riportato indietro nel tempo di alcuni anni. Alcuni anni fa, appunto, l'allora Presidente della Regione Cuffaro fu indagato e condannato (in primo grado per favoreggiamento in secondo per mafia) e, sotto la forte spinta della società civile, Vasa vasa fu costretto a dimettersi andando incontro al processo. Nuove elezioni, avvento del Movimento per le autonomie, nuovo Presidente: Lombardo; tutto nuovo si ma storie vecchie. A distanza di qualche anno (dopo rimpasti e giochi politici di dubbio gusto), il nuovo Presidente viene anche lui (insieme al fratello) sottoposto ad indagine; in comune con Cuffaro anche l'ipotesi di reato: concorso esterno in associazione mafiosa. E dire che nel nisseno alcuni esponenti dell'Mpa (uno in particolare) avevano mostrato una strana opposizione alla mafia ed al clientelismo; strana perché chi, come me, aveva avuto modo di approfondire ed informarsi sapeva già che dietro il nuovo c'era sempre il vecchio; i due video di questo post dell'Aprile 2008 ne sono la chiara ed evidente dimostrazione.

Nel post CONTROLLO DEL TERRITORIO di sabato 5 Dicembre 2009, vi avevo parlato dell'Inauguratore che trovavi ovunque, senza bisogno di cercare.....ebbene in questi giorni di rappresentazioni religiose, in città, lo si vede in ogni luogo: nelle chiese, nei locali e dietro la Real Maestranza accanto al prode Sindaco suo discepolo. Stamani, incarnando il campanilismo nisseno che non mi appartiene, ho chiesto ad un vigile urbano in servizio, di mia conoscenza, che ci facesse un Sancataldese ad una festa religiosa nissena. Il prode Vigile mi ha risposto che l'inauguratore è un deputato eletto nella provincia di Caltanissetta e che è normale che sia presente. Mancanza degli altri tre deputati (eletti anch'essi nella provincia) o troppa presenza dell'inauguratore ? Non aggiungo, al momento, altro su quest'ultimo: sto raccogliendo notizie e testimonianze su alcune cosine loschine messe in atto da Alessandro il glande e non appena avrò più elementi non mancherò di rendervele note, ovviamente.

Le elezioni regionali, intanto, si sono concluse e Giovedì torna Annozero su Raidue. Il messaggio passato dagli organi di informazione è che ha trionfato il Pdl e, di conseguenza, il nanopiduista. La realtà dei fatti è, come sempre, diversa: ha vinto certamente la Lega Nord alleata del Pdl. L'astensionismo è paurosamente cresciuto ed un bel risultato lo ha ottenuto il Movimento 5 Stelle specie se si considerano le armi mediatiche e i temi da questo proposti: forza !
La sinistra (di alto bordo e di popolo) accusa Grillo ed il suo Movimento di aver fatto vincere il Pdl: niente è più falso e stupido. Chi ha votato per il Movimento 5 Stelle non sarebbe andato alle urne in assenza di questa possibilità. Il Pd ha perso perché non ha un progetto, non ha presentato gente..... presentabile (leggasi Campania con il sorprendente appoggio dell'Idv) ed è ormai chiaro anche ad un cieco che regge il gioco del Progetto Piduista in atto.


Nessun commento: