domenica 28 marzo 2010

FETOFILI



Divertente, come sempre accade in questi casi, ma anche produttivo e molto utile il pomeriggio ventoso, ieri, nel centro storico di Caltanissetta. La distribuzione dei volantini in favore del ritorno all'acqua pubblica ha certamente avuto l'effetto sperato. Escluso qualche nisseno, evidentemente con pochi problemi economici o con poca voglia di lavarsi, la maggior parte degli utenti a passeggio per la città si è mostrata aperta ed interessata all'informazione che gli veniva fornita. Grazie anche all'aiuto dei ragazzi di Partecipare Santa Caterina, la prima operazione informativa, in vista della raccolta di firme dell'8 Maggio prossimo, è andata pienamente a buon fine.

Qualche rapida considerazione su un paio di fatti nazionali e, per oggi, vi lascio tranquilli :-D: la prima notizia è quella relativa alla busta esplosiva aperta da uno sfortunato postino ed indirizzata alla Lega Nord ed alla pallottola spedita al nanopiduista giorni fa. E' possibile che sia tutto vero e che il gruppo anarchico che ha rivendicato i fatti sia autentico; la mia impressione personale, però, è che, come spesso capita in momenti di difficoltà o, meglio ancora, nelle giornate di silenzio elettorale, far aprire i Tg nazionali con la prima notizia che parla di attentati o minacce nei confronti di membri del governo è molto utile al governo stesso. Il dubbio che le buste terroristiche siano preparate e spedite dagli stessi destinatari (o da chi per loro) è molto forte. Se si pensa che negli anni di piombo sono state perpetrate stragi di Stato proprio per allarmare l'opinione pubblica, potrebbe essere molto verosimile la mia impressione.

La seconda, ed ultima, notizia da commentare è quella relativa al Pastore tedesco che, da quanto emerso dagli ultimi sviluppi delle indagini e delle dichiarazioni, era a conoscenza di abusi su minori sordomuti da parte di preti avvenuti a Monaco anni fa. Secondo molti prestigiosi quotidiani americani l'attuale Papa sapeva ed ha coperto le nefandezze dei colleghi. Sentir parlare gli esponenti cattolici di primato della vita in tema di embrioni, contro l'aborto, contro il divorzio, contro gli omosessuali e poi scoprire che anche il primo esponente della Chiesa ha coperto dei pedofili è drammatico e grottesco allo stesso tempo. Forse adesso si capisce meglio perché la Chiesa è contraria all'uso del preservativo: probabilmente si tratta, non di ragioni legate al credo ed ai valori della vita, ma più semplicemente di gusto personale da parte degli stessi membri Fetofili.

Nel salutarvi, da buon organo di servizio, vi ricordo di spostare le lancette dell'orologio un'ora avanti perché, da stanotte, è di nuovo in vigore una delle pochissime cose legali in Italia: l'ora.

Nessun commento: