sabato 6 marzo 2010

L'ANZIANA ISTITUZIONE



Ho dimenticato di pagare la bolletta del telefono e me lo vogliono staccare, ho dimenticato di pagare l'affitto di casa ed ho lo sfratto, ho dimenticato di pagare la revisione dell'automobile e non posso circolare, qualcuno può fare qualcosa per me ? .....una conoscenza particolare in qualche ufficio preposto oppure una parentela col mio padrone di casa ..... andrebbero benissimo..... qualcuno mi aiuti per favore ! l'ho solo scordato, in mezzo a tanti impegni, non vi era certamente in me la volontà di non pagare e di sfuggire ai miei doveri ! ................aspetta ... aspetta....... forse ho trovato...... ho un amico di un amico di un amico che ha un amico deputato e che, tra l'altro, ha un ottimo rapporto di amicizia con chi comanda e decide i nostri destini. Perfetto ! ......... mi hanno appena informato che lunedì sarà promulgato un Decreto Legge, avallato come sempre da Napolitano, che sposta di un mese il pagamento del telefono, di due l'affitto di casa e proroga la data di revisione dell'automobile di ben 15 giorni....... risolto tutto ! meno male che siamo in Italia. Fossi nato in Svezia o in Danimarca mi ritroverei a piedi, senza telefono e senza casa: pensa che fortuna ! Le scadenze mensili o annuali sono, credo, un grande fastidio per tutti e non solo per me quindi credo che, anche se il Decreto sarà fatto per il mio interesse personale e grazie alle mie conoscenze, ne gioveranno tutti quelli che avevano i miei stessi problemi. Proporrò, con l'occasione, all'amico dell'amico (etc.. etc...) di annullare un po di regole, renderle più flessibili ed interpretabili...... meno ferree e precise. Credo che sarà una proposta ben accolta: ci sarà meno stress per tutti, ognuno potrà fare ancora meglio quello che gli pare e, soprattutto, risparmieremo lavoro e faremo riposare il nostro caro vecchio e mite Presidente della Repubblica; l'Anziana Istituzione è costretta a lavorare il doppio, a firmare Leggi inCostituzionali, Decreti urgenti e ....... qualsiasi cosa passi dalla scrivania; tutta colpa di queste "benedette" regole che non ti fanno vivere sereno e libero e che ti vincolano, in continuazione, a comportarti civilmente in un paese che civile non è: vedrete ! ..... la mia proposta avrà successo.