lunedì 24 giugno 2013

SERENITA'

Molte persone, parlo di amici e di qualche lettore, mi hanno chiesto, per via del periodo, diciamo, moVimentato, come mai non abbandonassi "l'attivismo pentastellato" visto che, come faccio ormai da anni, avevo manifestato, su queste pagine, ma anche parlando in giro per la città, le mie grosse perplessità sulle ultime scelte sia di Grillo, sia di alcuni nostri Parlamentari.
Sono due le ragioni fondamentali: la prima è legata al fatto che ho sempre odiato la "sindrome Schettino" perchè, quando si ama e si è veramente appassionati a qualcosa, non la si "abbandona" solo perché questa si sta deteriorando o rischia di implodere.
Se si ha la serenità di aver sempre operato liberamente e di aver sempre detto, in qualsiasi momento ed in qualsiasi contesto, il proprio pensiero, si può e si deve continuare la "battaglia".
La serenità viene dalla consapevolezza di aver sempre fatto tutto in buona fede e di aver agito sempre e solo nell'interesse collettivo e, quando hai questo genere di certezze, abbandonare la nave diventa veramente un controsenso.
L'altra ragione viene dal mio voler bene a Caltanissetta che, con tutti i suoi difetti e le sue contraddizioni è, pur sempre, la mia città.
Da noi si dice cchiu scuru di menzannotti un po fari*. A Caltanissetta la situazione politico-sociale-culturale è, purtroppo, ai minimi termini e, quindi, riuscire ad inserire qualche Consigliere Comunale dei nostri o, addirittura, ottenere il Sindaco (sto sognando...) sarebbe, in ogni caso, un grande passo avanti per la città. Urge un rinnovamento immediato e, sinceramente, non vedo altre forze politiche nissene, al di fuori del moVimentoche possano rappresentare qualcosa di nuovo. 
Ci riusciremo ? ho l'impressione che, nel bene e nel male, dipende, in buona parte, da noi.

Una bella iniezione di serenità e di fiducia viene da alcune notizie fresche di questo pomeriggio.
A Ragusa, incredibile ma vero, Federico Piccitto è stato eletto Sindaco e, la cosa che mi piace sottolineare, oltre al successo in un capoluogo importante della Sicilia, è il dichiarato appoggio di Sel che, come potete leggere in questo articolo, ha appoggiato il nostro candidato al ballottaggio. Lo sottolineo e mi sorprendo visto quello che certi sellini pensano di noi...
Un'altra notizia, per me inattesa, e, quindi, ancora più bella è la vittoria di Renato Accorinti che,a sorpresa, è diventato Sindaco di Messina. Qui il moVimento non c'entra niente perchè Accorinti si è presentato con una lista civica. Le sue dichiarate idee no-ponte, di non violenza, di giustizia sociale, di salvaguardia dell'ambiente, uniti alla credibilità personale dell'uomo, da sempre in prima linea in battaglie di ogni genere a sostegno dei più deboli, hanno avuto la meglio. Sono sicuro che a Ragusa ed a Messina da oggi c'è un pò più di luce rispetto a mezzanotte ...

In tema di "buone notizie" posso non spendere due righe sulla nuova condanna di Berlusconi nel processo-Ruby ? lo so che non è elegante esultare per la condanna di qualcuno ma, in questo caso, si tratta di una seconda condanna e, quanto meno, non sentiremo più i vari galoppini di Berlusconi dire che "il cavaliere non è mai stato condannato". Qui siamo solamente al primo grado di giudizio, mentre nel processo Mediaset si è in dirittura d'arrivo e, se si arriverà a sentenza, sara' il terzo ed ultimo passaggio.
Serenissime ed equilibratisseime, come sempre, le reazioni del pdl alla condanna del Tribunale di Milano e, giusto per sdrammatizzare un po', vi segnalo una manifestazione pro Berlusconi, che si terrà domani a Milano, dal titolo eloquente: siamo tutti puttane... finalmente almeno lo ammettono !

La serenità a Caltanissetta è minata da tantissimi problemi economici che, a cascata, ne creano degli altri sempre più gravi. Qualcuno cerca di "dirottare" questa inquietudine e queste paure verso l'uomo nero, rappresentato, spesso, nell'extracomunitario violento ed ubriaco. 
A tal proposito, e salutandovi, vi invito a  dare una lettura a questo bellissimo comunicato stampa del moVimento nisseno uscito, in anteprima sul nostro sito e che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, troverete (speriamo) anche sugli organi di stampa locali (cartacei e online).
Una lettura realistica, concreta e, soprattutto, molto serena.



*non puo' esserci più buio di mezzanotte.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tu affermi che non lasci il movimento perchè hai sempre agito in buona fede, indipendemente da alcune scelte di grillo e di alcuni parlamentari del mov. che non condividi. Bene, allora lo stesso ragionamento vale per chi fa parte di altri partiti politici!!!!!!tu spesso critichi i sellini e i pdiellini perchè rimangono in quei partiti!!!!!!scusa per gli altri il tuo ragionamento non vale!!!!????? E poi restare in un partito o mov, non è sempre un atto di coraggio, così come andarsene non è necessariamente un atto di vigliaccheria alla schettino!!!! sono scelte determinate da diversi fattori. Non è sempre tutto bianco o tutto nero, fratellino....... :)