martedì 11 giugno 2013

L'OBIETTIVO FINALE

Non è possibile tenere online, per un altro giorno, il post di ieri. Un pò come capita per le edizioni straordinarie dei telegiornali, anche per questo blog, ogni tanto, urge scrivere.
Ieri sono rimasto in attesa di conoscere il risultato elettorale siciliano ed ho potuto, solamente, auspicare ed augurarmi. Pensavo, sinceramente, che con l'ottimo lavoro svolto, in questi mesi, all'Ars ed il radicamento, in terra sicula, che dura da sei anni, i risultati potessero essere migliori.
Per quanto riguarda i grandi centri, questi sono i risultati del moVimento 5 stelle: a Messina il 2,8 % , a Catania il 3,4, a Siracusa il 6,5 ed  Ragusa il 15,6 %; solo Piccitto è riuscito ad arrivare al ballottaggio.
Il "solo", in realtà, va messo tra molte virgolette, visto che un certo malcontento nei confronti del moVimento c'è ma è anche dovuto, a mio modesto avviso, al fatto che gli elettori, dopo oltre sessant'anni di attesa, vogliono tutto e subito e, forse, siamo "capitati" nel momento storico più complicato, per l'Italia, dal dopoguerra ad oggi.
A Ragusa si ripartirà, per il ballottaggio, da un distacco di quasi quattordici punti percentuali nei confronti del candidato del centrosinistra e sarà dura, quindi, che possa avvenire quello che è successo a Pomezia e ad Assemiti.
Negli altri 140 comuni in cui si votava, il moVimento era presente in 42 di questi.
Eccovi i freddi numeri (espressi in percentuale)
Acate 18,6
Aci Sant'Antonio 2,54
Belpasso 3,61
Biancavilla 2,84
Camporotondo Etneo 3,83
Capaci 2,85
Carlentini 6,14 
Casteldaccia 6,64 
Castellammare del Golfo 1,54
Comiso 3,73
Custonaci 7,05 
Francofonte 4,21
Giarre 2,68
Grammichele 5,86 
Gravina di catania 5,20 
Grotte 9,42 
Leonforte 7,73 
Mascalucia 6,16 
Menfi 10,75 
Milena 3,22
Modica 4,41
Paceco 5,00 
Palma di Montechiaro 8,97 
Pantelleria 7,64 
Partanna 5,46
Partinico 3,73
Piazza Armerina 5,01 
Priolo Gargallo 4,12   
Ravanusa 12,44  
Riesi 19,81 
Riposto 3,61
Rosolini 1,39
San Cono 4,49
San Giovanni Gemini 5,59 
San Gregorio 4,11
San Pietro Clarenza 4,76
Scordia 6,91 
Taormina 3,14
Trecastagni 2,57
Valverde 2,34
Viagrande 4,05.
Ho segnato in grassetto tutti i comuni dove si è superato il 5 %, che è già un buon risultato, e con grassetto e sottolineato i comuni dove ci si è avvicinati al 10 % o lo si è superato. In totale sono 20 i comuni dove "non è andata male" e, quindi, quasi la metà di quelli in cui il moVimento aveva una lista.
Personalmente non nego che mi aspettavo di più, ma non nego nemmeno che, in certe realtà, il moVimento è nato per l'occasione, ovvero al fine di poter presentare una lista alle comunali e, come spesso capita in questi casi, gli elettori finiscono per vederti come quello che sale "sul cavallo vincente" e non ti votano anche perchè non ti conoscono, non ti hanno mai visto prima..... delle elezioni.
La storia non la si fa coi proclami, con gli slogan e con le kermesse a 5 stelle. La gente è allo stremo e, se non ti conosce, non ti da fiducia. L'astensionismo, che tutti fanno finta di dimenticare, è stato altissimo e, se non ricordo male, uno dei nostri meriti riconosciuti era stato quello di far tornare a votare parecchia gente ... dovemmo pur riflettere anche noi ?
In tutto questo bailamme di valutazioni più o meno discordanti, voglio fare i miei più grandi auguri ai due nuovi Sindaci a 5 Stelle ed augurarmi, per il bene di Messina, che Renato Accorinti possa avere davvero la possibilità di accedere al ballottaggio, come sembra avverrà dalle ultimissime notizie. E ' un uomo giusto ed una persona per bene che seguo da anni e che ho anche avuto il piacere di conoscere personalmente in occasione di una riunione regionale del 2010.

Cosa prendere, quindi, da questa tornata elettorale ? innanzitutto che bisogna tornare a guardare, tutti insieme, l'obiettivo finale che, lo ricordo, è quello di rendere protagonisti del proprio destino i cittadini.
Per far questo non esiste solamente il candidarsi, esiste la presenza costante sul territorio con iniziative, proposte, denunce e tanti momenti in cui viene propinato il messaggio principe del moVimento ... la partecipazione che, ovviamente, non può essere ... per l'occasione... 

Nessun commento: