lunedì 3 giugno 2013

MERAVIGLIE DELLA DEMOCRAZIA

Una vecchia canzone dei Litifiba, datata 1985, recitava "Istanbul, Istanbul...." ed esprimeva l'amore del gruppo musicale per il mondo arabo; oggi, dopo quasi trent'anni lo stato turco è entrato in Europa (Europa ?) ma le condizioni della sua democrazia non sono migliorate. La Turchia non era uno stato democratico prima e non lo è adesso che è un Paese... europeo.
In questi casi, però, da italiano che ha appena "festeggiato" la propria Repubblica, non posso non pronunciare il vecchio detto nisseno cu si fa meraviglia ci fa mali a caviglia*.
Le manifestazioni, anche in Italia, sono molto "controllate" e, spesso, represse anche in modo brutale. Non possiamo meravigliarci nemmeno per "qualche morto tra i manifestanti", visto che, negli anni, non ci siamo fatti mancare niente.
Allora ? mal comune mezzo gaudio ? no... sarebbe ora di smetterla di ammazzare la gente solo perchè manifesta; prima o poi avverrà che, in qualche modo, la massa avrà la meglio ed i risultati potrebbero non essere una meraviglia. 

A proposito di meraviglie della democrazia: è in atto, a Caltanissetta, da qualche mese una becera campagna di falsa informazione che tende a criminalizzare i tanti (purtroppo) immigrati che cercano di racimolare la giornata in questo o in quel parcheggio, facendo i parcheggiatori abusivi.
Sicuramente non c'è da difendere nessuna attivita' lavorativa che non sia regolare ma queste persone, spesso in attesa del foglio di soggiorno o della risposta sulla domanda d'asilo, senza una casa e senza alcun punto di riferimento, cercano semplicemente di sfamarsi. Ho fotografato uno dei manifesti che, sabato scorso, capeggiavano sulle pareti esterne dello stadio Pian del Lago e che invitavano i cittadini, che in quel giorno di recano al mercatino, a "non pagare il pizzo ai parcheggiatori abusivi". Si tratta di manifesti affissi da Casapound e che vogliono "cavalcare" (aiutati anche dalla stampa locale) i problemi legati all'elevata presenza di immigrati in città.
Ho a che fare quasi tutte le settimane coi parcheggiatori del mercatino e, spesso, con quelli dell'Ospedale S. Elia. A parte il fatto che sono sempre diversi (evidentemente l'"attivita'" è un momentaneo modo di sbarcare il lunario), ma non ho mai avuto nemmeno un accenno di alterco con qualcuno di loro, sia quando avevo gli spiccioli, sia quando non li avevo.
Sicuramente, come sempre, può capitare che, uno su cento, sia un pirla e risponda male perchè non ha ricevuto gli spiccioli sperati, ma questo capita, per esempio, anche in tutti i parcheggi abusivi di Palermo che sono "gestiti" solo ed esclusivamente da palermitani; tutti tranquilli, educati e disponibili ma, anche lì, trovi il coglione di turno. 
Allora perchè a Palermo Casapound, in nome della Legalità e del rispetto delle Regole, non fa campagne contro il pizzo ai parcheggiatori abusivi ?
La risposta è già nella stessa domanda, ed è una risposta di natura squisitamente razzista e xenofoba.....e meno male che abbiamo appena festeggiato la Repubblica.

*chi si meraviglia per gli altri, guardi prima se stesso.

Nessun commento: