sabato 1 giugno 2013

CON LE BUONE O CON LE CATTIVE

Mentre Grillo arriva anche in Sicilia per fare sette tappe che si concluderanno mercoledì 5 Giugno prossimo, impazzano le polemiche contro lo stesso Grillo ed il moVimento tutto.
Non è ancora passato il vento della presunta delusione per le elezioni amministrative che, da questo post viene messa in campo una campagna mediatica che pone il moVimento contro Rodotà ma che, com'era normale comprendere da soli, è la solita "notizia bomba" che, di fatto, non esiste, come ha spiegato, lo stesso Grillo, in questo chiarimento resosi necessario.
Sicuramente, come ho scritto tante volte, se Beppe fosse più cauto nelle sue dichiarazioni non sarebbe male, visto che la stampa e le televisioni non aspettano altro per attaccare frontalmente.
Una cosa positiva, però, in questa "continua ricerca di scontro" da parte di Grillo c'è e, secondo me, ha anche un preciso obiettivo che, giustamente, lo stesso Beppe persegue: evitare che il moVimento possa "snaturarsi" e perdere la sua prima ragione per cui esiste, ovvero quella di essere una forza di rottura e di cambiamento. Non possono esistere forze "riVoluzionarie" che non si "scontrano", quotidianamente, con il "sistema" a tutti i livelli e Grillo fa, secondo me, benissimo a "tenere la linea" perché, è normale che, con l'ingresso nelle Istituzioni, potrebbe nascere qualche "nuova interpretazione" di fare moVimento rischiando, in certi contesti, di diventare "troppo collaborativi", anche oltre la logica.
Come si fa, per esempio, a collaborare con un governo che mente in maniera spudorata agli italiani e, tramite organi di stampa perfettamente allineati, dichiara che sono stati aboliti i finanziamenti pubblici ai partiti ?
In base al provvedimento approvato, tale abolizione dovrebbe avvenire nel 2017 e, come potete leggere in maniera più approfondita qui, in realtà i partiti non smetteranno di percepire denaro pubblico.

Anche qui a Caltanissetta, il Consiglio Comunale ha cercato, e continua a farlo, di renderci "collaborativi". Per esempio, se ricordate, ci aveva chiesto di ricominciare ad effettuare le riprese delle sedute per consegnare i video allo stesso Comune che li avrebbe pubblicati sul proprio sito.
Una "proposta shock": perché, se si è d'accordo con le videoriprese, non si approva, direttamente, una delibera per lo streaming ? (come avviene già in tantissimi comuni italiani); perché mai si sarebbe dovuto collaborare con un'Istituzione che, qualche giorno prima della proposta, si era imposta, con la forza per farci spegnere la telecamera ?
Ora, tra l'altro, è stato approvato un nuovo regolamento apposito per le videoriprese che, da una prima analisi, si sospetta possa essere incostituzionale e che stiamo vagliando per bene.
Così come Bersani non cercava, mesi fa, l'alleanza politica col moVimento ma solamente i suoi voti in Parlamento, anche il nostro Consiglio Comunale non cercava la nostra reale collaborazione tant'è che, subito dopo, ha emanato un regolamento assolutamente restrittivo.
La dimostrazione che il "fastidio" è "politico" (e non regolamentare), la si è avuta in questi giorni: guardate cosa ha scritto un Consigliere Comunale del Partito Democratico di Caltanissetta ! non è, quindi, questione di telecamera, di collaborazione o di "fare il bene della città". Questi signori vogliono "ammorbidirci", "rabbonirci" e, da oltre due anni, stanno provando a farlo... con le buone o con le cattive.

Concludo con una news positiva: da Settembre riparte, come già saprete dal "tam tam" su facebook, la Libera Pluriversità Nissena. C'è già un calendario corsi ben preciso e sono anche aperte le iscrizioni tramite l'invio di una e mail.
Vi ricordo, invece, salutandovi, che Mercoledì 5 Giugno, alle ore 10 del mattino, ci ritroveremo in aula consiliare per una nuova seduta  del Consiglio Comunale. Si parlerà dello stato (osceno) del verde pubblico cittadino, sperando che si prendano anche dei provvedimenti urgenti e non si parli solamente. Mi auguro anche che ci permettano di entrare con quaderno e penna ...

Nessun commento: