sabato 23 marzo 2013

PUFF !

Come è già stato ampiamente chiarito in più sedi, il provvedimento approvato dalla Giunta Crocetta, col voto favorevole del moVimento all'Ars, al momento, ha annullato le previste elezioni provinciali (a cui il moVimento non avrebbe comunque partecipato per coerenza) ed è solo un primo passo per l'eliminazione di tutti i costi legati a Presidenti di Provincia e relativa Giunta, Consiglieri Provinciali e tutto ciò che necessita per far camminare la macchina politica provinciale (circa 50 milioni di euro all'anno).
Serviranno, ora, altre leggi per regolamentare come saranno i consorzi dei comuni, da chi saranno guidati e le loro precise competenze, al momento, quindi, è prematuro attaccare e criticare quello che è solamente "un primo passo" che, tra l'altro, è stato proposto ed approvato dal governo regionale e che, a detta del Presidente Crocetta, sarebbe stato approvato anche senza l'apporto dei "grillini".
E', comunque, normale esprimere la nostra soddisfazione, visto che il provvedimento sulle province era un punto del programma regionale del moVimento ed è altrettanto normale che i politici locali, tra cui diversi Consiglieri Comunali, si trovassero già ai blocchi di partenza per candidarsi alle elezioni provinciali; avevano considerato che lo tsunami, in provincia, non ci sarebbe stato e che quindi non sarebbe stato difficile farsi eleggere o avere qualche incarico ed, invece, puff ! ... niente più elezioni e, quindi, giù a protestare.
Quando ai nostri dipendenti (eletti e pagati dai cittadini) li si tocca "nel vivo" ecco che, immediatamente, la reazione arriva, dura e decisa: convocata, con urgenza, una seduta del Consiglio Comunale per martedì 26 Marzo alle 9,30 del mattino. Come sempre, ed una volta di più visto l'argomento, l'operazione Fiato sul Collo sarà operativa e presente in aula consiliare anche perchè ci saranno i due deputati regionali nisseni ed immagino che ne sentiremo di tutti i colori. Inutile dirvi che, se potete, non dovete proprio perdervela.

Dando uno sguardo all'andamento dei fatti nazionali che, in questi giorni, tengono tutti col "fiato sospeso", sono curioso di vedere che tipo di governo proverà a formare Bersani e cosa cercherà di escogitare per tentare di strappare qualche voto, al Senato, da parte del moVimento.
Siamo ad un passaggio fondamentale: al di la degli evidenti problemi di comunicazione con i media tradizionali (un po' dovuti all'inesperienza ed un po' agli scarsi rimedi arrivati da Grillo), è necessario rimanere coesi e ricordarsi, più di una volta al giorno, chi sono pd e pdl e tutto quello che abbiamo fatto per arrivare fino a li.
Sarà determinante sostenere e mantenere l'unica linea del "no" a qualsiasi governo proposto dai partiti altrimenti, puff !, scompariremo cinque minuti dopo.
Un "no" che deve essere tassativamente votato in aula. Mi auguro non si scelgano, magari di fronte ad un governo di "grandi personalità fuori dalla politica", strade ambigue ed antiche come l'uscita dall'aula al momento del voto in modo tale da far abbassare il quorum richiesto e permettere a pd e sel di formare il governo.
Non voglio bagnarmi prima che piova ma voglio solo lanciare il mio appello affinché non si arrivi nemmeno a pensare ad un'ipotesi del genere. Ora viene il difficile ... da queste pagine lo dico da un pò.

Chiudo il post segnalandovi, per domani sera alle ore 20,00, l'inaugurazione di un nuovo interessantissimo locale dal nome Rumblè  (via Polizzi n.66, una traversa della strata foglia) 
Il caro amico che sto sponsorizzando (aggratissi !) non mi ha, però, spiegato il significato del nome del locale e, cercando velocemente su internet, ho visto che la parola, tradotta, sta per brontolio o qualcosa di simile. Immagino un locale dove l'atmosfera spinge al ... curtigliu*  ? lo scoprirò, spero insieme a molti dei miei lettori, domani sera.

* cortile


1 commento:

Aldo Katakill Sardo ha detto...

Grandè Angiolè, come al solito mi trovi d'accordo su tutta la linea...