mercoledì 11 luglio 2012

LO SPOPOLAMENTO

 In un'Italia dove la politica non esiste più, dove i partiti sono alleati in un'unica accozzaglia (destra e sinistra) a sostenere un governo che ci sta affamando un giorno dopo l'altro, dove i capipartito continuano a mantenere privilegi (e pregiudicati)... è facile, normale, ovvio che un MoVimento di cittadini indignati ed onesti, guidato da un comico che ha un grande talento comunicativo e che manda tutto e tutti a fanculo, spopoli.
Se poi i militanti degli altri partiti (soprattutto di sinistra) cominciano a dargli del razzista, dell'omofobo e del fascista lo spopolamento rischia di diventare, in un Paese come il nostro, un vero e proprio plebiscito.
Fatta questa dovuta premessa che in parte mi fa piacere ed in parte meno, vi invito a perdere meno di un'ora del vostro tempo per seguire il video di questo post che è un estratto della trasmissione "Cominciamo bene", dedicata al MoVimento 5 Stelle, con gli interessanti, e da me condivisi in toto, interventi di Valentino Tavolazzi e del bravo giornalista del FQ Ferruccio Sanza. Il primo espulso da Grillo qualche mese fa ed il secondo che, lo ricordo perchè c'ero, ha anche partecipato attivamente al Woodstock 5 Stelle. Entrambi descrivono e raccontano benissimo Grillo ed il MoVimento con i suoi tantissimi aspetti positivi che, si spera, cambino davvero l'Italia dei prossimi anni, ma anche per i minori (numericamente) lati negativi che, però, hanno un peso molto significativo sul tema della democrazia interna al MoVimento. 
Dopo Tavolazzi e la sua lista e dopo l'intero MoVimento di Cento, ora è toccato a Sandra Poppi, consigliere a Modena, che è stata diffidata dall'utilizzo del logo del MoVimento 5 Stelle di cui Grillo è proprietario. Questo può essere un serio argomento di discussione con i compagni dei vari partitini di sinistra poiché anche secondo me le epurazioni del comico sono una contraddizione di fatto e trasformano in semplici e vuoti slogan i vari "uno vale uno", "non ci sono leader", "ognuno e leader di se stesso", "democrazia partecipata", "siamo orizzontali e non verticistici" eccetera eccetera eccetera.
E' un concetto da scuola elementare, non è un'alchimia politica incomprensibile pronunciata da Vendola: ammettiamo pubblicamente che Grillo (ed il suo staff ?) è il nostro leader oltre che fondatore (o co ?) del MoVimento e che ogni sua decisione è assolutamente insindacabile ed indiscutibile perchè lui è simpatico, intelligente, brillante,  furbo, talentuoso e chi più ne ha più ne metta; cancelliamo completamente dal nostro parlare quotidiano gli slogan sopracitati e potremo così continuare a guardarci allo specchio. Beppe Grillo, tra 10 giorni, compie 64 anni ... non è più un ragazzino, prima o poi dovrà farsi da parte mentre il MoVimento da lui creato è un'entità nuova, giovane, fresca e che guarda al futuro. Cosa faremo quando Beppe non ci sarà più ? scegliamo un altro blog ? ,,, magari proprio Polemica e Polemiche ? ! ... dai ragazzi, siamo seri !
Prendiamo Pizzarotti: ci ha messo un pò a fare la Giunta ma alla fine i primi risultati sono ottimi dal punto di vista del risparmio economico in un comune, quello di Parma, che ha un enorme buco lasciato dalla precedente amministrazione. Lo stesso bravo neo sindaco, però, avrebbe voluto Valentino Tavolazzi come Direttore Generale ma il veto di Grillo è stato decisivo. Diciamo le cose come stanno.... c'è un Capo !.... vedrete che il plebiscito diverrà ovazione ...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse ti annoi a leggerlo tutto ma leggi almeno l'Art. 4 del NON STATUTO: Il “MoVimento 5 Stelle” intende raccogliere l’esperienza maturata nell’ambito del blog
www.beppegrillo.it, dei “meetup”, delle manifestazioni ed altre iniziative popolari e delle
“Liste Civiche Certificate” e va a costituire, nell’ambito del blog stesso, lo strumento di
consultazione per l’individuazione, selezione e scelta di quanti potranno essere candidati
a promuovere le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse
da Beppe Grillo così come le proposte e le idee condivise nell’ambito del blog
www.beppegrillo.it, in occasione delle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato
della Repubblica o per i Consigli Regionali e Comunali, organizzandosi e strutturandosi
attraverso la rete Internet cui viene riconosciuto un ruolo centrale nella fase di adesione
al MoVimento, consultazione, deliberazione, decisione ed elezione.
Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso
vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio
di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza
la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli
utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.
Da questo è chiaro che il ruolo di Grillo è fondamentale, se non ti piace non aderire. Tavolazzi ha già una lista civica, per cui non può stare nel M5S; non è il primo epurato, in precedenza ce ne sono stati altri e non saranno gli ultimi, è il modo per tenere lontani i trombati che vogliono riciclarsi con noi. Uno vale uno è riferito agli attivisti, saprai che Grillo non è candidato ma ha il ruolo di garante e fondatore. Le strategie di Grillo hanno fatto del movimento il secondo partito in italia, alla faccia di destra e sinistra che vanno a magnare assieme. Se le regole del gioco non ti piacciono non giocare, semplice no? ma già, qui si fa polemica

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, penso che sia tu a dover leggere bene l'articolo del non statuto che hai qui riportato. Quando dico che devi leggerlo, significa che devi per far questo devi usare oltre che gli occhi anche la testa. L'art. suddetto è molto chiaro e non dà adito a libere interpretazioni, e come esso recita; a Grillo viene attribuito il ruolo di promotore delle campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica. mentre un ruolo fondamentale è attribuito agli utenti della rete (e non solo agli attivisti, quindi) che attraverso lo scambio di opinioni e un confronto democratico,assumono il ruolo di GOVERNO. Questo dice l'art. quattro del non statuto,ed è quello che il M5S vuole realizzare. Quello che penso io è che sino a quando vi intestardirete a non riconoscere un problema di democrazia interna, ciò non sarà realizzabile ma rimarrà pura utopia. La tua ultima frase" se le regole non ti piacciono non giocare" la dice lunga su questo e conferma ciò che penso e cioè che al momento il Movimento e coloro che ne fanno parte non hanno raggiunto la maturità necessaria per realizzare innanzitutto una democrazia partecipata, all'interno dello stesso movimento. Si, qui si fa polemica, si fanno polemiche costruttive. "se le regole del gioco non ti piacciono non giocare" :) Grazia Zaffuto

Alex-G ha detto...

OLTRETUTTO

La lista di Tavolazzi , progetto Per Ferrara, fu creata MOLTO PRIMA che fosse emanato il NON statuto che ricordiamo, nella sua prima versione, risale al 10/12/2009... la lista PPF è di molti mesi precedente perchè le amministrative si tennero nella primavera del 2009.

ERGO cosa c' entra il fatto che Tavolazzi avesse già una sua lista dato che TUTTE le liste del 2009 furono create PRIMA del non-statuto?

Era una LISTA CERTIFICATA. Punto.

Anonimo ha detto...

Cara Grazia Zaffuto,
Indipendentemente da chi è al comando del m5s (preferisco sapere che ci sia qualcuno al vertice altrimenti sai che caos?) ma secondo te qual'è l'alternativa per cambiare lo status quo?
I comunisti? Fascisti? La lega?
O forse pensi che le cose stiano bene come stanno e bisogna continuare a votare per i soliti idioti?
Personalmente credo che chi vota m5s non sia tanto interessato in Grillo quanto a volere una svolta permanente nel modo in cui I politici governano l' Italia.
E invece di attaccarci a cavilli burocratici come ci vogliono gli attuali "rappresentanti" al governo perche non creiamo una coalizione che sia finalmente efficace nel rimuovere queste cariatidi dai troni d'oro a cui si sono incollati?
Date m5s una chance perche peggio di quel che stiamo non si può quindi vale la pena provare qualcosa di nuovo, non credi?
Ciao,
Nicola

Anonimo ha detto...

Scusa Nicola, vuoi dire che bisogna votare M5S solo perché i partiti si sono dimostrati incapaci e corrotti???!!! Scusa ma per votare il M5S devo sapere che cambierà qualcosa e non mi sembra che ci siano le premesse giuste per pensarlo. Quelli che tu definisci cavilli riguardano l'esistenza e l'essenza stessa del movimento e non si può far finta che non sia successo niente. C'è un problema e bisogna affrontarlo. Ma il vero problema è che per te e così come per la maggior parte degli attivisti il fine giustifica i mezzi. Sta di fatto che a me Machiavelli non è mai piaciuto e il fatto che una persona decida per me, come fa Grillo, non solo non mi piace e non mi dà sicurezza ,ma mi fa comprendere che non è cambiato nulla. Zaffuto GRazia

Angioletto ha detto...

Nicola dici talmente tante inesattezze, facendo passare le tue opinioni personali per regole che, secondo me, o sei nel MoVimento da troppo poco o non ci sei per niente; credo ti siano già state date fin troppe risposte per quelli che erano i tuoi argomenti .... senza polemica :-))