mercoledì 18 luglio 2012

UNA VOLTA OGNI VENT'ANNI

Domani sarà il 19 Luglio e saranno trascorsi esattamente venti anni dalla strage di via D'Amelio. Al 99,99 % non riuscirò ad essere presente nemmeno nel corso della serata e non perché non voglio (alle 22,00 ci sara' Daniele Silvestri ....) ma, più semplicemente, perché non posso... per ragioni che non vi sto qui a dire. Nonostante io sia stato critico (e quannu ma ?*) lo scorso anno per via della visita di Gianfranco Fini sul luogo della strage (leggasi IO NON CI STO !), avrei tanto voluto essere presente ed, ovviamente, non solo per vedere e sentire uno dei miei cantanti preferiti. E' vero che mi sono licenziato da "Agenda Rossa" (anche se ce l'ho ancora a casa) ma è anche vero che pochi hanno la fame di verità che ho io e poi, le sensazioni e le emozioni che si vivono in quel luogo ed in quel giorno sono uniche e, nonostante l'angoscia, si ricava anche grande forza e grande energia per continuare, in qualche modo, a lottare per ottenere Giustizia e Verita'. FUORI LA MAFIA DALLO STATO ...lo urlerò idealmente anch'io se non riuscirò a farlo in Via D'Amelio.
Nel frattempo, oggi, ci hanno informato che la Sicilia è... fallita. A parte il fatto che mi pare di averlo già sentito in questi trentanove anni di vita, mi pare che il fallimento non riguardi solamente la nostra regione ma l'Italia tutta. Se Lombardo si è dimesso senza, quasi, che nessuno glie lo chiedesse, un motivo ci sarà. Evidentemente non è rimasto più niente da magnare e, con l'approssimarsi della probabile scomparsa degli stipendi regionali, potrebbe esplodere una grave rivolta e, stavolta, non soltanto a parole... Lombardo ha fatto andare in fumo tantissimi soldi provenienti dall'Europa o li ha indirizzati male; è tra i principali responsabili del tracollo regionale con la gentile collaborazione, nel corso degli anni, di tutti i principali partiti dell'assemblea regionale. La nostra crisi è economica si ma è, ancora di più, politica. Siamo al Reset di tutto e di tutti e, piaccia o non piaccia, in questi casi ci va di mezzo anche qualche rara mosca bianca. 
Il Sistema è crollato, da tutti i punti di vista: economico, politico, sociale, culturale e, quando capita, una volta ogni venti anni, che appare all'orizzonte qualche coraggioso che sfida il Sistema politico-mafioso tutti, ma proprio tutti, sono d'accordo: vanno eliminati fisicamente.
Dopo avervi fatto tagliare le vene, chiudo in allegria: da poco meno di un'ora, mentre scrivo, Rossella Urru è finalmente libera ! finisce il suo incubo durato nove lunghi mesi ma mi chiedo, vista la situazione, tornerà in Italia ?

* e quando mai ?

Nessun commento: