sabato 4 febbraio 2012

SCORTA



Periodaccio nel belpaese. Tra scioperi, blocchi, proteste ed ora anche il freddo siberiano, sembra di assistere ad un periodo pre o post guerra. La gente fa scorta di generi alimentari, di benzina e, non appena viene giu dal ciel della fredda neve, tutto va in tilt: energia elettrica, traffico automobilistico e tutto quello che ne consegue...
Se ci fate caso, abbiamo sempre un "argomento principe" nei nostri notiziari che prevale sugli altri: a volte uno scandalo, a volte un atroce omicidio, a volte una nave che affonda e, quando proprio non c'è nulla di importante da raccontare, persino il freddo e la neve a Febbraio (!!!) diventano delle notizione.


Stamani, invece, a Caltanissetta c'è stata la "terza edizione" (ma era il secondo anniversario !) di Con Voi contro la mafia, sit-in organizzato dalla Scorta Civica di Caltanissetta. Attivisti nisseni impegnati in città, parecchie forze dell'ordine, a testimoniare la giornata, e parecchie a "controllare" chi ... sta manifestando contro la mafia (!!); qualche coraggioso politico nisseno ma soprattutto studenti e giovani. La gioventu' era talmente tanta (in rapporto al resto) che abbiamo pensato "se non ci fossero gli studenti ci faremmo un girotondo" ... ed invece i presenti hanno potuto abbracciare idealmente il Palazzo di Giustizia mano nella mano, esattamente come lo scorso anno. Bella emozione ! abbraccio simbolico ma significativo.
Per gli "sfortunati" che non erano presenti ecco, quasi in esclusiva, i video della mattinata: nel primo sono riuscito a filmare la parte finale dell' "abbraccio" (avevo le mani impegnate in altre mani...) e si sente, nitidamente, la spiegazione data ad un amico del perché io non avessi con me l'Agenda Rossa, nel secondo ci sono gli interventi aperti dal grande Aldo Rapè, amico e bravissimo attore intervenuto per l'occasione.
Buona visione e, mi raccomando, fate la scorta !

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si senti bunu! Che camurrusu ddru Giancarlo!ahah Belle emozioni.Fabio M.